Psicologia
Psicologia
Attualità

Coronavirus, psicologi Puglia: «Ecco come affrontare la vita di coppia in quarantena»

Il presidente Gesualdo: «È ideale rafforzare le strategie di convivenza, che aiuteranno a fortificare i legami»

In merito al periodo molto difficile che si sta vivendo, per via dell'emergenza sanitaria da Coronavirus, e dalla vita di coppia in quarantena, è intervenuto attraverso una nota l'ordine degli psicologi della Regione Puglia: «Il repentino mutamento delle abitudini giornaliere sta mettendo a dura prova intere famiglie, molte delle quali già in precedenza erano delle convivenze forzate. Uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione riguarda gli spazi fisici da dover condividere, in alcuni casi molto stretti. Abitare in una casa piccola, magari con 2 o 3 persone, può amplificare lo stato di stress. Ad aggravare la situazione vi è la difficoltà economica. Molte persone, infatti, stanno perdendo il lavoro e altre stanno guadagnando molto meno. Oltre a essere un processo complesso dal punto di vista logistico lo è anche da quello emotivo».

«Avere del tempo per sé e ritagliare spazi individuali determina una significativa azione per far sì che la coppia si mantenga viva. Questi aspetti però, in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, non sono più tanto semplici da mantenere bensì diventano vere e proprie utopie. Ritrovarsi da un giorno all'altro a trascorrere le lunghe giornate interamente in casa, rinunciando agli svaghi e vivendo una sensazione di isolamento, mina l'equilibrio interiore e, conseguentemente, quello di coppia».

«L'isolamento sopprime la libertà, o almeno l'idea che abbiamo di essa, agendo sulla nostra esperienza psicologica. C'è una sostanziale differenza tra il rimanere in casa sapendo di poter uscire liberamente e il non poter uscire perché costretti a condividere tempo e spazi relativamente stretti. Venendo meno la possibilità di scelta emergono i conflitti» ha aggiunto il presidente Vincenzo Gesualdo.

«Emozione comune in questo periodo è l'angoscia verso un qualcosa di ignoto, non visibile e che non sappiamo per quanto ancora durerà. Il timore verso un qualcosa che non si conosce genera la paura, un'emozione fondamentale per la nostra sopravvivenza ma che quando diventa incontrollabile può portare a reazioni esasperate nei confronti di chi abbiamo vicino, in questo caso del proprio partner, generando un forte stress.
Per far sì che la vita di coppia superi incolume la quarantena è essenziale porre l'attenzione sulla comunicazione fra partner, elemento imprescindibile per la sua utilità ed efficacia. Scoprire quanto le parole possano sostituire un bacio, quanto sia importante dare un nome a ciò che proviamo per condividerlo con chi ci sta accanto».

«Fondamentale è riuscire a comprendere il vero valore dell'esser coppia. Il peso dell'angoscia, in questo momento ancor di più, è divisibile per due e non potenziato per uno. Il principio cardine è unità, non divisibilità. Riuscire a esprimere le proprie emozioni e a cogliere quelle dell'altro presuppongono un grande impegno interiore, oltrepassando la convinzione che il nostro modo di essere sia migliore di quello dell'altro. La quarantena sta mettendo tutti davanti ai propri limiti ma nello stesso tempo sta facendo maturare la parte più autentica in tutti noi, quella che ci farà apprezzare maggiormente i piccoli gesti che adesso ci sono vietati e che davamo per scontati, come il valore di un abbraccio. Ciò che è ideale, quindi, è rafforzare le strategie di convivenza e migliorare la vita di coppia, aspetti che aiuteranno a fortificare i legami anche dopo questa quarantena» ha concluso Gesualdo.

Al fine di aiutare a superare i momenti di crisi che molte coppie stanno vivendo in questo periodo di emergenza, l'intero ordine ha invitato tutti coloro che ne abbiano bisogno a contattare psicologi e psicoterapeuti di coppia.
  • psicologia
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
L'8 marzo all'Opera Don Uva di Bisceglie un convegno sulla psicologia L'8 marzo all'Opera Don Uva di Bisceglie un convegno sulla psicologia L'evento è organizzato per celebrare il 35° anniversario della costituzione dell'Ordine nazionale degli Psicologi
«Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» «Un anno dopo il Covid, grazie al personale dell'ospedale di Bisceglie» La testimonianza dei familiari di un'anziana donna finita in terapia semintensiva: «La buona sanità è con noi»
False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat False registrazioni di vaccini anti-Covid, nei guai dipendente Asl Bat Secondo i finanzieri avrebbe fatto accesso al gestionale apposito per accreditarsi due vaccinazioni mai effettuate e ottenere il Green pass
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Esami di maturità 2023, si tornerà alle regole pre-Covid: le ultime Il ministro Valditara annuncia una circolare per spiegare come avverrà la prova orale
Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat Vaccini anti-Covid, aggiornati i dati nella Bat In aumento il numero dei cittadini che hanno ricevuto la quarta dose
«Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» «Non smetterò mai di ringraziare gli angeli dell'ospedale di Bisceglie» Splendida lettera dedicata al personale del reparto Covid: «Rimarrete sempre nel mio cuore»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.