seconda edizione del Gruppo di lettura “La Leggerezza”
seconda edizione del Gruppo di lettura “La Leggerezza”
Cultura

Conclusa con successo la seconda edizione del Gruppo di lettura “La Leggerezza”

Le iniziative del Gruppo di Lettura “La Leggerezza”, presso l’Opificio delle Arti di Bisceglie, si iscrivono nella progettualità della CompagniAurea aps

La seconda edizione del Gruppo di Lettura "La Leggerezza", coordinata dal professor Antonio Pasquale e tenutasi nella stagione 2024/25 presso l'Opificio delle Arti "Aurea Factory" di Bisceglie, si iscrive in piena coerenza nella progettualità delle attività laboratoriali dell'associazione di promozione sociale CompagniAurea, diretta da Francesco Sinigaglia.

Il format, inaugurato lo scorso anno, ha mantenuto la sua specificità strutturale, caratterizzata dalla lettura condivisa e ad alta voce di estratti di opere di autrici locali, innesti di narrativa classica ed esperienze di scrittura creativa, itinerario che ha posto al centro il Lettore componente del gruppo nella condivisione di riflessioni. Il percorso ha inteso valorizzare il talento di cinque scrittrici locali, con incontri di restituzione in cui i lettori hanno avuto la possibilità di dialogare con la viva voce delle autrici, contribuendo a impreziosire le iniziative del gruppo.

L'incontro col pubblico, infine, è stato attuato come prologo della rappresentazione teatrale "Yerma" dello scorso 15 giugno, a conclusione della stagione teatrale 2024/2025 "Il teatro su misura per te", nell'ambito delle iniziative di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale 2025 di Camera di Commercio - Bari. I lettori, rappresentati da una delegazione composta da Anna Valente, Emma La Notte, Alfonsa Pedone, Nicola Losapio, Alfonsa Pedone, Chiara Losapio, Angela Maria Orlando, Giuseppina Di Leo e Giovanni Recchia, hanno illustrato la prospettiva del gruppo "La Leggerezza" alla platea gremita dell'Opificio delle Arti "Aurea Factory".

Si tratta di una stagione ricca di sperimentazioni, audace per la strutturazione in fieri dell'itinerario di lettura, ulteriormente valorizzata dalla partecipazione di alcune ospiti della Cooperativa sociale Anthropos di Giovinazzo.
  • Compagniaurea
Altri contenuti a tema
I giovani attori della CompagniAurea nelle “Straordinarie avventure di Robin Hood” I giovani attori della CompagniAurea nelle “Straordinarie avventure di Robin Hood” Doppio appuntamento al “Don Sturzo” sabato 28 giugno alle 21:00 e domenica 29 giugno alle 18:00
1 La CompagniAurea presenta “Elettra-Yerma” La CompagniAurea presenta “Elettra-Yerma” Le rappresentazioni concludono la stagione 2024/25 “Il teatro su misura per te” il 14 e il 15 giugno presso l’Opificio delle Arti “Aurea Factory”
Successo per l’incontro “Le lingue che abitiamo” con Olga Lopopolo Successo per l’incontro “Le lingue che abitiamo” con Olga Lopopolo L’incontro divulgativo si è tenuto domenica 9 marzo presso l’Opificio delle Arti “Aurea Factory”
All’Opificio delle Arti il meeting "Le lingue che abitiamo" con la ricercatrice Olga Lopopolo All’Opificio delle Arti il meeting "Le lingue che abitiamo" con la ricercatrice Olga Lopopolo L’incontro divulgativo si terrà domenica 9 marzo 2025 alle ore 18:30 e sarà condotto da Francesco Sinigaglia
Il Gruppo lettura della CompagniAurea incontra l’autrice Angela Francesca Di Pilato Il Gruppo lettura della CompagniAurea incontra l’autrice Angela Francesca Di Pilato "La Leggerezza" incontra l’autrice biscegliese lunedì 3 marzo presso l’Opificio delle Arti "Aurea Factory"
La biscegliese Lucia Leuci espone a Fermo le sue opere La biscegliese Lucia Leuci espone a Fermo le sue opere L’artista biscegliese si racconta attraverso la mostra "il vero riconosce il vero"
CompagniAurea e Pro Loco ospitano una tappa della “Pedalata Solidale 2024” CompagniAurea e Pro Loco ospitano una tappa della “Pedalata Solidale 2024” l Presidente di “Isla Bata – L’isola dei Bambini” Francesco Izzo interverrà presso l’Opificio delle Arti “Aurea Factory” martedì 8 ottobre alle 19
La CompagniAurea presenta l’Opificio delle Arti "Aurea Factory" La CompagniAurea presenta l’Opificio delle Arti "Aurea Factory" L’open day dell’associazione di promozione sociale si terrà venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 19:30
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.