Franco Cassano
Franco Cassano
Politica

Cordoglio dell'ex ministro Boccia per la scomparsa di Franco Cassano

Il sociologo e politico si è spento all'età di 77 anni

Si è spento nella mattinata di martedì 23 febbraio, all'età di 77 anni, il sociologo pugliese Franco Cassano. L'ex ministro Francesco Boccia ha diffuso un messaggio di cordoglio ricordando fra l'altro anche l'esperienza vissuta insieme alla Camera nella XVII Legislatura.

«Ci ha lasciato Franco Cassano, simbolo del Sud migliore; saggista, professore, deputato, amico indimenticabile» ha scritto l'esponente del Partito Democratico.
«Il tuo pensiero lungo, aperto e soprattutto "meridiano", è diventato una rotta ambiziosa per intere generazioni. È stato un privilegio averti in Parlamento per cinque anni. La tua voce critica, e sempre costruttiva, nei riguardi di alcuni dei limiti del nostro tempo e del modo di vivere sempre condizionato dalla centralità del Nord-Ovest del mondo ci arricchiva; ci arricchivi quando dicevi di credere "che il Sud, e a maggior ragione il Mediterraneo, debba essere capace di imitare, ma anche di saper rivendicare una misura critica nei riguardi di un mondo che ha costruito sull'ossessione del profitto e della velocità i suoi parametri essenziali".

E a quelle tue domande, che in realtà erano risposte per gli studenti, abbiamo il dovere di dare una risposta tutti noi... "Perché bisogna correre ossessivamente? Perché dobbiamo vivere in un mondo nel quale, pur essendo più ricchi di ieri, corriamo come se fossimo poveri?". Grazie Franco, continuerai ad illuminarci con il tuo pensiero» ha concluso Francesco Boccia.
  • Francesco Boccia
  • Camera dei deputati
Altri contenuti a tema
Messa in sicurezza del Ponte Lama, Angarano: «Opera di primaria importanza» Messa in sicurezza del Ponte Lama, Angarano: «Opera di primaria importanza» Il Sindaco commenta la notizia del finanziamento di 5 milioni di euro e ringrazia l'ex ministro Boccia
6 Messa in sicurezza del Ponte Lama, iter completato: ora i lavori Messa in sicurezza del Ponte Lama, iter completato: ora i lavori La Giunta comunale ha recepito la comunicazione di avvenuto finanziamento. L'architetto Losapio responsabile del procedimento
Boccia: «L'Italia ha bisogno del Pd unito. In gioco l'esistenza del partito» Boccia: «L'Italia ha bisogno del Pd unito. In gioco l'esistenza del partito» Il parlamentare biscegliese: «Saremo tutti giudicati per gli esempi che daremo»
Solidarietà da Angarano e Boccia al Sindaco di Trani Bottaro Solidarietà da Angarano e Boccia al Sindaco di Trani Bottaro Il portone d'ingresso della sua abitazione è stato incendiato nella notte tra venerdì e sabato
Assuntela Messina sottosegretario, la soddisfazione del Pd Assuntela Messina sottosegretario, la soddisfazione del Pd Boccia: «Punto di riferimento prezioso nel Governo Draghi». Caracciolo: «Giusto riconoscimento alla competenza». Mennea: «La Puglia cresce»
Boccia: «Sostenere e supportare Draghi» Boccia: «Sostenere e supportare Draghi» L'ex ministro ha votato la fiducia al nuovo Governo
Edilizia sanitaria, via libera dalla Conferenza Stato-Regioni a fondi per l'ospedale di Bisceglie Edilizia sanitaria, via libera dalla Conferenza Stato-Regioni a fondi per l'ospedale di Bisceglie Nell'ultima riunione col ministro Boccia è stato approvato lo schema di decreto
Angarano ringrazia Boccia: «Non ha mai dimenticato Bisceglie» Angarano ringrazia Boccia: «Non ha mai dimenticato Bisceglie» «Ha svolto il suo lavoro con competenza, equilibrio e impegno»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.