disabili
disabili
Territorio

Buoni servizio Bisceglie–Trani: tagliata fuori oltre la metà dei richiedenti

Molte famiglie vivono in condizioni estreme, eppure dovranno pagare una retta di oltre 31 euro al giorno

Su 84 richiedenti nell'Ambito di zona Trani-Bisceglie, 44 sono stati esclusi dalla misura dei buoni servizio per disabili ed anziani.
Motivo: esaurimento dei fondi regionali.

La graduatoria pubblicata dalla regione Puglia per la seconda annualità dei buoni servizio, "assegni" per la conciliazione vita-lavoro spendibili in centri diurni e riabilitativi, non lascia sperare le famiglie di Bisceglie e Trani.

44 aventi diritto, le cui domande sono stata giudicate "ammesse ma non finanziabili", da oggi, per fruire i servizi erogati dalle strutture dedicate, dovranno pagare una retta di 31,12 euro al giorno. E non tutte queste famiglie dispongono di redditi sufficienti a garantire ai propri cari il diritto alla continuità assistenziale.

All'Ambito di zona Trani-Bisceglie sono difatti stati destinati 444.886,30 euro, pari a 40 buoni servizio: 7 al centro diurno socio-educativo e riabilitativo Jobel di Trani; 14 al centro diurno socio-educativo e riabilitativo "Uno tra noi" di Bisceglie; 11 al centro diurno per gli affetti da demenza "Villa Nappi" a Trani; 8 al centro diurno Alzheimer "Lasciati raccontare" di Bisceglie.

I comuni di Bisceglie e Trani hanno già scritto all'assessore al welfare della regione Puglia, Salvatore Ruggeri ed al dirigente della programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, Anna Maria Candela per chiedere di tenere in considerazione la fragilità economica di molte delle famiglie escluse e una eventuale ridistribuzione di risorse allocate in altri capitoli dell'ambito Bisceglie-Trani.
  • disabili
  • disabilità
  • Piano Sociale di Zona
Altri contenuti a tema
Piano emergenza freddo: raccolta coperte a Bisceglie Piano emergenza freddo: raccolta coperte a Bisceglie 'Riscalda il tuo Natale', iniziativa per le persone che devono affrontare l'inverno per strada
Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Luna park gratis per bimbi e ragazzi di associazioni e cooperative sociali che si occupano di disabilità Le modalità di accesso sono state concordate con gli esercenti delle attrazioni
Disabili in spiaggia, partito il servizio dell'associazione Baywatch Disabili in spiaggia, partito il servizio dell'associazione Baywatch Operatori sociosanitari, bagnini e due sedie galleggianti a disposizione dell'utenza
"Diamo voce al silenzio", evento sul tema della violenza contro le donne "Diamo voce al silenzio", evento sul tema della violenza contro le donne Iniziativa promossa dal Centro antiviolenza "Save" dell'Ambito Trani-Bisceglie
Atto vandalico alla spiaggia attrezzata per i disabili: «È vergognoso» Atto vandalico alla spiaggia attrezzata per i disabili: «È vergognoso» La denuncia di Piero Innocenti: «Ignoti hanno divelto una grata in ferro e sradicato corrimano»
Spiaggia attrezzata per disabili, nuovo finanziamento Spiaggia attrezzata per disabili, nuovo finanziamento Il Sindaco Angarano: «Un orgoglio vedere come questa struttura cresca e migliori costantemente»
Sociale, l'Ambito territoriale Trani-Bisceglie beneficia del fondo premiale Sociale, l'Ambito territoriale Trani-Bisceglie beneficia del fondo premiale Un risultato di assoluto rilievo: ulteriori 187.500 euro da destinare alle molteplici attività elaborate per le comunità in favore di famiglie e persone in difficoltà
Approvato in consiglio comunale il nuovo Piano sociale di zona Approvato in consiglio comunale il nuovo Piano sociale di zona Il Sindaco Angarano: «La manovra mette a disposizione delle nostre comunità 18 milioni di euro»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.