Porto turistico di Bisceglie
Porto turistico di Bisceglie
Attualità

Confermato il divieto di balneazione in alcuni tratti di costa biscegliese

L'ordinanza del Sindaco Angarano: «Non sussitono sufficienti ragioni per accogliere la proposta della Asl Bt di estensione ad altre aree»

Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie, ha disposto attraverso l'ordinanza n° 10 del 20 luglio il divieto di balneazione di alcuni tratti di costa di competenza.

Sarà quindi vietato fare il bagno e prelevare acqua di mare per qualsiasi uso nel tratto dell'area portuale (compresa tra ditta Verde e Scarico fogna Bi Marmi) come anche nell'area interessata dallo scarico a mare del depuratore cittadino 500 metri a destra e a sinistra del punto di scarico e infine in zona Pantano in corrispondenza dello sbocco a mare del corso d'acqua superficiale in cui scarica il depuratore di Corato.

Il provvedimento è stato assunto «con effetto immediato, nell'esclusivo interesse dell'igiene e della salute pubblica, in ottemperanza alla Deliberazione di Giunta Regionale n° 665 del 26.04.2021» e agli esiti dell'attività di monitoraggio effettuate da Arpa Puglia al partire dal mese di aprile.

«I valori risultano costantemente ben al di sotto dei limiti di legge per tutte le aree di balneazione ricadenti nel territorio del Comune di Bisceglie» è quanto riportato nell'ordinanza. «Sulla base degli esiti del citato monitoraggio condotto da Arpa Puglia la Regione ha classificato di qualità "eccellente" tutte le aree di balneazione ricadenti nel territorio del Comune di Bisceglie, come riportato nella Delibera di giunta regionale n° 665 del 26.04.2021 e nel portale acque del ministero della Salute» ha aggiunto il primo cittadino.

«Non sussistono specifiche motivazioni né ulteriori e diverse campagne di monitoraggio della qualità del corpo idrico rispetto a quella condotta sistematicamente da Arpa Puglia, tali da giustificare divieti di balneazione ulteriori rispetto a quelli previsti ex lege (aree portuali, aree interessate dalla presenza di scarichi idrici, aree protette)» e, inoltre «non sussistono, allo stato attuale, sufficienti ragioni per accogliere la proposta della Asl Bt di estensione del divieto di balneazione anche alle aree denominate "Località Pantano 100 metri nord" e "Località Pantano 100 metri sud" che, al momento, presentano una qualità delle acque "eccellente" ai fini della balneazione, come peraltro rilevato con continuità anche nel corso della scorsa stagione balneare sulla base dei dati disponibili sul portale acque del ministero della salute». Angarano ha quindi confermato i divieti esclusivamente per le aree in cui le restrizioni erano già in vigore.
  • Costa e Mare
  • spiagge biscegliesi
Altri contenuti a tema
Tartaruga spiaggiata in zona Teatro Mediterraneo Tartaruga spiaggiata in zona Teatro Mediterraneo L'esemplare è stato trascinato a riva dalle correnti
Crolla parte del muro sulla spiaggia del Macello Crolla parte del muro sulla spiaggia del Macello Nessun ferito. Sul posto il personale dell’ufficio tecnico
Doppia Bandiera blu per Bisceglie Doppia Bandiera blu per Bisceglie Il prestigioso riconoscimento europeo nuovamente assegnato alle spiagge biscegliesi e a Bisceglie Approdi
Spiagge, ripascimento di ciottoli anche in zona Salsello Spiagge, ripascimento di ciottoli anche in zona Salsello 4.200 metri cubi di materiale immesso sulla costa con l'obiettivo coprire i lastroni e incrementare lo spazio a disposizione dei bagnanti
Tartaruga spiaggiata sulla costa biscegliese Tartaruga spiaggiata sulla costa biscegliese L'avvistamento nella mattinata di domenica
Spiaggia attrezzata per disabili, nuovo finanziamento Spiaggia attrezzata per disabili, nuovo finanziamento Il Sindaco Angarano: «Un orgoglio vedere come questa struttura cresca e migliori costantemente»
«Impressionante concentrazione di plastica e polistirolo sulla costa» «Impressionante concentrazione di plastica e polistirolo sulla costa» Le eloquenti immagini diffuse dall'associazione ambientalista 3place di Andria
La denuncia di 3place: «Ecco che fine fanno le amate lanterne». Foto La denuncia di 3place: «Ecco che fine fanno le amate lanterne». Foto Il presidente dell'associazione ambientalista: «Un lusso che non possiamo permetterci: i ciottoli cambiano colore, si alza il rischio di contaminazione di volatili e pesci»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.