Claudio Lorusso
Claudio Lorusso
Politica

Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa»

Il giovane consigliere comunale: «Uno dei luoghi da cui cominciare è proprio il centro storico della città»

Il consiglio comunale, nella seduta del 18 dicembre, ha discusso e approvato le modifiche al Documento Strategico del Commercio. Un'occasione per confrontarsi sulle possibilità di sviluppo e promozione del commercio e delle attività connesse, ma anche per indicare idee su come favorire le naturali inclinazioni turistiche della nostra città.

Claudio Lorusso, consigliere comunale per il gruppo "Fata - Un Sindaco per Bene", ha colto così l'opportunità di intervenire in aula ed esprimere il proprio punto di vista su alcuni dei temi all'ordine del giorno nella discussione consiliare.
«Ho 25 anni e sento il dovere di impegnarmi per il futuro della mia città con una visione di più ampio respiro, che è poi l'impegno che ho preso in campagna elettorale. L'idea di città che dobbiamo avere è quella di una città che possa, magari tra una decina di anni, riaccogliere i tanti giovani, molti dei quali miei coetanei, che oggi sono dovuti andare via per lavoro o per motivi di studio. Sarebbe bello e auspicabile far trovare loro una città nuova, diversa», ha esordito Lorusso.
«Per farlo, io penso che uno dei luoghi da cui cominciare sia proprio il centro storico della città. Chi frequenta quella zona anche di sera, come faccio io, sa che la movida biscegliese si concentra lì. Ed è per questo che vanno pensate forme nuove per incentivare anche i locali commerciali sotto i 50 metriquadrati, permettendo la somministrazione di cibo e bevande. Sarebbe un motivo in più per i giovani imprenditori per decidere di investire in quelle zone e rendere così il centro storico attivo anche di sera, creando un unico percorso che arrivi fino al porto turistico», ha spiegato il consigliere.
«Già in passato avevo avanzato l'idea di rendere via Nazario Sauro completamente pedonale. Non è sicuramente qualcosa che si può realizzare dall'oggi al domani, ma credo che debba essere uno degli obiettivi di questa amministrazione. Abbiamo la grande fortuna di godere di tanti chilometri di costa e di spiaggia, ma dobbiamo impegnarci concretamente affinché tutta la litoranea, fino al Teatro Mediterraneo, possa tornare a vivere come succedeva qualche anno fa, quando con sei o sette locali eravamo uno dei fiori all'occhiello della regione per quel che riguarda la vita notturna», ha sottolineato Lorusso.
Il consigliere ha poi concluso il suo intervento in aula con un invito alla cittadinanza in vista delle imminenti festività natalizie: «Compriamo i regali di Natale dai negozi biscegliesi e invitiamo chi conosciamo a fare lo stesso. Sosteniamo le nostre attività e ricordiamoci che, quando scegliamo di acquistare qualcosa da un'impresa biscegliese, di regali ne stiamo facendo due».
  • Consiglio Comunale
  • Claudio Lorusso
Altri contenuti a tema
Approvati il rendiconto di gestione 2023 e l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche Approvati il rendiconto di gestione 2023 e l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche Il via libera, unitamente ad altri provvedimenti, nella seduta del consiglio comunale di lunedì 20 maggio
Lunedì 20 maggio si riunirà il Consiglio Comunale. L'ordine del giorno Lunedì 20 maggio si riunirà il Consiglio Comunale. L'ordine del giorno Trentatré i temi di discussione. Alle 16 la riunione
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Il Sindaco Angarano: «Consentiranno sviluppo armonico e moderno del commercio e delle attività connesse». Musco: «Assecondate inclinazioni commerciali e turistiche della Città”
Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Nuovo attacco dell'ex sindaco sulla questione incompatibilità
Francesco Spina sull'approvazione del Dup: «Noi unico baluardo di attenzione verso gli interessi dei cittadini» Francesco Spina sull'approvazione del Dup: «Noi unico baluardo di attenzione verso gli interessi dei cittadini» L'opposizione ha votato contro l'approvazione del documento unico di programmazione nell'ultimo consiglio comunale
Igiene urbana a Bisceglie, continua la situazione di crisi Igiene urbana a Bisceglie, continua la situazione di crisi Il licenziamento di 25 dipendenti riaccende il dibattito sull'igiene urbana. Casella: «Trovare soluzioni concrete»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.