Giuseppe D'Ambrosio
Giuseppe D'Ambrosio
Politica

D'Ambrosio lascia il Movimento 5 Stelle

Il parlamentare andriese ha annunciato l'adesione al gruppo misto

È un vero e proprio travaglio, quello vissuto dal Movimento 5 Stelle, sempre più lacerato dalle contraddizioni. L'ennesimo compromesso, certificato dalla partecipazione al nuovo esecutivo guidato da Mario draghi in virtù del "via libera" ottenuto attraverso la consultazione degli iscritti sulla piattaforma Rousseau, ha di fatto incluso i pentastellati in una maggioranza allargata che comprende finanche partiti agli antipodi come Forza Italia.

Non è perciò sorprendente registrare la decisione, seppure sofferta, del deputato andriese Giuseppe D'Ambrosio, 5 Stelle della primissima ora: il parlamentare - molto conosciuto anche a Bisceglie per la sua attività politica - ha manifestato dissenso al punto da passare al gruppo misto.

«E' da qualche ora che provo a scrivere questo post, cancellandolo e riscrivendolo diverse volte, perchè è difficile parlare di una intensa, forte e lunga storia d'amore che si interrompe con grande sofferenza, dopo aver tentato in ogni modo di seguire quello che pensavi potesse aiutare a recuperare da un "vicolo cieco" che ormai è diventato purtroppo evidente a tutti.
15 anni della propria vita dedicati a un'idea, a un sogno, a un simbolo, trascurando affetti, disintegrando il proprio lavoro e la propria prospettiva di vita, non si dimenticano con un post e per questo non smetterò mai di ringraziare Beppe, Gianroberto e tutti coloro che in questi anni hanno reso possibile che il sogno di pochi, diventasse la realtà di una intera nazione» ha scritto D'Ambrosio.

«Ma non posso dimenticare chi sono. Non posso dimenticare che sono il "povero" venuto dalla strada, il "pazzo" che andava ad aprire il gazebo alla Vaccina nel 2007 e da solo non riusciva ad aprirlo... e ogni mattina doveva aspettare che qualcuno di buon cuore si fermasse per darmi una mano.
Lo "spillabirre", il cameriere, il massaggiatore (offesa per un fisioterapista). Pensavano di offendermi con questi appellativi, quando invece mi ricordavano che, come tantissime persone umili, nella mia vita ho sempre lavorato e non ho mai chiesto nulla a nessuno.
Non posso dimenticare che sono stato il candidato sindaco più giovane della storia di Andria, senza alcuna famiglia potente alle spalle, senza denaro, senza interessi, che cercava solo di portare una voce in consiglio comunale, una voce nuova, forte, dirompente: quella di cittadini andriesi mai ascoltati!
Non posso dimenticare di essere stato paracadutato nel 2013 in Parlamento, grazie ad un miracolo fatto da un visionario come Beppe Grillo per poi realizzare, con un gruppo meraviglioso, 5 anni di opposizione durissima a tutti coloro che dal 2018 però, ci hanno minato da dentro, cambiandoci e trasformandoci in peggio.
Non posso dimenticare tutti i sindaci, assessori, consiglieri comunali ed attivisti, conosciuti in questi anni: loro erano, sono e saranno sempre la parte migliore del MoVimento 5 Stelle, la speranza per un futuro migliore, persone incredibilmente dedite alle proprie comunità senza alcun interesse economico, rimettendoci spesso con il lavoro e con gli affetti.
Vi chiedo scusa e vi prego, non mollate mai!
Ma non posso e soprattutto non voglio dimenticare il mio territorio, tutti i volti che in questi anni mi hanno accompagnato, mi hanno rivolto tanto affetto che spero di aver ricambiato. A loro rivolgo un abbraccio forte perchè comprendo le difficoltà, il disorientamento, la confusione...ma voglio dirvi che nel limite delle vostre disponibilità e della vostra comprensione, ci sono e ci sarò sempre!» ha concluso, concentrandosi sulle questioni andriesi.

La netta presa di posizione di Giuseppe D'Ambrosio apre inevitabilmente uno squarcio fra i pentastellati del territorio, eletti nei vari livelli: non è dato di sapere quale sarà l'atteggiamento rispetto al Movimento 5 Stelle del consigliere regionale Grazia Di Bari (che è entrata in maggioranza a sostegno di Michele Emiliano insieme ad altri tre colleghi) e dei consiglieri comunali nelle varie realtà, compreso il rappresentante biscegliese Enzo Amendolagine.
  • Movimento 5 stelle
  • Giuseppe D'Ambrosio
  • governo
  • Mario Draghi
Altri contenuti a tema
Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» «Angarano insiste e continua il braccio di ferro con il Dipartimento della funzione pubblica»
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.