Anpi
Anpi
Associazioni

ANPI Bisceglie in piazza per la Costituzione a Roma

Alla manifestazione nazionale convocata dalla Cgil parteciperanno anche altre realtà associative tra cui Antigone, Action Aid e Arci

Nella giornata si sabato 7 ottobre l'ANPI Bisceglie scenderà in piazza a Roma a fianco di altre realtà associative democratiche per chiedere il rispetto e l'attuazione della nostra Costituzione antifascista. «La Costituzione antifascista - hanno dichiarato - nata dalla Resistenza ha delineato un assetto istituzionale che, attraverso la centralità del Parlamento, fosse il più idoneo ad assicurare questi principi costitutivi e a realizzare un rapporto tra cittadini e istituzioni che non si esaurisce nel solo esercizio periodico del voto ma si sviluppa quotidianamente nella dialettica democratica e nella costante partecipazione collettiva della rappresentanza in tutte le sue declinazioni politiche, sociali e civili».

«Per contrastare la deriva in corso e riaffermare la necessità di un modello sociale e di sviluppo che riparta dall'attuazione della Costituzione, non dal suo stravolgimento, ci impegniamo in un percorso di confronto, iniziativa e mobilitazione comune che rimetta al centro la necessità di garantire a tutte le persone e in tutto il Paese i diritti fondamentali» hanno aggiunto.

Vi saranno due punti di incontro e dunque due cortei che partiranno rispettivamente l'uno da Piazza Della Repubblica (Termini) e l'altro da Piazzale dei Partigiani (Ostense) intorno alle ore 13.45. Alle ore 15.15 invece, in piazza San Giovanni, avranno inizio gli interventi. Le battute finali saranno affidate a Maurizio Landini, segretario generale Cgil.

Tante le tematiche che rendono la manifestazione, chiamata La Via Maestra, intersezionale e variegata: dall'importanza del lavoro come elemento fondativo, alla responsabilità delle istituzioni pubbliche di garantire l'uguaglianza sostanziale delle persone. Riportata al centro anche la questione di genere ed i diritti delle donne, così come il dovere della solidarietà, la centralità della tutela dell'ambiente e degli ecosistemi ed il ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. In ultimo, trovano posto anche istanze più strettamente territoriali, regionali e nazionali come la condizione di precarietà e l'autonomia differenziata.

Oltre ad Anpi, hanno aderito alla manifestazione circa ottanta realtà associative. Tra queste Action Aid, Antigone, Cipes - centro iniziative promozione della salute e l'educazione Emergency, Europe for peace, Fondazione Nilde Iotti, Greenpeace, Legambiente, Libera, Libertà e Giustizia, sindacato studentesco Link, Rete italiana pace e disarmo, Udi - unione donne italiane e il Wwf.
  • Roma
  • Anpi Bisceglie
  • Anpi
Altri contenuti a tema
«Il Comune di Bisceglie si attivi per il rimpatrio degli attivisti italiani detenuti in Libia» «Il Comune di Bisceglie si attivi per il rimpatrio degli attivisti italiani detenuti in Libia» Mozione urgente al sindaco e al presidente del consiglio comunale da parte di Gianni Naglieri (Sinistra Italiana)
Anpi promuove un percorso di memoria collettiva per gli 80 anni della Repubblica Anpi promuove un percorso di memoria collettiva per gli 80 anni della Repubblica Sabato saranno svelate le targhe di tre partigiani e internati militari italiani sepolti al cimitero
A Bisceglie presidio per la Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba A Bisceglie presidio per la Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba Iniziativa di Arci, Amnesty International, Pax Christi e Anpi
Andrea Pellegrino: «Ero abbastanza teso. Una rivincita? Non devo dimostrare nulla a nessuno» Andrea Pellegrino: «Ero abbastanza teso. Una rivincita? Non devo dimostrare nulla a nessuno» Il tennista biscegliese ha spiegato cosa significa sfidare Jannik Sinner: «Ti toglie il fiato, è come un martello che non regala niente»
«Sono sicuro che lo rivedremo». L'augurio speciale di Jannik Sinner ad Andrea Pellegrino «Sono sicuro che lo rivedremo». L'augurio speciale di Jannik Sinner ad Andrea Pellegrino Il numero 1 del mondo ha espresso in conferenza stampa grandi complimenti al biscegliese per la prestazione offerta sul Centrale di Roma
Andrea Pellegrino fermato da Jannik Sinner, che lo omaggia: «Sei stato grande» Andrea Pellegrino fermato da Jannik Sinner, che lo omaggia: «Sei stato grande» Il tennista biscegliese si è goduto l'atmosfera del Centrale in un match indimenticabile contro il numero 1 del mondo
Andrea Pellegrino contro Jannik Sinner sul centrale di Roma: l'orario del match Andrea Pellegrino contro Jannik Sinner sul centrale di Roma: l'orario del match La sfida sarà visibile in chiaro: confermata la diretta televisiva su Tv8
Jannik Sinner parla di Andrea Pellegrino: «Sono contento per lui, si merita questo risultato» Jannik Sinner parla di Andrea Pellegrino: «Sono contento per lui, si merita questo risultato» Il numero 1 altoatesino ha dimenticato il precedente a Santa Margherita di Pula ma ha sbirciato la sua partita contro Tiafoe: «Ha giocato molto bene e solido, sarà una partita difficile»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.