Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

Aprile di cultura e benessere emotivo alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Da Giorgia Fumo alle Psicoadvisor: tutti gli appuntamenti in programma

Un mese ricco di appuntamenti attende i lettori alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, con presentazioni, convegni e dibattiti su temi di attualità. Dai libri di narrativa alla saggistica, passando per la psicologia e il patrimonio culturale, il programma di aprile offre occasioni di approfondimento e confronto con autori di rilievo.

Vita adulta, ambiente, benessere emotivo

Un incontro che unisce scienza e ironia inaugurerà in bellezza il calendario del mese mercoledì 2 aprile alle 19:30. L'ospite sarà Giorgia Fumo, che presenterà il suo primo libro, "Ingegneria della vita adulta" (HarperCollins). Un'occasione per affrontare, con ilarità, le sfide del fantastico mondo degli adulti.
Si prosegue con un doppio appuntamento previsto per venerdì 4 aprile. Dalle ore 9:00 alle 16:00 la libreria ospiterà un convegno della Regione Puglia dal titolo "Transizione ecologica. Cambiamento climatico, assetto idrogeomorfologico, forestazione urbana, valutazione ambientale strategica". La sera si cambia registro e si parla di benessere emotivo con due superospiti, le Psicoadvisor. Appuntamento dalle ore 18:30 per un incontro dedicato all'autostima e al valore personale.

Tra narrativa e storia

L'ospite di domenica 6 aprile, alle 19:00, sarà Vincenzo Colaprice, che presenterà "Benedetto Petrone. Storia di una generazione e di un delitto" (Radici Future Edizioni). L'evento è organizzato in collaborazione con Comitato Antifascista 80vogliadiLiberazione. La stessa associazione ha partecipato anche all'organizzazione dell'appuntamento di martedì 22 aprile, ore 19:00, con Giovanni Capurso. Un altro incontro a carattere storico, durante cui verrà presentato il libro "La passione e le idee" (Progredit) inerente al primo dopoguerra italiano e alle dinamiche che hanno portato all'ascesa del fascismo.
Con Daniele Mencarelli si cambia registro: appuntamento mercoledì 9 aprile, alle ore 19:30, per la presentazione di "Brucia L'origine" (Mondadori). Una storia sulla lotta interiore tra il desiderio di realizzarsi e il bisogno profondo di appartenere a un luogo.

Due imperdibili appuntamenti con la lettura

Non mancherà, come di consueto, l'appuntamento con il gruppo di lettura "Trucioli", curato da Ilenia Caito. Il libro scelto per aprile è "Buio" (Bur) di Dacia Maraini, di cui si discuterà martedì 15 aprile alle 19:00.
Altra novità, introdotta già dal mese scorso, è partita dalle giovani tirocinanti Letizia Rigante e Flavia Tridente: si tratta di un incontro dedicato ai bambini, che hanno la possibilità di partecipare a delle letture interattive e a una merenda salutare. Appuntamento sabato 12 aprile con il libro "Sparisci" della collana BabaLibri tra giochi, riflessioni e divertimento.
Il valore del patrimonio culturale
A chiudere il calendario del mese saranno due autori dal calibro di Giuliano Volpe e Velia Polito, che saranno ospiti della libreria mercoledì 23 aprile. Saranno due le opere che verranno presentate in quest'occasione: "Vulpis in fundo" (Edipuglia) di Giuliano Volpe e "Patrimonio culturale e comunità in trasformazione" (Edipuglia).

Un mese di cultura e confronto

Aprile si conferma un mese di grande fermento culturale, con incontri che spaziano dalla narrativa alla storia, dalla psicologia alla valorizzazione del patrimonio culturale. Un'occasione imperdibile per il pubblico che desidera dialogare con gli autori.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
"Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano "Qualcosa che brilla": alle Vecchie Segherie Mastrototaro splende la luce di Michela Marzano ​Un racconto vivace, denso e difficile che, come solo Marzano sa fare, accompagna all'autocoscienza
Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA La presentazione, organizzata in collaborazione con 42Gradi-Idee Sostenibili si è svolta nella serata di lunedì 20 ottobre
"Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA "Di madre in figlia", le riflessioni del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA A moderare gli incontri l'esperta in promozione della lettura Ilenia Caito
Massimo Carlotto alle Vecchie Segherie con "A esequie avvenute" Massimo Carlotto alle Vecchie Segherie con "A esequie avvenute" La presentazione si è svolta nella serata di lunedì 13 ottobre
Massimo Carlotto presenta “A esequie avvenute” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Massimo Carlotto presenta “A esequie avvenute” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Uno dei maestri del noir italiano arriva per la prima volta a Bisceglie
“Sotto il segno della Puglia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Loredana Lafortuna “Sotto il segno della Puglia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Loredana Lafortuna L’autrice è attesa il 7 ottobre per l’incontro organizzato con The Puglieser
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.