Colloquio Boccia-Spina. <span>Foto Girolamo Alberto Dell'Olio</span>
Colloquio Boccia-Spina. Foto Girolamo Alberto Dell'Olio
Politica

Boccia sulle amministrative 2018: «Centrosinistra unito o primarie inevitabili»

Il presidente della Commissione bilancio della Camera rompe un lungo silenzio riguardo i futuri assetti locali

Un lunghissimo e talvolta assordante silenzio rotto improvvisamente proprio martedì 25 luglio, a poche ore dal consiglio comunale in cui si è discusso della causa di incompatibilità del sindaco Spina.

Francesco Boccia non avrebbe potuto scegliere momento più opportuno per esprimere la sua opinione sui futuri assetti politici, dal livello nazionale alle questioni marcatamente territoriali: «Rispetto al 2013 è cambiato tutto, a cominciare dal quadro politico nazionale. Sono usciti dal parlamento molti dei partiti alleati storici del centrosinistra, penso all'Italia dei Valori che, se ci fosse, sarebbe sempre benvenuta; il centrodestra si è letteralmente scomposto, con il Pdl che non esiste più e la crescita delle forze antieuropeiste e sovraniste, come la Lega Nord. Sullo sfondo la certezza dell'esistenza dei tre poli nel Paese, M5S compreso, che metteranno a confronto le loro visioni alternative di governo nazionale alcuni mesi prima delle amministrative» ha analizzato il presidente della Commissione bilancio della Camera.

Il dato inedito è la presa di posizione riguardo le prossime elezioni amministrative a Bisceglie: «Bisognerà ripartire da un'alleanza forte di centrosinistra, allargata a forze civiche, sul modello di quella con cui Michele Emiliano governa la regione Puglia. Fronte Democratico sarà impegnato in tutte le città italiane per sostenere la costruzione di questo progetto politico e, a maggior ragione, lo faremo anche a Bisceglie. Costruire una coalizione che parta dalla nostra idea di centrosinistra significa mettere al centro la persona». Con quali modalità? «Sarà inevitabile ipotizzare, se non dovessero emergere candidature in grado di compattare un fronte così vasto, di indire elezioni primarie, così come accadrà nel centrosinistra in gran parte dei comuni italiani tra fine gennaio e inizio febbraio 2018. Per quanto riguarda il Pd, i congressi provinciali che si celebreranno in autunno saranno decisivi per definire i regolamenti per le primarie 2018».
  • Partito Democratico
  • Francesco Boccia
  • Primarie PD
  • amministrative 2018
Altri contenuti a tema
Pd, Boccia: «Bene Letta su congresso. Nuovi orizzonti e fase costituente come nel 2007» Pd, Boccia: «Bene Letta su congresso. Nuovi orizzonti e fase costituente come nel 2007» «Sarà necessario fare chiarezza sulle alleanze»
Elezioni, com'è andata ai sette biscegliesi in competizione Elezioni, com'è andata ai sette biscegliesi in competizione Niente da fare per Galantino e Casella, buon risultato per D'Addato. Candidatura di servizio quella di Ricchiuti per Fdi nelle Marche, di testimonianza per Simone e Di Gennaro
Elezioni, Sasso: «Buon lavoro a Francesco Boccia, dal Senato difenderà gli interessi di Bisceglie e della Puglia» Elezioni, Sasso: «Buon lavoro a Francesco Boccia, dal Senato difenderà gli interessi di Bisceglie e della Puglia» «È un figlio della nostre terra ed è una garanzia per il territorio»
I 40 parlamentari eletti in Puglia I 40 parlamentari eletti in Puglia Nomi eccellenti nell'elenco, da Salvini a Carfagna passando per Fitto e Boccia
Speciale elezioni, il voto a Bisceglie Speciale elezioni, il voto a Bisceglie Gli aggiornamenti in tempo reale
Elezioni, Boccia: «Italiani al bivio tra Pd e Salvini-Meloni» Elezioni, Boccia: «Italiani al bivio tra Pd e Salvini-Meloni» «In Puglia la destra è piena di catapultati, credo che i cittadini faranno la scelta più saggia»
Boccia: «Bloccare le bollette come fatto con i mutui durante la pandemia» Boccia: «Bloccare le bollette come fatto con i mutui durante la pandemia» La proposta dell'esponente biscegliese del Pd
Elezioni, "Un Sindaco per bene" augura buon lavoro ai candidati Boccia, Ciliento e Zinni Elezioni, "Un Sindaco per bene" augura buon lavoro ai candidati Boccia, Ciliento e Zinni «Competenza e concretezza, in una fase così delicata, possono e devono viaggiare di pari passo con la coerenza»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.