Roberta Rigante. <span>Foto Ignazio Ardito</span>
Roberta Rigante. Foto Ignazio Ardito
Politica

«Al lavoro per l'autonomia abitativa delle famiglie sgomberate»

L'assessore Rigante torna sulle vicende di via Taranto e del centro storico

Il dirigente della ripartizione pianificazione, programmi e infrastrutture del Comune di Bisceglie ha ricevuto un mandato dalla Giunta - attraverso specifica delibera - per «individuare immobili da destinare ad alloggi temporanei, verificato uno stato di necessità, fino a un massimo di mesi sei dalla data di assegnazione». L'amministrazione ha anche sollecitato la predisposizione di un regolamento per la disciplina dell'assegnazione e della gestione degli "alloggi parcheggio" di proprietà comunale.

«Chi occupa abusivamente un alloggio ha un vissuto di diritti negati: è compito delle istituzioni aiutare i nuclei familiari in emergenza abitativa a raggiungere l'autonomia» ha spiegato Roberta Rigante, assessore comunale all'inclusione sociale. «In tutti gli undici sgomberi effettuati, sia nel centro storico che in via Taranto, ai nuclei familiari sono state proposte soluzioni alternative al fine di tutelare soprattutto i minori con le loro mamme. Abbiamo quindi preso in carico i due nuclei familiari sgomberati da via Taranto e col servizio sociale comunale stiamo lavorando affinché possano raggiungere l'autonomia abitativa, passo dopo passo» ha aggiunto.

«Dopo un periodo in una struttura convenzionata, le famiglie saranno aiutate ad avere la titolarità di un regolare contratto di locazione. Si tratta di progetti sperimentali che stiamo lavorando per strutturare in modo da essere utilizzati come risposta concreta al bisogno abitativo anche di altri nuclei familiari. Nelle more di perfezionare i contratti di locazione, le famiglie abiteranno in un immobile comunale adeguato ad alloggio temporaneo, che sarà assegnato per il periodo strettamente necessario a concludere i contratti di locazione e comunque non oltre i 6 mesi.
Una forma temporanea di co-housing sociale che è un passaggio intermedio verso una emancipazione dallo stato di bisogno e la tutela del diritto alla casa, le vere sfide imposta dalla atavica emergenza abitativa che da decenni imperversa in città. Proprio a questo proposito proseguono i tavoli di lavoro che confluiranno negli stati generali dell'abitazione e in un documento che racchiuderà le proposte operative dell'amministrazione sulla questione abitativa» ha concluso Rigante.
  • Roberta Rigante
  • amministrazione comunale
  • casa occupata
Altri contenuti a tema
Casa occupata, le telecamere di "Fuori dal coro" nuovamente a Bisceglie Casa occupata, le telecamere di "Fuori dal coro" nuovamente a Bisceglie Stefano, metalmeccanico che vive ora in Germania, ha deciso di rendere pubblica la sua storia
Rifiuti, l'amministrazione: «Disservizi nella raccolta in questi giorni, presi provvedimenti» Rifiuti, l'amministrazione: «Disservizi nella raccolta in questi giorni, presi provvedimenti» Consiglio: «L'azienda segnala assenze del personale che hanno causato ritardi. Ma il servizio deve essere garantito come da contratto»
Bisceglie ricorda Lorena Isceri, vittima di femminicidio Bisceglie ricorda Lorena Isceri, vittima di femminicidio Omaggio dell'Unione Calcio e dell'amministrazione comunale durante la sfida contro lo Squinzano in Eccellenza
A Palazzo San Domenico una targa per commemorare Francesco Martucci A Palazzo San Domenico una targa per commemorare Francesco Martucci Via libera della giunta comunale. La lapide sarà collocata al piano terra, nei pressi degli ambienti dell'ex carcere mandamentale
Fischi all'amministrazione, Ferrante: «Qualche imbecille non può offuscare il lavoro quotidiano» Fischi all'amministrazione, Ferrante: «Qualche imbecille non può offuscare il lavoro quotidiano» L'intervento del presidente del consiglio comunale di Trani su quanto accaduto durante la presentazione del Bisceglie calcio
Bisceglie calcio, i tifosi fischiano e contestano l'amministrazione. La nota del settore gradinata Bisceglie calcio, i tifosi fischiano e contestano l'amministrazione. La nota del settore gradinata «Era rivolta all'intera giunta comunale e al suo operato, alle scelte fatte e soprattutto alle tante promesse rimaste senza risposta»
Estate biscegliese, Confcommercio: «Chiediamo visione e un tavolo di programmazione» Estate biscegliese, Confcommercio: «Chiediamo visione e un tavolo di programmazione» La richiesta all'amministrazione: «Si pianifichino gli eventi durante tutto l'anno insieme ad associazioni, operatori turistici e organizzazioni di categoria»
Estate in blu 2026, sabato 11 luglio la presentazione del cartellone estivo Estate in blu 2026, sabato 11 luglio la presentazione del cartellone estivo Il calendario degli eventi che accompagneranno Bisceglie fino a settembre sarà svelato a Palazzo Tupputi
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.