Claudio Lorusso
Claudio Lorusso
Politica

Approvato il regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Un progetto per favorire la cittadinanza attiva anche tra i più giovani

Il Consiglio comunale di Bisceglie ha approvato il regolamento per l'istituzione e il funzionamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, uno strumento di partecipazione attiva e di educazione alla cittadinanza rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) nasce come progetto condiviso tra l'Amministrazione comunale e le istituzioni scolastiche del territorio, con l'obiettivo di avvicinare i più giovani ai valori della democrazia, della rappresentanza e dell'impegno civico, offrendo loro uno spazio strutturato di confronto, proposta e partecipazione alla vita pubblica cittadina.

Attraverso questo progetto, gli studenti potranno esprimere idee, elaborare proposte e contribuire al miglioramento della città su temi di loro interesse, come ambiente, scuola, sport, cultura, sicurezza e tempo libero, portando il proprio punto di vista anche all'interno del Consiglio Comunale degli adulti. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sarà composto da 26 consiglieri (13 ragazzi e 13 ragazze), un Sindaco e un Vice Sindaco, eletti tra gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado degli istituti scolastici di Bisceglie. In ciascun plesso scolastico si voterà per eleggere due consiglieri, garantendo la rappresentanza di tutte le scuole, mentre il Sindaco e il Vice Sindaco saranno eletti durante la prima seduta del Consiglio, tra i consiglieri delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze resterà in carica per due anni, con funzioni consultive e propositive e potrà formulare proposte e richieste da sottoporre al Consiglio Comunale di Bisceglie. Almeno una volta l'anno è previsto un incontro ufficiale tra il CCRR e il Consiglio Comunale degli adulti.

Promotore del progetto è stato il Consigliere comunale Claudio Lorusso che, insieme alle Assessore alle Politiche Educative Loredana Bianco e alle Politiche Giovanili Roberta Rigante, oltre che agli uffici della Ripartizione Sociocultura, ha curato la redazione del Regolamento e seguito passo dopo passo il percorso di costruzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, promuovendo un modello di partecipazione inclusivo e orientato alla crescita civica delle nuove generazioni.
  • Claudio Lorusso
  • Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
Altri contenuti a tema
L’imprenditoria biscegliese raccontata ai giovani: formazione al Teatro Mediterraneo di Bisceglie L’imprenditoria biscegliese raccontata ai giovani: formazione al Teatro Mediterraneo di Bisceglie Gli incontri si sono tenuti martedì 29 e mercoledì 30
Deleghe consiliari, Claudio Lorusso: «Sfida collettiva per far crescere la città» Deleghe consiliari, Claudio Lorusso: «Sfida collettiva per far crescere la città» L’intervento del consigliere nel corso dell’assemblea del 29 novembre
Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Il giovane consigliere comunale: «Uno dei luoghi da cui cominciare è proprio il centro storico della città»
Elezioni, Claudio Lorusso: «Un giovane come tanti, la voce di molti» Elezioni, Claudio Lorusso: «Un giovane come tanti, la voce di molti» Il ringraziamento del 25enne capolista di "Un sindaco per bene", pronto ad entrare in consiglio comunale
"Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione "Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione Vittorio Fata: «È stato bellissimo dialogare, trarre spunti e prendere atto di quanti cittadini abbiano già deciso di unirsi al nostro progetto»
"Un Sindaco per bene" al fianco di Vittorio Fata. Claudio Lorusso capolista "Un Sindaco per bene" al fianco di Vittorio Fata. Claudio Lorusso capolista Costituito un direttivo. Chiara l'indicazione del candidato sindaco
L’appello e l’esperienza del biscegliese Claudio Lorusso: «Ci sono università anche in Puglia» L’appello e l’esperienza del biscegliese Claudio Lorusso: «Ci sono università anche in Puglia» «Non siamo famosi solo per la movida, le belle spiagge e gli splendidi panorami. C’è qualcosa che va oltre, la conosciamo tutti e fa parte di noi… si chiama cultura»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.