Donazione sangue
Donazione sangue
Attualità

Appello per la donazione del sangue nei mesi estivi

È possibile donare all'ospedale di Bisceglie ogni lunedì, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 11.30

Donare il sangue è sempre un atto di grande generosità e solidarietà, ma durante la stagione estiva assume un'importanza ancora maggiore. Infatti, con l'arrivo delle vacanze, molti donatori abituali si assentano e gli ospedali non possono permettersi di interrompere le trasfusioni. Le emergenze e le necessità di sangue sono costanti, e a rischiare di più sono i pazienti più deboli e fragili.

Per questo motivo, l'Asl Bt ha lanciato un appello a tutti coloro che sono in grado di donare il sangue: non aspettate, ma effettuate la vostra donazione prima di partire per le vacanze di agosto. I requisiti per donare sono semplici ma fondamentali: essere in buone condizioni di salute, avere un'età compresa tra i 18 e i 60 anni e un peso non inferiore ai 50 chili.

Le donazioni di sangue hanno un impatto vitale, poiché ogni anno salvano la vita di circa 630.000 persone solo in Italia, ovvero in media una persona al minuto. Le trasfusioni di sangue sono fondamentali nel trattamento di numerose patologie. Ad esempio, un paziente affetto da talassemia ha bisogno di circa 25 trasfusioni di sangue all'anno per sopravvivere. Dalle 30 alle 40 sacche di sangue sono necessarie dopo un delicato intervento chirurgico come un trapianto di cuore. Trasfusioni di sangue sono anche essenziali per il trattamento della leucemia o delle insufficienze renali croniche.

Donare il plasma, la parte liquida del sangue, è altrettanto prezioso. Il plasma è utilizzato per produrre medicinali salvavita come l'albumina o le immunoglobuline, fondamentali per diverse terapie, dalla cura delle malattie del fegato ai trattamenti antitetano.

L'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie accoglie le donazioni di sangue ogni lunedì, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 11.30.
  • ospedale vittorio emanuele II
  • donazione di sangue
  • Avis Bisceglie
Altri contenuti a tema
Calici nel Borgo Antico, si rinnova la partnership solidale con l'Avis Calici nel Borgo Antico, si rinnova la partnership solidale con l'Avis Kit di degustazione per coloro che si recheranno a donare il sangue
Morte Pasquale Crocetti, udienza rinviata a gennaio. Tre medici di Bisceglie sono indagati Morte Pasquale Crocetti, udienza rinviata a gennaio. Tre medici di Bisceglie sono indagati Lo sfogo delle figlie Francesca e Marianna: «Nostro padre non può diventare solo un fascicolo dimenticato»
Sinistra Italiana si rivolge al presidente Antonio Decaro sul reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Bisceglie Sinistra Italiana si rivolge al presidente Antonio Decaro sul reparto di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Bisceglie Il circolo cittadino: «Si impedisca che i problemi di organizzazione del Dimiccoli di Barletta abbiano effetti sul presidio biscegliese»
Buco nella sanità pugliese, la Lega attacca: «Anche l'ospedale di Bisceglie a rischio chiusura» Buco nella sanità pugliese, la Lega attacca: «Anche l'ospedale di Bisceglie a rischio chiusura» Fabio Romito, presidente del gruppo regionale del partito: «Notizie sempre più insistenti. Nella Bat presenti Barletta e Andria»
Furto del Bambinello: l'appello di Don Gabriele Di Paola Furto del Bambinello: l'appello di Don Gabriele Di Paola «Non vi è in noi alcun desiderio di giudizio, solo il desiderio che torni al suo posto un simbolo di pace, patrimonio di tutti»
Problemi all'ospedale di Bisceglie, risolto il malfunzionamento dei sistemi regionali Problemi all'ospedale di Bisceglie, risolto il malfunzionamento dei sistemi regionali I sistemi informatizzati della Regione Puglia sono stati temporaneamente non raggiungibili
Giornata Mondiale della Vista 2025, screening gratuiti dedicati alla maculopatie, presso l'ospedale "Vittorio Emanuele II" Giornata Mondiale della Vista 2025, screening gratuiti dedicati alla maculopatie, presso l'ospedale "Vittorio Emanuele II" A Bisceglie, giovedì 9 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13.30
Anestesista torna in libertà: revocati i domiciliari Anestesista torna in libertà: revocati i domiciliari Il professionista era stato coinvolto in un'indagine per presunto assenteismo all'ospedale di Bisceglie
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.