Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo
Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo
Politica

Critiche all'idea degli assistenti civici. Depalma scrive a Boccia: «Sono atterrito»

Il sindaco di Giovinazzo: «Persone buttate in pasto al caos di questi giorni ma a noi servono le forze dell'ordine»

La proposta illustrata dal ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia e dal presidente dell'Anci - nonché sindaco di Bari - Antonio Decaro, riguardo il reclutamento di 60 mila assistenti civici che supporterebbero i Comuni nello svolgimento di varie attività sociali compresa la collaborazione al rispetto del distanziamento, ha suscitato reazioni contrastanti.

Emerge, tra le voci critiche, l'opinione del sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma, che si è rivolto all'esponente biscegliese del Governo per rimarcare le sue perplessità.

«Caro ministro, caro Francesco, ti ho sempre considerato una delle menti più illuminate in un Governo dove esiste il deserto del pensiero e della visione. Ma questa cosa qui, è veramente inaccettabile. È un dialogo fra sordi.
Non esiste Comune in Italia che non stia chiedendo l'esercito per gestire al meglio il controllo della gente per strada e voi pensate a tutt'altro tipo di esercito. Quello di persone prese dalla strada e buttate in pasto al caos di questi giorni.
Francamente sono atterrito» ha affermato il primo cittadino giovinazzese.

«Dopo di che, caro ministro, se a questo punto si è deciso di mettere in campo un altro "esercito disarmato", meglio farlo con chi percepisce il Reddito di cittadinanza. Quello è un esercito di milioni di cittadini in attesa delle famigerate e pentastellari proposte di lavoro (a proposito del deserto dei cervelli) che mai sono arrivate e che mai arriveranno.
Ogni Comune da qualche settimana ha finalmente potuto conoscere i fruitori del Reddito di cittadinanza sul proprio territorio e quindi potrebbe al limite utilizzarli per "piazzarli" per strada e nei posti di aggregazione. Ma nulla di più.
E già mi immagino le liti che ne verranno fuori, per via dell'inciviltà di tanti e del fatto che gli assistenti civici non potranno far altro che essere coperti di insulti e non poter elargire neanche un verbale.
Perché senza i verbali e le sanzioni, purtroppo in tanti non capiscono quello che avrebbero il dovere di fare» ha rimarcato.

«Mi spiace che il presidente Anci Decaro abbia condiviso questa iniziativa, che tra l'altro in tanti Comuni (compreso il nostro) stavamo già ipotizzando senza bisogno di tanto spolvero mediatico.
Ma a noi servono le forze dell'ordine, quelle con le stellette per capirsi, quelle con le divise, con i mezzi e soprattutto con il potere di fare qualcosa di concreto. Ma in Italia, come sempre, si preferisce la fuffa alla sostanza.
Scusami tanto ministro, scusami tanto Francesco.
Con la stima di sempre» ha concluso Depalma.
  • Francesco Boccia
  • Tommaso Depalma
  • Covid
  • Fase 2
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
Bisceglie e Molfetta si candidano ad ospitare un evento ciclistico internazionale Bisceglie e Molfetta si candidano ad ospitare un evento ciclistico internazionale I sindaci Angarano e Minervini hanno sottoscritto un accordo in collaborazione con il consorzio "Puglia, Bici e Futuro” con l’obiettivo di unire sport e valorizzazione del territorio
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona DigithON, annunciati i primi ospiti della maratona Ermal Meta, Carmine Recano e Francesco Panarella di Mare Fuori, Barbara Carfagna, Barbara Gallavotti, Corrado Formigli e tanti altri
Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Boccia capogruppo dem al Senato, i messaggi di congratulazioni Marchio Rossi: «Anche nella Bat si parlerà di una nuova Primavera». Fata: «Abbraccio fraternamente l'amico, sarà all'altezza del compito»
Francesco Boccia eletto capogruppo del Pd al Senato Francesco Boccia eletto capogruppo del Pd al Senato Acclamazione per il parlamentare biscegliese
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.