Ragazzo (repertorio)
Ragazzo (repertorio)
Attualità

Adolescenti, gli psicologi: «Ecco il modo per vincere la negatività»

Il presidente dell'ordine Gesualdo commenta un'indagine preoccupante sui giovani

Il dato fatto sapere dall'ordine pugliese degli psicologi è preoccupante e invita alla riflessione: 2 ragazzi su 10 (circa 490 mila tra i 14 e i 19 anni) pensa quasi ogni giorno che sarebbe meglio morire o farsi del male a causa del dolore che la vita provoca. La statistica è emersa da un'indagine promossa dalla Fondazione Soleterre e dall'Unità di ricerca sul trauma dell'Università Cattolica di Milano.

«Siamo dinanzi ad un'urgenza, dobbiamo porci all'ascolto di questa ondata emotiva che sta investendo una generazione e fornire ai nostri ragazzi gli strumenti per non affondare. L'emergenza pandemica ha comportato inevitabilmente un peggioramento della qualità della vita, soprattutto delle fasce più giovani. Secondo lo studio effettuato, il 34% dei ragazzi che hanno partecipato alle interviste affermano di non essere in grado di controllare il proprio comportamento quando è turbato, il 36% afferma di sentirsi triste, il 18% di sentirsi male con sé stesso/a e di sentirsi un fallimento e il 17% pensa che sarebbe meglio morire o volersi far del male» ha dichiarato il presidente Vincenzo Gesualdo.

«Parliamo di numeri che devono farci riflettere. Ai nostri ragazzi dobbiamo chiedere uno sforzo, di aggrapparsi alle cose che contano davvero per loro. Imparare a preservare i momenti preziosi, le passioni, a curare quotidianamente relazioni e tempo speso per sé stessi, è il modo per vincere la negatività. Parlare delle proprie sensazioni con amici, familiari o professionisti, è un modo per alleggerire prima il peso. Le istituzioni devono invece iniziare a programmare linee guida che prestino grande attenzione agli effetti negativi sviluppati post pandemia Covid-19. È una necessità per oggettiva per preservare la salute e il benessere psicologico» ha concluso.
  • psicologia
  • psicologi Puglia
Altri contenuti a tema
L'8 marzo all'Opera Don Uva di Bisceglie un convegno sulla psicologia L'8 marzo all'Opera Don Uva di Bisceglie un convegno sulla psicologia L'evento è organizzato per celebrare il 35° anniversario della costituzione dell'Ordine nazionale degli Psicologi
Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gesualdo, presidente dell'ordine pugliese: «Impatto preoccupante, è tornata la paura del domani»
«Determinante la presenza degli psicologi a scuola» «Determinante la presenza degli psicologi a scuola» Il presidente dell'ordine pugliese Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto»
Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Il presidente dell'ordine Gesualdo: «Forte risposta che conferma un bisogno collettivo»
Covid, gli psicologi: «Movida spenta, niente più socialità e relazioni» Covid, gli psicologi: «Movida spenta, niente più socialità e relazioni» L'analisi del presidente dell'ordine Vincenzo Gesualdo
«La promozione del benessere psicologico fra gli obiettivi del 2022» «La promozione del benessere psicologico fra gli obiettivi del 2022» Le parole del presidente dell'ordine pugliese Vincenzo Gesualdo
Natale, gli psicologi: «Occasione per costruire momenti di felicità» Natale, gli psicologi: «Occasione per costruire momenti di felicità» Gli auguri del presidente dell'ordine pugliese Vincenzo Gesualdo
Violenza contro le donne, il pensiero degli psicologi Violenza contro le donne, il pensiero degli psicologi Gesualdo: «Necessario un cambiamento culturale»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.