Parcheggio di via La Marina. <span>Foto Vito Troilo</span>
Parcheggio di via La Marina. Foto Vito Troilo
Attualità

Completata la riqualificazione del parcheggio di via La Marina

Terminato anche il restauro conservativo dell'ex cabina elettrica dell'Enel

L'amministrazione comunale di Bisceglie ha annunciato il completamento dei lavori di restauro conservativo dell'ex cabina elettrica dell'Enel in rampa Schinosa, tra via Trento e via La Marina, oltre che gli interventi di riqualificazione del parcheggio in via La Marina, non fruibile da circa 10 anni poiché utilizzato come deposito di materiale edile per le opere nel centro storico.

«Il completamento dei lavori ha consentito di ridonare bellezza a uno scorcio caratteristico della nostra città, una delle "porte" del borgo antico", ha sottolineato il sindaco Angelantonio Angarano, ringraziando «gli uffici che hanno lavorato con competenza e dedizione. Oltre a ridonare splendore alla zona, l'intervento ha dato la possibilità di riconsegnare ai cittadini e ai residenti un parcheggio comodo e funzionale» ha aggiunto il primo cittadino.

Gli interventi alla piccola e caratteristica torre, prima cabina elettrica della città, hanno compreso il recupero e restauro degli infissi originali e la demolizione del manufatto in cemento che, in anni successivi, fu addossato alla cabina elettrica e che in passato ha ospitato dei bagni pubblici.

Le opere al parcheggio, invece, sono consistite nel rifacimento della pavimentazione in pietra e nel consolidamento della cinta muraria. Recentemente la Commissione regionale per il patrimonio culturale della Puglia (ministero per i beni e le attività culturali – segretariato regionale della Puglia), ha decretato l'ex cabina elettrica immobile di interesse storico artistico, poiché ritenuto meritevole di essere sottoposto a tutela (ai sensi del decreto legislativo 42/2001 e s.m.i.) in quanto pregevole esempio di architettura del XIX secolo. Di fatto, quindi, l'ex cabina elettrica diventa un prezioso monumento della città.

«Abbiamo portato a termine lavori che erano in sospeso da tempo» ha sottolineato Angelo Consiglio, assessore al centro storico del comune di Bisceglie. «La nostra attenzione per la città vecchia prosegue col recupero di altri immobili di valore storico e artistico».
  • via la Marina
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Ospedale Bisceglie, tornano le strutture complesse già attive in passato Il Sindaco Angarano commenta la delibera di giunta regionale con la quale si approvano i parametri standard regionali per l’individuazione di strutture semplici e complesse
Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Presentata la prima stagione della Svevarena: quattro festival e numerosi eventi Angarano: «Questo è un progetto importante per la nostra città perché contribuisce a far conoscere Bisceglie, valorizzando il territorio e unendo le città limitrofe»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.