Confesercenti
Confesercenti
Economia e lavoro

Confesercenti Bat lancia il progetto "Aziende smart"

L'obiettivo è favorire la digitalizzazione di micro, piccole e medie imprese del territorio

Si chiama "Aziende smart" il progetto lanciato da Confesercenti Bat, attraverso lo sportello Digital innovation hub già riconosciuto dalla Camera di commercio di Bari, volto a favorire la digitalizzazione di micro, piccole e medie imprese.

«Molte imprese nell'ultimo anno e mezzo hanno fatto enormi sacrifici impegnandosi a mantenere costante la propria offerta di valore continuando a servire la propria clientela al meglio possibile» hanno spiegato da Confesercenti Bat. «Nonostante il tragico periodo che stiamo vivendo, questi ci ha mostrato di portare con se una moltitudine di opportunità; se vogliamo che le imprese riescano a cogliere tali opportunità, non è possibile restare fermi e aspettare per vedere cosa succede».

Aziende smart è finalizzato a supportare le imprese nel consolidare il rapporto con i clienti già acquisiti e raggiungerne di nuovi grazie alle opportunità offerte dall'innovazione digitale.
Aziende smart mette a disposizione di imprenditori e professionisti la possibilità di ricevere risposte, chiedere consigli, apprendere strategie e sciogliere ogni dubbio circa le opportunità in ambito digitale, marketing e comunicazione.

«Quotidianamente ci confrontiamo con imprenditori; tutti percepiscono l'urgenza di attuare una crescita in ambito digitale, avviare attività profittevoli di marketing, ma fanno ancora difficoltà nel capire quale sia la strada giusta da percorrere. Si tratta spesso di aziende che hanno alle spalle una agenzia pubblicitaria, un grafico o qualcuno che segue i profili social, tuttavia ognuno di essi cerca di vendere il proprio prodotto o servizio proponendolo come soluzione definitiva. Nel contempo l'imprenditore deve ogni giorno dividersi tra incombenze amministrative, gestire il team dei collaboratori, fornitori e clienti. Insomma, senza una guida che sia "terza" rispetto a questo scenario, è davvero complesso riuscire a districarsi» hanno osservato da Confesercenti Bat.

«L'unicità di Aziende smart consiste nell'offrire una servizio di consulenza gratuita senza avere alcun tipo di desiderio di vendita di uno o più servizi specifici.
Il funzionamento è molto semplice: sul portale dedicato (link) si compila un modulo di richiesta per fissare un appuntamento telefonico. Successivamente si riceve un link da quale si può fissare un appuntamento telefonico alla data e ora che si preferisce tra quelle proposte.
Durante la consulenza telefonica l'imprenditore può esporre il proprio problema, i suoi dubbi su temi specifici o generali, ed eventualmente chiedere di verificare attività che sono state svolte in passato. Insomma una consulenza al 100% ma completamente gratuita. Ogni imprenditore può contattare Aziende smart senza limitazioni» hanno spiegato.

«Lavorando costantemente con gli imprenditori, abbiamo compreso come ciò che li blocca è spesso determinato dalla non conoscenza di informazioni, strategie, azioni concrete che potrebbero facilmente mettere in atto. In molti casi è bastata fare la giusta domanda, offrire un punto di vista diverso per cambiare in modo sostanziale una situazione che magari si protrae da tempo senza soluzione.

Riteniamo che una classe imprenditoriale che disponga di maggiori strumenti e sia in grado di dominarli, possa avere un impatto positivo sull'economia e su tutta la comunità in generale. Nel servizio sono incluse anche attività a pagamento opzionali.

Dopo la consulenza l'imprenditore riceverà precise indicazioni su come dovrà operare; potrà affidare lo svolgimento delle attività previste alla propria agenzia o, se ne è dotato, alla propria risorsa interna. Se l'impresa non fosse in grado di procedere autonomamente, può incaricare Aziende smart di svolgerle per proprio conto, ad un costo simbolico di 99 euro per singola attività specifica».

Prevista una serie di webinar formativi gratuiti con date specifiche per i settori food, non food e turismo. Il progetto Aziende smart gode di un contributo parziale della Camera di Commercio di Bari.Per informazioni è possibile consultare il sito www.confesercentibat.it o inviare una mail all'indirizzo info@aziendesmart.it e segreteria@confesercentibat.it.
  • Confesercenti
Altri contenuti a tema
Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Ottimo riscontro per il mercato serale di domenica 13 agosto Tante le iniziative collaterali che hanno coinvolto i visitatori
Confesercenti Bat: «Saldi invernali molto soddisfacenti» Confesercenti Bat: «Saldi invernali molto soddisfacenti» Il coordinamento imprenditoria giovanile traccia un bilancio e denuncia: «Alcuni furbetti continuano ad applicarli, nonostante il periodo sia terminato»
Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Turismo nella Bat, Landriscina: «Tutte le città devono fare rete» Intervento del direttore provinciale Confesercenti: «Bisceglie mostra un numero rilevante di arrivi e presenze»
Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Il presidente di Confesercenti Bat chiede una chiara mappatura della situazione
Sciopero benzinai, Confesercenti Bat invita i gestori a comunicare l'adesione Sciopero benzinai, Confesercenti Bat invita i gestori a comunicare l'adesione L'elenco delle stazioni aperte sulla rete autostradale per garantire i servizi minimi
Saldi, Confesercenti Bat: «Sosteniamo un cambio della normativa» Saldi, Confesercenti Bat: «Sosteniamo un cambio della normativa» Landriscina: «Bisogna lasciare liberi i commercianti di effettuare le promozioni in diversi periodi dell'anno»
Confesercenti Bat consegna una targa ricordo al Prefetto Valiante Confesercenti Bat consegna una targa ricordo al Prefetto Valiante «Punto di riferimento per le categorie produttive, commerciali e turistiche. Inimitabile figura istituzionale»
Occupazioni di suolo pubblico, Confesercenti chiede ai Comuni l'esenzione del pagamento fino al 31 dicembre Occupazioni di suolo pubblico, Confesercenti chiede ai Comuni l'esenzione del pagamento fino al 31 dicembre «La situazione di sofferenza dei pubblici esercizi è evidente»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.