Enzo Amendolagine. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Enzo Amendolagine. Foto Luca Ferrante
Politica

Amendolagine severo sulla gestione rifiuti: «Servizio inefficiente e debiti senza fine»

L'analisi del consigliere comunale pentastellato

Enzo Amendolagine, rappresentante del Movimento 5 Stelle nella massima assise cittadina di Bisceglie, ha tracciato un bilancio della situazione relativa alla gestione del servizio di igiene urbana e delle sue ripercussioni politico-amministrative.

«Con l'ultimo consiglio comunale del 2018, la giunta Angarano e la sua maggioranza hanno regalato alla città l'ennesimo debito fuori bilancio. Ancor più "divertente" il fatto che questo debito riguardi il servizio di igiene urbana. Siamo alla commedia dell'assurdo: la città è sporca, non si effettuano le derattizzazioni necessarie, non si puliscono le strade dai bisogni degli animali, i cumuli di rifiuti abbandonati in modo indiscriminato abbondano... eppure il servizio, inefficiente, continua a costarci un occhio della testa» ha spiegato l'esponente pentastellato, ritenendo «ancor più surreale l'oggetto del debito riconosciuto dalla maggioranza: si tratta delle somme da corrispondere adl Consorzio Ambiente 2.0 per il trasporto dei rifiuti indifferenziati in impianti di smaltimento oltre i 120 km da Bisceglie».

Amendolagine non ha esitato a definire «schizofrenica e antieconomica» la gestione del servizio rifiuti. «È assurdo, ad esempio, che il gestore fatturi certe cifre per il trasporto e che il comune, invece, ricalcoli il quantum in eccesso; ancor più inusuale che il dirigente, per definire la congruità delle spese da corrispondere, si attenga - in barba a qualsiasi principio di economicità dell'indirizzo amministrativo - al parere di un soggetto terzo, per l'appunto Esper, società che ha redatto il capitolato speciale di gara; infine, è ancor più strano che i costi riconosciuti di trasporto dei rifiuti riguardino sia il viaggio di andata che quello di ritorno: insomma, paghiamo il trasporto del rifiuto solido all'andata e pure il trasporto del rifiuto fantasma al ritorno?».

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle ha rimarcato «l'ennesimo il silenzio politico di Angarano su questa vicenda: la politica tace, delega ai tecnici il governo e, addirittura, i tecnici - ad esempio sul debito approvato - si attengono scrupolosamente alle valutazioni di soggetti terzi esterni all'amministrazione per decidere. Se fosse una sceneggiata napoletana di fine anno rideremmo, ma purtroppo è la realtà. Una realtà che molto probabilmente impatterà presto sulle tasche dei cittadini.

Bisogna prendere il prima possibile decisioni politiche drastiche e discontinue sul servizio di igiene urbana a tutela della salute dei biscegliesi» ha concluso Enzo Amendolagine.

LINK AL VIDEO
https://youtu.be/OGC3FOO62Nc
  • Movimento 5 stelle
  • Enzo Amendolagine
Altri contenuti a tema
Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Arena e Amendolagine: «Intollerabile pagare questa TARI per un servizio così scadente. Fuori i dati sull'evasione. Cambiamo il sevizio!»
Ridimensionamento scolastico, Amendolagine: «Perdiamo due indirizzi del Cosmai» Ridimensionamento scolastico, Amendolagine: «Perdiamo due indirizzi del Cosmai» Il rappresentante del Movimento civico Libera il futuro denuncia l'inconsistenza della politica biscegliese: «A Trani, invece, si son fatti rispettare»
Le posizioni di Libera il Futuro su igiene urbana e mense scolastiche Le posizioni di Libera il Futuro su igiene urbana e mense scolastiche «Zero trasparenza, futuro incerto e servizi sul filo del rasoio»
Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Mensa scolastica, Libera il futuro: «Ultimo affidamento basta solo per novembre» Arena e Amendolagine: «Numeri alla mano: 139.000 euro garantiscono 1.800 pasti al giorno per sole 4 settimane. E poi?»
Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» Libera il Futuro: «Senza mensa, fermo il servizio pubblico essenziale della didattica a tempo pieno. Molto grave!» «Gara per servizio prossimo anno scolastico forse a gennaio. Non si sa ancora come si coprirà il servizio nel 2024-25»
Libera Il Futuro sulla differenziata: «Eravamo Ricicloni. Da sei mesi nessun dato» Libera Il Futuro sulla differenziata: «Eravamo Ricicloni. Da sei mesi nessun dato» Il movimento civico ha chiesto i dati della differenziata da dicembre a maggio. Arena e Amendolagine: «Sui rifiuti nessuna trasparenza!»
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Igiene urbana. Libera il futuro: «Giù la differenziata, rischiamo ecotassa» Arena e Amendolagine hanno chiesto al Prefetto di intimare al Comune la risposta alle istanze di accesso che risultano inevase da mesi
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.