Olive
Olive
Politica

Consiglio comunale sulla crisi del comparto olivicolo

Convocato d'urgenza, si terrà martedì 15 gennaio

Martedì 15 gennaio, alle ore 17:00, si terrà il consiglio comunale convocato d'urgenza con all'ordine del giorno la gravissima crisi del comparto olivicolo e agricolo biscegliese e pugliese a seguito dei danni provocati dalle gelate del febbraio 2018 e dell'avanzamento del batterio della Xylella fastidiosa.

La riunione è stata richiesta dai 15 esponenti della maggioranza e dal consigliere di opposizione Francesco Spina. La presidenza ha stabilito la possibilità di una discussione aperta, con la partecipazione e l'intervento delle associazioni di categoria individuate nel corso della conferenza capigruppo e invitate.

«È giusto trattare un tema così delicato nella massima assise cittadina, aperta agli interventi di chi vive sulla propria pelle l'emergenza ogni giorno» ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. «Abbiamo già espresso vicinanza agli agricoltori nella manifestazione dei gilet arancioni a Bari. Sabato si svolgerà un incontro incentrato proprio sulla Xylella, per informare sul batterio killer degli ulivi che si sta pericolosamente avvicinando al nostro territorio. Il consiglio comunale sarà un serio momento di riflessione, confronto e proposta. Su temi così importanti non ci sono colori politici e schieramenti che tengano, è in ballo il futuro del settore agricolo, su cui si regge la nostra economia».

Secondo e ultimo punto all'ordine del giorno del consiglio comunale di martedì la nomina dell'organo di revisione per il triennio 2019-2021.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • Angelantonio Angarano
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Festa di San Sebastiano, Angarano: «Polizia Locale fondamentale per la sicurezza e la legalità» Festa di San Sebastiano, Angarano: «Polizia Locale fondamentale per la sicurezza e la legalità» Il vicesindaco Consiglio: «Videosorveglianza mobile e tablet presto in dotazione agli agenti»
Spina: «Angarano manifesta la sua vera indole reazionaria» Spina: «Angarano manifesta la sua vera indole reazionaria» «I suoi nervi sono messi a dura prova dalle divisioni interne alla maggioranza»
Il sindaco Angarano replica a Spina Il sindaco Angarano replica a Spina «Non siamo più disposti a tollerare accuse totalmente infondate, offensive e diffamatorie»
Spina sulla costituzione dell'intergruppo: «No all'indegno gioco dei ricatti e delle poltrone» Spina sulla costituzione dell'intergruppo: «No all'indegno gioco dei ricatti e delle poltrone» «L'amministrazione Angarano il più grande flop della storia di Bisceglie»
Cinque consiglieri di maggioranza formano un intergruppo Cinque consiglieri di maggioranza formano un intergruppo Decisione maturata «nella certezza di migliorare l'azione amministrativa»
Il Pci: «Ma abbiamo il sindaco a Bisceglie?» Il Pci: «Ma abbiamo il sindaco a Bisceglie?» Valutazione negativa a sette mesi dall'insediamento dell'amministrazione comunale
Spina precisa e aggiunge sul caso Nardi Spina precisa e aggiunge sul caso Nardi «La persona indicata nell'articolo di BisceglieViva non superò il concorso e perse anche il ricorso al Tar. Il 31 dicembre scorso è stata assunta dal comune»
L'amministrazione annuncia il via a interventi di manutenzione delle strade L'amministrazione annuncia il via a interventi di manutenzione delle strade Angarano e Parisi: «Ora lavori urgenti, nei prossimi tre anni interventi più organici con l'investimento di 3 milioni di euro»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.