Lavori
Lavori
Attualità

Altri 20 percettori del reddito di cittadinanza impegnati in progetti utili alla collettività

L'assessore Rigante: «Restituire fiducia a chi sta vivendo una situazione di marginalità»

Sessanta percettori di reddito di cittadinanza impegnati nelle attività dei Puc, i progetti utili alla collettività. Bisceglie e Trani hanno messo in campo azioni concrete per dare attuazione alla misura, con 8 percorsi di inclusione attiva, di cui alcuni coincidenti su entrambi i Comuni. Le attività, già definite dalle rispettive amministrazioni col supporto dei servizi socioculturali, spaziano da pulizia di alcune aree (in estate saranno impiegati anche per le litorali) a manutenzione urbana, dal controllo di spazi pubblici e ludico-creativi (con la collaborazione del terzo settore delle due città) al supporto nel back office e front office in alcuni luoghi strategici individuati dagli Enti, quali per esempio biblioteche, luoghi di cultura e uffici comunali.

A Bisceglie, a partire da aprile e fino alla fine di maggio, partiranno 4 Puc per un totale di 20 soggetti percettori di reddito di cittadinanza. Le attività individuate sono le seguenti: "Spiagge pulite" (6 beneficiari), "Laboratorio di parole" (4), "Scuole belle" (4), "Assistente di quartiere" (6).

«Questi progetti sono l'occasione per costruire senso di appartenenza alla comunità, contestualmente restituendo motivazione e fiducia a chi sta vivendo una situazione di marginalità. È il superamento della logica meramente assistenzialista in favore di un patto mutualistico che i beneficiari del reddito di cittadinanza stringono con la comunità che torna a reintegrarli» ha commentato l'assessore alle politiche sociali Roberta Rigante.

Le attività si sommano a quelle già attuate lo scorso dicembre, nelle quali i due Comuni hanno dato avvio a 15 Puc (tuttora in corso di espletamento) che registrano l'impegno complessivo di 15 percettori (7 su Trani, 8 su Bisceglie).
  • Trani
  • Bisceglie
  • reddito di cittadinanza
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono due le città a chiedere spiegazioni» Ponte Lama, Francesco Spina: «Sono due le città a chiedere spiegazioni» La reazione del consigliere di opposizione dopo la raccolta firme e l'istanza presentata da residenti e commercianti di Trani
Drammatico salvataggio in mare a Trani: un uomo trasferito all'ospedale di Bisceglie Drammatico salvataggio in mare a Trani: un uomo trasferito all'ospedale di Bisceglie Era in compagnia di sua figlia, quando ha iniziato ad avere grosse difficoltà lontano dalla riva. Provvidenziale l'intervento del giovane bagnino Mauro Sarni della cooperativa "Angeli del mare" di Pisa
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Gli studenti di Bisceglie e Trani protagonisti della campagna contro la dipendenza digitale Gli studenti di Bisceglie e Trani protagonisti della campagna contro la dipendenza digitale On line il video conclusivo dell'iniziativa di sensibilizzazione "Prigionieri dello schermo"
Piano sociale di Zona Trani-Bisceglie, completata la fase di ascolto Piano sociale di Zona Trani-Bisceglie, completata la fase di ascolto Al via i tavoli di co-programmazione sul welfare territoriale
Trani e Molfetta sono del centrosinistra, cosa cambia per Bisceglie? Trani e Molfetta sono del centrosinistra, cosa cambia per Bisceglie? L'analisi del voto nelle due città limitrofe e quali spunti lascia questa tornata elettorale alla politica biscegliese
«Costa Sud, grave problema di accessibilità per chi parte da Bisceglie» «Costa Sud, grave problema di accessibilità per chi parte da Bisceglie» La segnalazione di un lettore
Invasione di moscerini a Bisceglie: numerose le segnalazioni Invasione di moscerini a Bisceglie: numerose le segnalazioni Tantissimi insetti hanno "occupato" il centro storico della città e non solo nel tardo pomeriggio di mercoledì
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.