ConTeSto Lab
ConTeSto Lab
Associazioni

ConTeStoLab di Trani, Bisceglie e Ruvo porta in scena i ragazzi autistici

25 minori protagonisti del progetto internazionale sostenuto da Reale Foundation e curato da Compagnia Menhir Danza

Sono ragazzi autistici gravissimi che nonostante tutto riescono a danzare e ad esprimersi coordinando i loro movimenti. Sono 25 minori provenienti da Ruvo di Puglia, Bisceglie e Trani che sabato 14 giugno porteranno in scena l'anteprima di CHOREOGRAPHY FROM THE HEART, il progetto di pratiche coreografiche rivolte a minori con autismo realizzato dall'associazione ConTeStoLab con il supporto di Reale Foundation e curato da Compagnia Menhir Danza nell'ambito de "Le danzatrici" en plein air 2025.

Il progetto, vincitore con più di 26 mila voti del contest internazionale Together 4 a better world di Reale Foundation, è stato avviato a febbraio con lezioni tenute da Giulio De Leo e da Erika Guastamacchia, coreografi e co-direttori artistici del festival internazionale di danza contemporanea realizzato da Menhir a Ruvo di Puglia con il supporto di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Ruvo di Puglia e Ambasciata del regno dei Paesi Bassi in Italia.

«La pratica della danza come linguaggio universale dell'umano: mistero, silenzio, relazione, contatto, sguardi e piccoli gesti - dichiara Raffaella Caifasso presidente di ContestoLab - Gesti che prendono forma. Un percorso capace di ribaltare i ruoli sociali predefiniti. La danza in quanto linguaggio artistico universale». Il saggio si terrà presso l'ex convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia.
  • ConTeStoLab
Altri contenuti a tema
Grande partecipazione all'incontro "Calici e sessualità" promosso dall'associazione ContestoLab Grande partecipazione all'incontro "Calici e sessualità" promosso dall'associazione ContestoLab Raffaella Caifasso: «Spesso si pensa che le persone con diversa abilità siano asessuati, ma non è così»
L'impegno di ContestoLab nella terapia ABA e inclusione per i ragazzi L'impegno di ContestoLab nella terapia ABA e inclusione per i ragazzi L'associazione è costantemente impegnata per fornire professionalità e competenza ai fruitori
L'associazione ContestoLab di Trani, Bisceglie e Ruvo chiude il 2024 con un bilancio proficuo L'associazione ContestoLab di Trani, Bisceglie e Ruvo chiude il 2024 con un bilancio proficuo «Non ci può essere soddisfazione più grande di chi quotidianamente si spende per apportare benessere ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico»
ConTeStoLab si aggiudica il contest di Reale Mutua ConTeStoLab si aggiudica il contest di Reale Mutua Immensa la soddisfazione della presidente Raffaella Caifasso
Raffaella Caifasso: «Non si può scimmiottare un ragazzo cosiddetto “speciale”» Raffaella Caifasso: «Non si può scimmiottare un ragazzo cosiddetto “speciale”» La nota dell'associazione ContestoLab sui fatti accaduti durante il concerto di Antonello Venditti a Barletta
ContestoLab continua a raccogliere consensi e adesioni in favore dell’autismo ContestoLab continua a raccogliere consensi e adesioni in favore dell’autismo Dopo Bisceglie e Ruvo il format “Calici e sessualità” arriva anche a Bari e ad Acquaviva
EstateConTe 2024: le iniziative dell'associazione ContestoLab EstateConTe 2024: le iniziative dell'associazione ContestoLab Un cartellone ricco di tante iniziative a cui partecipano i ragazzi speciali di Trani, Bisceglie e Ruvo di Puglia seguiti da professionisti del comportamento
Atletico Bisceglie: tra passione e impegno sociale Atletico Bisceglie: tra passione e impegno sociale La nuova società sportiva presenta la squadra definitiva
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.