Leo Carriera
Leo Carriera
Attualità

Carriera: «Ripensare gli stili di vita, altrimenti finiremo nel baratro»

Il presidente di Confcommercio manifesta a BisceglieViva tutte le sue preoccupazioni per la grave situazione economica

Il caro bollette è una "spada di Damocle" che pende sulla testa di imprese e famiglie biscegliesi. Lo sa benissimo Leo Carriera, esponente di lungo corso della Confcommercio: il contatto diretto con la gente è una caratteristica del suo operato quotidiano, che gli consente di "tastare il polso" al tessuto socioeconomico. L'esito, purtroppo, è parecchio allarmante: «Di questo passo in tanti potrebbero decidere di chiudere i battenti il 31 dicembre» ha spiegato a BisceglieViva.

«I costi per l'energia risultano in alcuni casi quintuplicati e il conto è in arrivo proprio in queste settimane. Le speculazioni geopolitiche fanno il resto. Abbiamo bisogno di un intervento urgente, netto e risolutivo: se immaginare una riduzione degli orari di apertura delle attività può essere considerata una sconfitta, la loro definitiva interruzione assumerebbe i connotati del disastro» ha aggiunto.

Carriera ha rimarcato la capacità di resistenza dei commercianti e dei piccoli e medi imprenditori: «Hanno passato le forche caudine dell'emergenza Covid e adesso si ritrovano con le spese fisse spaventosamente incrementate, in un quadro generale nel quale gli aumenti gravano sulle famiglie e riducono ulteriormente i consumi. Una situazione incresciosa». Eppure ci sarebbe una via d'uscita: «Una data fondamentale è quella del 20 ottobre, quando l'Unione Europea discuterà finalmente dei costi dell'energia schizzati alle stelle. Non possiamo che augurarci soluzioni immediate e concrete».

Ridurre gli spechi, in tutti i sensi, è il leit motiv del momento: «I suggerimenti che Confcommercio ha sempre fornito nel corso degli anni al fine di ottimizzare i consumi, migliorare la capacità delle imprese di "fare magazzino" e compiere scelte funzionali alle esigenze del loro business si riveleranno preziosi in questa fase. Penso alle campagne lanciate per incentivare all'utilizzo della tecnologia led a basso consumo per l'illuminazione delle vetrine e delle attività. Gli operatori della ristorazione dovranno fare molta attenzione modulando i tempi di accensione delle apparecchiature e selezionando gli acquisti: buttare qualcosa sta diventando un "lusso"» ha evidenziato Carriera.

La stretta riguarderà anche il Natale: «Purtroppo ritengo sia necessario fare un passo indietro e tenere a bada le spese per l'energia elettrica. Rischiamo seriamente il baratro economico, è difficile restare ottimisti ma in questo momento non possiamo che sperare nell'intervento a più alti livelli del nuovo Governo, una volta insediatosi, e delle autorità europee» ha concluso.
  • Leo Carriera
  • Economia
  • energia elettrica
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Le osservazioni di Confcommercio Bisceglie: «Una sfida che riguarda l’intera comunità»
Libri nel Borgo Antico e Raduno auto e moto storiche, il plauso di Confcommercio Bisceglie Libri nel Borgo Antico e Raduno auto e moto storiche, il plauso di Confcommercio Bisceglie «Due eventi di richiamo nazionale qui a Bisceglie che tengono alto il vessillo della città»
Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» Stagione estiva a Bisceglie, Confcommercio Bisceglie: «Città viva e partecipata» La nota dell'associazione di categoria
Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Festa Patronale, il programma completo di martedì 12 agosto Prevista la cover band di Tiziano Ferro in piazza Vittorio Emanuele
Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start  premiano due pasticcerie biscegliesi Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Start premiano due pasticcerie biscegliesi Leo Carriera: «Siamo felici di aver conferito un attestato di merito a due realtà della nostra comunità»
Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Più sicurezza per imprese e cittadini: parte il progetto BAT CAM ideato dalla Questura della BAT Gli esercenti potranno sottoscrivere, su base volontaria, una dichiarazione che consenta alle Forze dell’Ordine di accedere ai filmati di videosorveglianza
Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Nubifragio sul mercato straordinario, Carriera: «Solidarietà agli ambulanti colpiti dal maltempo» Una riflessione sulle difficoltà di una categoria spesso dimenticata
Lettera aperta del presidente di Confcommercio Bisceglie per ricordare Mimì Pedone Lettera aperta del presidente di Confcommercio Bisceglie per ricordare Mimì Pedone Leo Carriera: «È il ricordo di un uomo che ha incarnato un pezzo autentico della storia della nostra città»
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.