Il bookstore Mondadori alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Il bookstore Mondadori alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

"Case di carta", nuova iniziativa delle Vecchie Segherie Mastrototaro

Appuntamenti in diretta Facebook alla scoperta delle case editrici e delle ultime uscite in libreria

Spazio alle ultime novità in libreria, come di consueto, ma soprattutto ai meccanismi e ai segreti dell'organizzazione delle case editrici. Questo il senso della nuova iniziativa lanciata dalle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, denominata "Case di carta", al fine di evidenziare il lavoro che si cela dietro l'uscita di un libro.

Tre gli appuntamenti nel mese di febbraio, in diretta sulla pagina Facebook Vecchie Segherie, tutti dedicati alla HarperCollins Italia: venerdì 5 la presentazione della casa editrice, giovedì 11 febbraio incontro on line su "Questo giorno che incombe" di Antonella Lattanzi, in corsa per il premio Strega 2021; venerdì 19 febbraio conversazione su "Prendila con filosofia, manuale per la fioritura personale" di Andrea Colamedici e Maura Giancitano, ideatori di Tlon.

«Dopo Consigli d'autore, che ha registrato un grande successo, continuiamo a ideare attività originali per coltivare il rapporto con i lettori e promuovere la lettura» ha commentato Mauro Mastrototaro, fondatore delle Vecchie Segherie Mastrototaro. «Con Case di Carta offriamo la possibilità di conoscere le principali case editrici italiane dall'interno, attraverso le parole dei protagonisti e degli autori»

Per la responsabile della liberia Viviana Peloso «mai come nell'anno appena trascorso la casa è stata l'assoluta protagonista delle nostre vite. Prima unico luogo in cui sentirsi al sicuro, poi involucro sempre uguale a se stesso da cui voler fuggire. Case di carta è un modo per rendere omaggio a quelle case, tra le altre, piene di libri.
Alle case editrici che hanno accolto storie nuove, le hanno coltivate e nutrite, e poi le hanno date alla luce, nonostante tutto.
Alle case degli autori, a volte scenario a volte protagoniste di righe memorabili, quasi sempre accese di notte per alimentare l'urgenza della scrittura che non conosce orari. Alle case dei lettori che si sono arricchite di nuovi titoli e sono diventate scrigno di riflessioni nuove e complesse. A tutte le case in cui le pagine di carta hanno permesso di pensare ad un mondo migliore, dentro questo».

Venerdì 5 febbraio alle ore 18:30 il primo appuntamento con la direttrice editoriale Sabrina Annoni e i responsabili editoriali Carlo Carabba (italiani), Ilaria Marzi (stranieri), Patrizia Segre (varia), Giulia Rizzo (ragazzi) presentano la HarperCollins Italia, realtà unica nel panorama editoriale italiano: una start up all'interno di un grande gruppo internazionale, con l'ambizione di crescere velocemente in un mondo sempre più dinamico, grazie alla libertà di sperimentare e innovare unita alle grandi opportunità offerte dalla casa madre.
HarperCollins Italia è una casa editrice appartenente a HarperCollins Publishers, gruppo protagonista dell'editoria mondiale con 200 anni di storia e oltre 120 brand in tutto il mondo. La missione è pubblicare libri di qualità che intrattengano e ispirino i lettori, vogliamo essere l'editore che meglio mette in relazione gli autori con i loro lettori, dando risalto ai contenuti attraverso la forza commerciale, eccellenti capacità di marketing e comunicazione, una costante innovazione digitale. Con impegno e con passione, una straordinaria flessibilità e velocità di esecuzione.

Giovedì 11 febbraio alle ore 19:30 Antonella Lattanzi presenterà Questo giorno che incombe, appena pubblicato da HarpersCollins Italia ed in corsa per il Premio Strega 2021. Tre anni dopo il romanzo Una storia nera, tradotto in dieci paesi, la scrittice barese torna a indagare gli abissi e le pieghe dell'animo umano. Con una lingua meravigliosa, elegante e ipnotica, la scrittrice racconta il sospetto, la speranza, il dolore, la passione, in un romanzo che lascia il lettore senza fiato, confermando il suo straordinario talento. Questo giorno che incombe è al tempo stesso romanzo psicologico, storia di un matrimonio, racconto della maternità e delle sue ambiguità. Un libro che riscrive, tra verità e finzione, una storia vera, trovando ispirazione in un episodio di cronaca avvenuto a Bari nel palazzo dove l'autrice, bambina, è cresciuta.

Venerdì 19 febbraio alle ore 19:30 Andrea Colamedici e Maura Giancitano, ideatori del progetto Tlon, presenteranno Prendila con filosofia, manuale per la fioritura personale. Un manuale, ma allo stesso tempo è quanto di più lontano da un manuale possa esserci. È un metodo ma anche un gioco; un saggio divulgativo ma anche un prontuario di divinazione; uno studio rigoroso ma anche una successione fluida di capitoli, infilati l'uno dopo l'altro come perle in una collana. È una mappa incompleta per inoltrarti nel labirinto del mondo. Una bussola che non punta al nord. Una strada che non conduce da nessuna parte. Una serie di pagine rilegate e tenute insieme da una copertina, ma anche un insieme di istruzioni botaniche e un esercizio di immaginazione. Tutto con un unico scopo: insegnare a fiorire.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • case editrici
Altri contenuti a tema
"Nelle migliori famiglie", Angelo Mellone presenta on line il suo nuovo libro "Nelle migliori famiglie", Angelo Mellone presenta on line il suo nuovo libro Evento organizzato dalle Vecchie Segherie Mastrototaro e in diretta anche su BisceglieViva
"Case di carta", mercoledì nuovo appuntamento on line "Case di carta", mercoledì nuovo appuntamento on line Conversazione sul nuovo libro di Lukas Bärfuss in diretta sulle pagine Facebook Vecchie Segherie Mastrototaro e BisceglieViva
"Case di carta", tre appuntamenti in programma ad aprile "Case di carta", tre appuntamenti in programma ad aprile L'iniziativa on line delle Vecchie Segherie Mastrototaro è dedicata alla casa editrice romana "L'Orma"
Riprende "Case di carta", l'iniziativa delle Vecchie Segherie Mastrototaro Riprende "Case di carta", l'iniziativa delle Vecchie Segherie Mastrototaro Primo incontro on line con Mario Andreose, presidente della casa editrice "La nave di Teseo". Diretta su BisceglieViva dalle 19:30
Ilaria Capua e Mario Tozzi protagonisti del quarto appuntamento di "Salute!" Ilaria Capua e Mario Tozzi protagonisti del quarto appuntamento di "Salute!" Incontro on line in programma giovedì
"Salute!", mercoledì il terzo appuntamento "Salute!", mercoledì il terzo appuntamento Ospiti dell'evento on line la pedagogista Antonia Chiara Scardicchio e l'antropologo Felice Di Lernia
"Salute!", iniziativa on line con ospiti autorevoli "Salute!", iniziativa on line con ospiti autorevoli Lunedì pomeriggio il primo appuntamento
"Case di carta" si chiude con un doppio appuntamento "Case di carta" si chiude con un doppio appuntamento Le presentazioni in diretta sulle pagine Facebook Vecchie Segherie Mastrototaro e BisceglieViva
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.