Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Attualità

Avviato il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2024

Sarà possibile compilare il questionario fino al 9 dicembre

È partita il 1° ottobre 2024 la settima edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolgerà 2.530 Comuni in tutta Italia e circa 1 milione di famiglie. Anche il Comune di Bisceglie è parte attiva in questo importante processo, attraverso la "Rilevazione da Lista", che prevede la partecipazione di 1.200 famiglie biscegliesi, selezionate a campione dal Registro Base degli Individui (RBI).

Il Censimento permanente si distingue per la combinazione di rilevazioni campionarie e dati provenienti da fonti amministrative. Questo approccio permette all'Istat di fornire, entro dicembre di ogni anno, dati aggiornati e rappresentativi dell'intera popolazione italiana, non solo a livello nazionale, regionale e comunale, ma anche con una segmentazione più dettagliata, che include quartieri e sezioni di Censimento.

Il Comune di Bisceglie ha attivato il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) presso la sede di Via Prof. M. Terlizzi n. 20, a cui le famiglie possono rivolgersi per assistenza nella compilazione del questionario o per partecipare all'intervista telefonica. Il CCR è attivo nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 15:00 alle 18:00, ed è contattabile ai numeri: 0802107901, 0802107909, 0802107924.

Fino al 9 dicembre 2024, le famiglie possono compilare il questionario online collegandosi al sito dell'Istat, utilizzando le credenziali ricevute per posta o tramite SPID e CIE. In alternativa, dal 12 novembre 2024, i rilevatori incaricati contatteranno le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti per completare il Censimento attraverso interviste telefoniche o a domicilio.

La partecipazione al Censimento è obbligatoria e la mancata risposta comporta l'applicazione di una sanzione. La collaborazione delle famiglie è essenziale per garantire la qualità dei dati raccolti, che avranno un impatto diretto su molteplici aspetti della vita comunale, come la distribuzione di servizi pubblici e le normative elettorali.

Il Comune di Bisceglie invita le famiglie coinvolte a collaborare con i rilevatori e il CCR per contribuire alla riuscita di questo importante processo statistico.

La normativa di riferimento è disponibile sul sito ISTAT. A questo link i nominativi dei rilevatori incaricati per il Censimento 2024.
  • Comune di Bisceglie
  • Istat
Altri contenuti a tema
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Si può presentare domanda dal 27 novembre all’11 dicembre sulla piattaforma online del Comune
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Appuntamento giovedì 20 novembre dalle 17:30 nell’Auditorium “Don Pierino Arcieri” di Epass
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.