Il Sindaco Angarano commemora Sergio Cosmai
Il Sindaco Angarano commemora Sergio Cosmai
Attualità

Bisceglie ricorda Sergio Cosmai nel 36esimo anniversario della morte

Le parole del Sindaco Angarano, un evento on line per gli studenti del liceo "da Vinci", i messaggi di Lions basket e Bisceglie calcio

Sabato 13 marzo, in occasione del 36esimo anniversario della tragica scomparsa di Sergio Cosmai, si sono registrate diverse iniziative e commemorazioni.

«In mattinata ho deposto un mazzo di fiori ai piedi della magnolia in onore di Sergio Cosmai, un grande uomo a cui la nostra città deve tanto» ha dichiarato il Sindaco Angelantonio Angarano, che ha partecipato - su invito del dirigente scolastico Rosa Favale e del professor Franco Papagni - alla videoconferenza organizzata per gli studenti del liceo "da Vinci" in cui sono intervenuti la professoressa Tiziana Palazzo, moglie di Sergio Cosmai, e Pinuccio Fazio, padre di Michele, vittima innocente a soli 16 anni dello scontro tra clan a Bari vecchia.

«Il dottor Cosmai diresse il carcere di Cosenza con encomiabile senso del dovere e coraggio, riaffermando la presenza dello Stato laddove si era pericolosamente affievolita» ha sottolineato Angarano. «Riportò regole, rispetto e legalità nella casa circondariale calabrese, eliminando i privilegi di cui godevano gli esponenti di spicco della criminalità, che fino a quel momento avevano continuato ad esercitare il loro potere anche durante la reclusione. Cosmai non chinò mai il capo e per questo pagò con la vita.

L'esempio di Sergio Cosmai, Medaglia d'oro al Merito Civile, è una guida per tutta la comunità e in particolare per i nostri giovani, ai quali dobbiamo ricordare il valore dell'azione di Cosmai per indicare loro la strada della legalità e del bene. In questa giornata particolare per noi biscegliesi, in cui la memoria si unisce alla fierezza per aver avuto un concittadino di così immensa statura etica, civile e morale, rivolgo l'affettuoso abbraccio personale e della comunità alla #amiglia del compianto "Gino", la moglie Tiziana, i figli Rossella e Sergio» ha affermato il primo cittadino.

«Un'ultima riflessione la rivolgo a quello che ritengo un "segno" niente affatto casuale: dopo un durissimo anno di pandemia in cui tutti abbiamo avuto enormi difficoltà, la nostra speranza, il nostro barlume di luce, passa anche attraverso una struttura sportiva adibita a centro vaccinazioni che porta orgogliosamente il nome di Sergio Cosmai» ha concluso il Sindaco.

Il messaggio dei Lions Basket

«A 36 anni esatti dalla tragica scomparsa onoriamo un grande biscegliese e un grande italiano, orgogliosi di svolgere parte dell'attività del settore giovanile in un impianto intitolato alla sua memoria» è quanto apparso sui canali ufficiali del club cestistico biscegliese. «Saremo sempre al fianco della sua famiglia nel chiedere verità e giustizia, nel promuovere l'educazione alla legalità, nel tramandare alle giovani generazioni l'esempio di rettitudine morale che un uomo straordinario come Sergio Cosmai ci ha lasciato in dote» hanno aggiunto dalla società nerazzurra, postando alcune foto dell'evento tenutosi il 17 marzo 2019 al PalaDolmen, quando i giocatori della prima squadra di Serie B indossarono una maglia commemorativa recante lo slogan #sergiocosmaivive.

Il ricordo del Bisceglie calcio

«13 marzo 1985-13 marzo 2021: "Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta"» è il messaggio riportato sui profili del Bisceglie calcio, club di Serie C, corredato da un'immagine che ritrae il difensore Maxime Giron con indosso la t-shirt #sergiocosmaivive.
  • Comune di Bisceglie
  • Sergio Cosmai
  • Alpha Pharma Bisceglie
Altri contenuti a tema
«Stangata sui passi carrabili, aumenti del 110%» «Stangata sui passi carrabili, aumenti del 110%» La denuncia dell'ex Sindaco Spina: «Si è superato ogni limite, in arrivo altre batoste Tari mentre sono stati interrotti i servizi più importanti»
Disinfestazione antialare contro mosche e zanzare sul territorio biscegliese Disinfestazione antialare contro mosche e zanzare sul territorio biscegliese Operazione in programma nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 giugno
Bisceglie calcio in prima fila per il sociale Bisceglie calcio in prima fila per il sociale Il team nerazzurro ha consegnato una maglia gialla, firmata dal capitano Priola e da Elena Di Liddo, all'associazione Sarah
Un concerto in memoria di Antonella Dell'Olio Un concerto in memoria di Antonella Dell'Olio Si terrà il giorno del suo compleanno in piazza Vittorio Emanuele II
Lavori sulla litoranea, Angarano: «Bisceglie sempre più bella» Lavori sulla litoranea, Angarano: «Bisceglie sempre più bella» Il Sindaco fa il punto sulle manutenzioni portate a termine e attacca: «Finisce coi fatti l’ennesima polemica ingenerata per tutto l'inverno»
"I sognalibri", a Trani la consegna delle borse di studio "I sognalibri", a Trani la consegna delle borse di studio Due ragazzi avranno l'opportunità di partecipare alla Luiss Summer School
Alpha Pharma, Valerio Lonoce nuovo dirigente responsabile del settore giovanile Alpha Pharma, Valerio Lonoce nuovo dirigente responsabile del settore giovanile Primo passo del club verso un deciso e concreto consolidamento del vivaio, con l’obiettivo di assumere un ruolo centrale sul territorio della Bat e delle aree limitrofe
Bisceglie, giorni di attesa tra C e D Bisceglie, giorni di attesa tra C e D Molto probabile la conferma di Livio Scuotto nel ruolo di responsabile del mercato
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.