Sergio Silvestris
Sergio Silvestris
Politica

Bisceglie in zona arancione, Silvestris: «Dov'è il preavviso? Siamo numeri o persone?»

L'esponente di Forza Italia esorta i cittadini a forme di autosostentamento: «Compriamo biscegliese»

«Lunedì sera un'ordinanza regionale ha riportato Bisceglie in "zona arancione". Che vuol dire? Ristoranti e bar chiusi, negozi che tornano a svuotarsi». È l'amara constatazione di Sergio Silvestris, già consigliere regionale e parlamentare europeo.

«Qual è l'assurdità? Da martedì i ristoranti avrebbero aperto a pranzo. Anche i bar avrebbero riaperto. Tutti avevano rifornito le dispense, le cucine erano all'opera per preparare i menù dell'Immacolata e molti tavoli erano prenotati. L'ordinanza è piombata dopo una giornata di preparativi, approvvigionamenti, allestimenti... a poche ore dall'avvio di una graduale ripresa! Dov'è il preavviso? Siamo numeri o persone?» ha aggiunto l'esponente di Forza Italia, esecrando di fatto l'operato di Michele Emiliano.

«Ma la beffa continua: solo 4 comuni della Bat sono stati dichiarati "zona arancione", quindi a Trani, Molfetta, Corato, Ruvo, Giovinazzo i ristoranti e i bar sono aperti, a Bisceglie sono chiusi. A Bisceglie ci sono 290 fra bar, ristoranti, pizzerie e alberghi. Ci lavorano più di 2mila persone, 2 mila famiglie ora sono senza stipendio e si stanno indebitando. Quanti di loro avranno la forza di ripartire dopo la pandemia e questi tira e molla?» ha rimarcato, suggerendo: «Cerchiamo di essere tutti solidali con ristoratori e baristi di Bisceglie. Se possiamo, compriamo cibi da asporto dai nostri locali. Niente regali da Amazon o da internet: acquistiamo quel che possiamo nei negozi biscegliesi. Preferiamo i panettoni artigianali dei nostri pasticceri a quelli industriali. Regaliamo una lattina di olio locale anziché una bottiglia di vino importato».

Silvestris ha esortato la popolazione a dar vita a una forma di autosostentamento: «Diamoci tutti una mano, perché la situazione è molto più grave di quel che ci raccontano. E le vittime del Covid rischiano di essere molte ma molte di più di quelle raccontate dalle statistiche ufficiali. Diamoci tutti una mano, perché ormai solo la forza e la generosità dei biscegliesi può aiutare la nostra città a resistere e a risollevarsi» ha concluso.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Sergio Silvestris
  • Covid
  • zona arancione
  • zona gialla
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia L'ex eurodeputato: «Sono davvero felice di riannodare i fili di questa bella storia»
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.