Controlli su biciclette elettriche a Bisceglie
Controlli su biciclette elettriche a Bisceglie
Attualità

Biciclette e velocipedi elettrici, il Sindaco Angarano limita la circolazione

Controlli e sequestri della Polizia Locale in città per contrastare l'uso improprio. La nuova ordinanza

A partire da lunedì 31 maggio, come disposto dalla Prefettura Bat, la Polizia Locale e i Carabinieri hanno effettuato dei controlli sul territorio biscegliese per contrastare l'uso improprio di biciclette e velocipedi elettrici. Durante le verifiche gli agenti hanno approfondito l'ispezione su otto veicoli, cinque dei quali sono stati sequestrati ai fini di confisca in seguito ai test con le apparecchiature della Motorizzazione civile. Dall'accertamento sono emerse caratteristiche costruttive non conformi per cui i mezzi sono stati classificati come ciclomotori e non biciclette a pedalata assistita, complice la presenza di acceleratore e la velocità di punta superiore ai 25 km/h. Ai trasgressori, tra cui anche minorenni, sono state inoltre contestate ulteriori sanzioni previste dal codice della strada, come la guida di veicolo non immatricolato come ciclomotore, l'assenza di assicurazione RC obbligatoria, la guida senza uso del casco protettivo.

Angarano: «Attenzione alta per sconfiggere questa piaga»

«Stiamo conducendo una lotta senza quartiere contro l'uso improprio di questo tipo di mezzi, che spesso mette a repentaglio la sicurezza e l'incolumità dei cittadini, minandone la tranquillità anche durante una semplice passeggiata. Continueremo a tenere alta l'attenzione per sconfiggere questa piaga. I controlli continueranno e non faremo sconti a nessuno. Ringraziamo il Prefetto che ancora una volta si dimostra attento alle necessità e ai problemi del territorio, le forze dell'ordine e i tecnici della Motorizzazione civile per il lavoro compiuto con la consueta professionalità» ha dichiarato il primo cittadino.

La nuova ordinanza

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha dunque firmato una nuova ordinanza, che aumenta ulteriormente le misure già in vigore dal 2019.
Il provvedimento, numero 75, stabilisce il divieto di circolare con velocipedi e mezzi similari (esempio monopattini elettrici, segway...) nelle seguenti aree pedonali urbane:
  • via Aldo Moro;
  • piazza San Francesco;
  • piazza Vittorio Emanuele II (villa comunale e Palazzuolo su tutta l'area pavimentata di entrambe le zone);
  • via La Spiaggia, con la sola eccezione della parte di carreggiata destinata a pista ciclabile;
  • via Guglielmo Marconi;
  • piazza Regina Margherita.
L'ordinanza consente nelle suddette aree il transito dei veicoli al servizio di persone con limitata e/o impedita capacità motoria (come sedie a rotelle elettriche) e l'utilizzo di biciclette per bambini con rotelle fino all'età di 6 anni, sempre sotto la stretta sorveglianza di persone adulte.
  • Piazza Vittorio Emanuele II
  • via Aldo Moro
  • via La Spiaggia
Altri contenuti a tema
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
Cassa armonica danneggiata, il messaggio del sindaco Angarano Cassa armonica danneggiata, il messaggio del sindaco Angarano «Stiamo vagliando i filmati delle telecamere per risalire ai responsabili, cui certamente non faremo sconti»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.