Scuola Riccardo Monterisi
Scuola Riccardo Monterisi
Attualità

Conclusa la settimana di prevenzione contro il bullismo alla scuola "R. Monterisi"

Tutti gli alunni hanno seguito incontri di sensibilizzazione sulle tematiche

Si è svolta dal 2 al 6 febbraio, presso la Scuola Secondaria di I grado "R. Monterisi" di Bisceglie, la terza edizione della "Settimana di prevenzione contro il bullismo e cyberbullismo CONOSCERE PER CONTRASTARE", un appuntamento ormai consolidato nel percorso educativo dell'istituto.

L'iniziativa ha coinvolto tutte le classi della scuola, che hanno partecipato a incontri formativi con associazioni ed esperti del settore, chiamati a dialogare con gli studenti su tematiche di grande attualità e rilevanza sociale. Un percorso pensato per aiutare i ragazzi a riconoscere i segnali del disagio, comprendere le dinamiche del bullismo e del cyberbullismo e acquisire strumenti utili per prevenirli e contrastarli.

La significativa partecipazione degli studenti e l'interesse dimostrato durante gli incontri confermano la sensibilità dell'istituto verso queste problematiche e ribadiscono il valore della scuola come presidio educativo e sociale, capace di intercettare i bisogni dei più giovani e di promuovere una cultura del rispetto, dell'inclusione e della legalità.

Il Dirigente, prof.ssa Lucia Scarcelli, e tutta la comunità scolastica ringraziano il Centro Antiviolenza Save di Trani, il SerD Bisceglie-ASL BT, l'ADGI sez. di Trani, la cooperativa sociale S.A.I.D., l'associazione Anto Paninabella OdV, l'associazione Mabasta, le psicologhe S. Cicco e R. Rana, gli avvocati C. Angarano, N. Barbuzzi, E. Capurso e E. Mastrototaro e la tenenza dei Carabinieri di Bisceglie. La Settimana "Conoscere per contrastare" si conferma un'occasione preziosa di prevenzione e crescita, che rafforza il dialogo tra scuola, territorio e comunità educante.
  • scuola "Riccardo Monterisi"
Altri contenuti a tema
Tentano l'incursione notturna presso la "Monterisi": messi in fuga dai Metronotte Tentano l'incursione notturna presso la "Monterisi": messi in fuga dai Metronotte L'intervento tempestivo delle guardie giurate particolari ha impedito l'ennesimo furto
eTwinning 2018, nuovo riconoscimento per la "Riccardo Monterisi" eTwinning 2018, nuovo riconoscimento per la "Riccardo Monterisi" La scuola è stata premiata per l'internazionalizzazione e l'innovazione della didattica
La scuola "Riccardo Monterisi" accreditata per il Servizio Volontario Europeo La scuola "Riccardo Monterisi" accreditata per il Servizio Volontario Europeo L'istituto offrirà ai suoi studenti la possibilità di allargare i propri orizzonti e aprirsi a culture diverse
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.