Carlo de Trizio
Carlo de Trizio
Attualità

Cerimonia di consegna del Tricolore in memoria del maresciallo Carlo De Trizio

Il momento si terrà in Piazza Vittorio Emanuele lunedì 12 gennaio

Bisceglie, 12 gennaio, a partire dalle ore 10:30, in Piazza Vittorio Emanuele II, si svolgerà la Cerimonia di Consegna del Tricolore, in occasione del 57° anniversario della nascita del Maresciallo dei Carabinieri Carlo De Trizio, caduto in servizio a Nassiriya (Iraq) durante la missione di pace "Antica Babylonia", e insignito della Croce d'Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero.

Nel corso della mattinata, il Comitato "Carlo de Trizio" donerà ufficialmente al Comune di Bisceglie la Bandiera Italiana, che sarà issata in Piazza come vessillo istituzionale e segno di unità, speranza, libertà e amore per la Patria. Il cerimoniale prevede la presenza del Gonfalone del Comune, di un Picchetto d'Onore dell'Arma dei Carabinieri e dei Labari delle associazioni combattentistiche e d'arma.

La cerimonia del 12 gennaio rappresenta inoltre l'avvio ufficiale delle manifestazioni che, nel corso del 2026, accompagneranno la comunità nel percorso di memoria verso il ventennale della scomparsa del Maresciallo Carlo De Trizio (27 aprile 2006 – 27 aprile 2026), con iniziative istituzionali, culturali e rivolte alle scuole, finalizzate a custodire e trasmettere il suo esempio alle nuove generazioni.

Durante la giornata interverranno il prefetto di Barletta Andria Trani, Flavia Anania; il comandante provinciale carabinieri BAT, Massimiliano Galasso; il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano; il presidente del comitato "Carlo de Trizio", Nicolò de Trizio e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bisceglie con letture e componimenti.
  • Comitato Carlo De Trizio
Altri contenuti a tema
Consegnato l'ecografo a "Roma Intangibile" - LE FOTO Consegnato l'ecografo a "Roma Intangibile" - LE FOTO Si è tenuta giovedì 25 gennaio 2024 la cerimonia di consegna dell’ecografo da parte del Comitato “Carlo de Trizio – Guardiani di Pace”
Comitato Carlo de Trizio, giovedì 25 gennaio la consegna dell’ecografo alla SOMS “Roma Intangibile” Comitato Carlo de Trizio, giovedì 25 gennaio la consegna dell’ecografo alla SOMS “Roma Intangibile” Il servizio di “Telemedicina” della prestigiosa realtà biscegliese presieduta da Pasquale D’Addato è pronto ad ampliarsi
Taxi sociale, conferenza stampa di presentazione rinviata ma l'iniziativa resta in piedi Taxi sociale, conferenza stampa di presentazione rinviata ma l'iniziativa resta in piedi I soggetti promotori non hanno potuto più contare sulla disponibilità di Palazzo Tupputi
Anche a Bisceglie arriva il taxi sociale per anziani e disabili Anche a Bisceglie arriva il taxi sociale per anziani e disabili Il progetto di Cooperativa Kairos e Comitato Carlo De Trizio sarà presentato a Palazzo Tupputi il 20 aprile
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.