BisceglieSvolta. <span>Foto Bisceglieviva</span>
BisceglieSvolta. Foto Bisceglieviva
Politica

Comunali 2018, BisceglieSvolta gioca d'anticipo con Angelantonio Angarano

In 21 (fra cui Roberta Rigante e Gianni Naglieri) hanno sottoscritto un documento di sostegno all'esponente del Partito Democratico

21 firme di un certo spessore, comprese quelle del segretario e dei vicesegretari cittadini del Partito Democratico (Roberta Rigante, Gianni Naglieri, Mauro Lorusso e Maria Rosaria Basile), di Mario Celestino, Angelo Garofoli, Giacomo Squiccimarro, Domenico Di Luzio, Sergio Cozzoli e Mario Mastrorilli (candidato nel 2013 in una lista civica a sostegno di Franco Napoletano). BisceglieSvolta ha aperto ufficialmente la lunghissima campagna elettorale per le amministrative del 2018, peraltro già in corso da alcuni mesi tra incontri, contatti, ammiccamenti e proposte divenuti col trascorrere delle settimane sempre più frenetici.

L'iniziativa di un pezzo importante del Partito Democratico di Bisceglie è una mossa attesa da tempo, una giocata d'anticipo e un'uscita allo scoperto importante. Il punto di riferimento del gruppo è, naturalmente, Angelantonio Angarano, cui i sottoscrittori del documento hanno deciso di affidare, pubblicamente, l'onore e l'onere di rappresentarli nel coordinamento di un percorso di confronto con cittadini e associazionismo. Un civismo che più puro non si può.

«Di fronte all'approssimarsi di una sfida elettorale che sarà sicuramente accesa e con forti incognite sul piano politico, il silenzio che aleggia sulla città è paradossale e preoccupante.

Paradossale,
perchè, in una fase difficile come quella che stiamo vivendo, è sintomo di immobilismo sterile.
Preoccupante,
perchè non è un buon segnale per chiunque creda che la politica non debba più indugiare di fronte a chi preferisce perdere tempo in alchimie politiche incomprensibili.

Noi crediamo fermamente che si debba dare un concreto segnale di rinnovamento e farsi protagonista di una nuova stagione, convertendo il disagio sociale e la disaffezione verso la politica in un progetto di speranza e solidità per l'avvenire della nostra città.

La sfida richiede il massimo della mobilitazione e delle energie per proporre soluzioni innovative ai problemi nuovi o a quelli ancora irrisolti: mobilità ed edilizia sostenibile, ambiente ed igiene urbana, disagio sociale ed emergenza lavoro, tassazione locale e benessere collettivo, turismo e sviluppo armonico ed equilibrato del territorio.

All'immobilismo si ha il dovere di opporre azione e prospettive cariche di quel dinamismo solidale capace di coinvolgere le energie sociali e culturali in una visione collettiva in cui credere.
Il rinnovamento ci deve vedere protagonisti di una paziente opera di sensibilizzazione e confronto con tutte le forze civiche che vogliano misurarsi anteponendo la visione comune alle rivendicazioni personalistiche.

Adesso è il momento di agire,
non possiamo più aspettare che le cose si risolvano da sole.

Adesso è il momento di "fare rumore",
di far sapere che ci sono persone che vogliono cambiare le sorti della città.

Adesso è il momento di impegnarsi,
per tutti coloro i quali vogliano coniugare conoscenza della città, professionalità e quindi capacità di innovazione per ispirare una visione culturale e sociale rivisitata, aggiornata ed adeguata ai tempi e ai bisogni del nostro tempo.
.
Affidiamo
ad Angelantonio Angarano, per l'impegno e la passione che ha dimostrato in questi anni al servizio della città e nel consiglio comunale, il ruolo di promotore e coordinatore di un'iniziativa pubblica che avvii un percorso di confronto all'interno del quale semplici cittadini ed associazionismo mettono a disposizione competenze, tempo e conoscenze per la creazione di legami virtuosi.

Ed invitiamo
la cittadinanza, le associazioni, i movimenti civici a "fare squadra" con noi privilegiando l'impegno, il coraggio e la trasparenza di chi vuol provare a portare la voce della città dentro le istituzioni pubbliche, valorizzando il rapporto diretto con i cittadini».
  • Partito Democratico
  • Elezioni
  • Elezioni amministrative
  • BisceglieSvolta
  • comunali 2018
Altri contenuti a tema
Pd, Boccia: «Bene Letta su congresso. Nuovi orizzonti e fase costituente come nel 2007» Pd, Boccia: «Bene Letta su congresso. Nuovi orizzonti e fase costituente come nel 2007» «Sarà necessario fare chiarezza sulle alleanze»
Fratelli d'Italia festeggia il successo elettorale Fratelli d'Italia festeggia il successo elettorale Incontro con Giandonato La Salandra e Mariangela Matera, i due parlamentari del territorio
Elezioni, com'è andata ai sette biscegliesi in competizione Elezioni, com'è andata ai sette biscegliesi in competizione Niente da fare per Galantino e Casella, buon risultato per D'Addato. Candidatura di servizio quella di Ricchiuti per Fdi nelle Marche, di testimonianza per Simone e Di Gennaro
Elezioni, Casella: «Ho perso. Sarebbe sbagliato negarlo» Elezioni, Casella: «Ho perso. Sarebbe sbagliato negarlo» Il presidente del consiglio comunale: «Ci ho messo tutte le forze come ho sempre fatto nella mia vita»
Elezioni, sfottò di cattivo gusto ai danni di Raffaele Piemontese Elezioni, sfottò di cattivo gusto ai danni di Raffaele Piemontese Circola sul web un fotomontaggio relativo al comitato elettorale dell'esponente Pd a Mattinata
Elezioni, Sasso: «Buon lavoro a Francesco Boccia, dal Senato difenderà gli interessi di Bisceglie e della Puglia» Elezioni, Sasso: «Buon lavoro a Francesco Boccia, dal Senato difenderà gli interessi di Bisceglie e della Puglia» «È un figlio della nostre terra ed è una garanzia per il territorio»
Elezioni, i 5 Stelle: «Prima forza in città. Parte l'alternativa per le comunali» Elezioni, i 5 Stelle: «Prima forza in città. Parte l'alternativa per le comunali» «Esprimeremo a breve la nostra proposta alternativa all'attuale amministrazione e alle coalizioni "minestrone"»
Elezioni, Impegno civico: «Avremmo sperato in un risultato migliore» Elezioni, Impegno civico: «Avremmo sperato in un risultato migliore» I componenti del comitato: «Può considerarsi un buon inizio»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.