Economia e lavoro

Candele auto: quando e come procedere alla loro sostituzione?

Meccanismo importante per la funzionalità dell'auto

Sia che si disponga di un'auto a benzina, gpl o metano, una componente dell'autovettura a dir poco fondamentale sono, senza alcun dubbio, le candele. Il loro meccanismo, però, differisce in base alla tipologia dell'autoveicolo. Nelle vetture con motore a benzina consentono di innescare la scintilla che avvia la combustione all'interno dei cilindri, mentre nelle autovetture diesel hanno il solo compito di riscaldare il combustibile in quanto la combustione è avviata da una compressione.

Le candele, quindi, rivestono un ruolo estremamente importante, in quanto fungono da punto di collegamento tra la camera di accensione e la camera di combustione: grazie ad esse si innesca l'esplosione propedeutica alla messa in moto dell'autovettura.

Perché le candele sono di fondamentale importanza?


Il loro compito principale, di conseguenza, è quello di attivare la miscela aria-carburante all'interno del motore: negli elettrodi della candela viene fatta scoccare la scintilla al fine di incendiare la miscela e spingere il pistone verso il punto morto inferiore durante la fase di espansione. Questa operazione avviene ad oltre 30000 volt e può raggiungere la temperatura di oltre 1000°C.

E' di fondamentale importanza, perciò, disporre di candele di qualità per ottenere elevati standard di sicurezza sul proprio veicolo. La candela è formata da un elettrodo a punta che si collega al terminale di accensione della stessa.

La corrente fluisce ininterrottamente nel circuito ed il polo negativo è costituito dalla filettatura esterna, in stretto contatto con quella interna del cilindro della testata, mentre il polo positivo è presente nella camera di combustione: se la tensione viene regolarmente trasmessa, tra il polo positivo e negativo si innesca la scintilla che avvia la miscela aria-carburante e consente al veicolo di accendersi.


Foto tratta dal sito espertoautoricambi.it.

Un quesito che anima la maggior parte degli automobilisti è "quando procedere alla sostituzione delle candele?". D'altro canto, come abbiamo fin qui esplicato, la loro rilevanza nel corretto funzionamento di un veicolo è assoluta: è estremamente importante procedere frequentemente alla loro pulizia o, se necessario, alla sostituzione. In quest'ultimo caso, i tempi differiscono dalla tipologia di candela installata, dal modello dell'autovettura e dalla frequenza con la quale si utilizza, anche se è opportuno farle controllare ogni 10000 km percorsi.

Quando procedere al cambio delle candele e come effettuarlo correttamente


Esistono, tuttavia, dei parametri ai quali fare riferimento per avere un'idea, sui generis, di quando questa operazione sia effettivamente necessaria in base alla vetustà del veicolo: per i modelli più recenti è consigliabile procedere alla sostituzione ogni 50000 km circa, mentre quelli più vecchi il suggerimento è di effettuare l'operazione ogni 20000 km circa.

Al di là dei summenzionati parametri oggettivi, esistono alcune percezioni soggettive in grado di farci capire che le candele devono essere sostituite. Difficoltà nel mettere in avvio il motore è probabilmente il segnale più frequente del deterioramento delle candele, ma esistono anche altri segnali. Ad esempio, quando si avvertono vibrazioni anomale con il motore al minimo dei giri, oppure quando la macchina ha difficoltà in fase di accelerazione e sale di giri in ritardo, piuttosto che un anomalo aumento dei consumi.

A differenza di altre componenti dell'automobile, le candele si caratterizzano per l'estrema facilità con le quali possono essere sostituite da chiunque, senza dover ricorrere indispensabilmente all'ausilio di un meccanico. Innanzitutto, è indispensabile procedere alla sostituzione manualmente e con estrema cautela, onde evitare che si verifichi la rottura della filettatura e creare danni che richiedano l'intervento di un meccanico.

Quando si procede alla sostituzione bisogna evitare che qualsiasi microscopico corpo estraneo entri nella camera di combustione tramite il tappo. Le candele devono essere indispensabilmente inserite una alla volta, ed è opportuno che i primi giri siano effettuati manualmente.
  • Motori
Altri contenuti a tema
I 5 aspetti da considerare nella scelta dell’auto usata I 5 aspetti da considerare nella scelta dell’auto usata Da dove cominciare e cosa valutare per scegliere al meglio: i consigli di Ariel Car
Automotive Campanile protagonista a “Fatti ad Arte”, ecco la puntata completa Automotive Campanile protagonista a “Fatti ad Arte”, ecco la puntata completa Dalla sede storica di Canosa di Puglia alla più nuova a Barletta, l’approfondimento condotto da Alina Liccione
Motori ed eccellenza, Automotive Campanile protagonista del programma “Fatti ad Arte” Motori ed eccellenza, Automotive Campanile protagonista del programma “Fatti ad Arte” L'azienda con sede a Canosa di Puglia e a Barletta è tra le 12 eccellenze che saranno raccontate nella trasmissione di Telenorba
Easy Driver potenzia la flotta per il noleggio a breve termine Easy Driver potenzia la flotta per il noleggio a breve termine L’azienda punta sullo sviluppo di attività di supporto al turismo locale
Toyota Yaris Cross Hybrid, provala da Didiauto2 Toyota Yaris Cross Hybrid, provala da Didiauto2 Scopri le performance della gamma Toyota questo weekend, sabato 11 e domenica 12 marzo
Maldarizzi Automotive presenta Avenger, la prima Jeep 100% elettrica Maldarizzi Automotive presenta Avenger, la prima Jeep 100% elettrica Per il mercato italiano sarà disponibile anche la versione benzina
Frama Sport, vasta esposizione per la Fiera del Levante Frama Sport, vasta esposizione per la Fiera del Levante Nel padiglione esterno il meglio delle e-bike, fitness e fat bike elettriche
Il 2021 del mercato automobilistico: intervista a Sebastiano Mastropasqua Il 2021 del mercato automobilistico: intervista a Sebastiano Mastropasqua Analisi di un anno particolare per il settore automotive, con la progressiva ripresa dopo la pandemia
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.