Olio in un frantoio
Olio in un frantoio
Territorio

Domenica l'iniziativa itinerante "Frantoi aperti" anche a Bisceglie

17ª edizione della kermesse

Toccherà anche Bisceglie la diciassettesima edizione di "Frantoi aperti", l'appuntamento con l'oro verde e con le aperture straordinarie delle aziende olearie aderenti alla Strada dell'olio extravergine Castel del Monte, associazione da anni impegnata nella promozione del patrimonio elaiogastronomico attraverso la messa in campo di questa ed altre iniziative.

La manifestazione si terrà in frantoi e aziende agricole di Andria, Bisceglie, Canosa e Trani. «In un'annata così particolare per il comparto oleario e sopratutto per gli uliveti posti nell'entroterra a causa della scarsità di produzione olivicola si è voluto di realizzare l'iniziativa proprio per sostenere gli sforzi e l'immagine dei nostri produttori che ben volentieri hanno risposto al nostro invito a partecipare. Realizzeranno nelle loro strutture visite alle varie fasi di produzione, degustazioni dell'olio novello, preparazione di dessert a cura del rinomato chef stellato Stefano Di Gennaro del ristorante Quintessenza di Trani, mostre ed altre iniziative» ha affermato il presidente della "Strada", Nunzio Liso.

Sempre il giorno 25 si terrà il percorso guidato "Frantoi Aperti tour", organizzato in collaborazione con l'associazione culturale ArtTurism: un pullman in partenza da Bari porterà i partecipanti alla scoperta di alcune bellezze storico, artistico-culturali della città di Andria e a seguire si terrà una visita nei frantoi di Andria e di Trani.

Riparte contestualmente la nuova edizione di Scatti d'Olio, il contest fotografico dedicato all'extravergine d'oliva che si concluderà con la premiazione dei vincitori nel mese di agosto durante il programma "Sogni nelle notti di mezza estate". Un concorso che nel corso degli anni sta suscitando sempre maggiore interesse, e non a caso in alcune aziende partecipanti in questa edizione di Frantoi Aperti sarà allestita una mostra degli scatti premiati durante le tre edizioni del concorso.

Le aziende aderenti alla 17ª edizione di Frantoi aperti sono:

Andria
Azienda Agricola Liso – via Poli 62/66
Coop. Olivicoltori Andriesi Covan – via Castel del Monte, 76
Oleificio Agrolio della famiglia Agresti - strada provinciale 231 km 55+120
Oleificio Coop. Riforma Fondiaria I Tre Campanili – via M. Galliano, 76

Bisceglie
Frantoio Oleario Galantino – via Vecchia Corato, 2 (presso il quale, dalle 10:00 alle 13:00, sarà possibile effettuare visite guidate, degustazione di olio extravergine di oliva classico, biologico, Dop Terra di Bari, degustazione di oli agli agrumi e alle erbe, degustazioni di conserve in extravergine e presentazioni di idee regalo.

Canosa di Puglia
Forina Oli Srl - via Cerignola km 0+900

Trani
Azienda Agricola Oro di Trani – strada provinciale Andria-Trani km 2
"Frantoio Schinosa" di Aziende agricole Di Martino sas Masseria Santa Perpetua - via Trani-Corato, strada provinciale 12 km 2+600

Per informazioni in merito alla manifestazione è possibile contattare i recapiti telefonici 347/4889858 o 392/6948919 oppure inviare una mail all'indirizzo: info@stradaoliocasteldelmonte.it. Il programma è visionabile sul sito e sulla pagina Fb ufficiali.

La responsabilità degli eventi inseriti nel programma è delle singole aziende.
  • frantoi aperti
  • Nunzio Liso
Altri contenuti a tema
Omaggio alla musica dell'Ottocento presso Casa Museo Giuliani Omaggio alla musica dell'Ottocento presso Casa Museo Giuliani Un grande evento concertistico sabato 28 aprile col maestro Antonio Aprile
La scuola incontra l’arte, la storia e la musica del maestro Mauro Giuliani La scuola incontra l’arte, la storia e la musica del maestro Mauro Giuliani Iniziativa rivolta ad alcune classi del plesso di via martiri di via Fani del secondo circolo Caputi
Torna Frantoi aperti: anche Bisceglie risponde presente all'appello della Strada dell'extravergine coratino Torna Frantoi aperti: anche Bisceglie risponde presente all'appello della Strada dell'extravergine coratino Domenica 3 dicembre, l'immancabile appuntamento con l'olio novello al frantoio Galantino
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.