Frantoio (repertorio)
Frantoio (repertorio)
Economia e lavoro

Gelate 2018, otto milioni di euro per i frantoi pugliesi

Risorse trasferite all'Agea che diffonderà una circolare per la presentazione delle domande

È stato pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale del ministero dello sviluppo economico, di concerto col ministero delle politiche agricole e dell'economia e delle finanze, attraverso il quale sono individuati criteri, procedure e modalità per la concessione e il calcolo del contributo in conto capitale per i frantoi oleari pugliesi colpiti dalle conseguenze delle eccezionali gelate del periodo 26 febbraio-1 marzo 2018. Misure analoghe erano state avviate tramite l'utilizzo di fondi regionali per altre imprese del comparto olivicolo (comprese 126 aziende biscegliesi, link all'articolo).

Le risorse, stanziate con la conversione in legge del Decreto emergenze in agricoltura nella primavera 2019, ammontano a 8 milioni di euro e sono trasferite ad Agea che, nei successivi 30 giorni, emanerà una circolare esplicativa per la presentazione delle domande di aiuto.

«Si conclude così un iter lungo e complesso che permetterà presto di dare quel doveroso aiuto ai frantoiani di Puglia» ha commentato l'ex sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe L'Abbate, esponente pugliese del Movimento 5 Stelle che si è battuto per il riconoscimento degli indennizi.

L'aiuto sarà determinato in base al rapporto tra l'ammontare dei fondi stanziati e la diminuzione totale del quantitativo di olive molite nella campagna di commercializzazione 2018-2019 rispetto al valore mediano calcolato nel triennio 2016-2018, tenuto conto della capacità lavorativa del frantoio oleario. In caso di esito positivo dell'istruttoria, Agea provvederà alla liquidazione di un anticipo pari al 65% del contributo concesso. Il saldo sarà corrisposto al termine dei controlli di competenza.
  • olivicoltura
  • Economia
  • frantoi aperti
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
2024: vento nuovo per la crescita socio-economica della BAT 2024: vento nuovo per la crescita socio-economica della BAT Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente EuroIDEES-Bruxelles
Frantoi aperti, il 10 dicembre porte aperte anche alle Aziende Agricole Di Martino Frantoi aperti, il 10 dicembre porte aperte anche alle Aziende Agricole Di Martino Un percorso per scoprire l'olio nuovo e i piatti della tradizione
Trimestre anti-inflazione: l'elenco delle attività aderenti all'iniziativa Trimestre anti-inflazione: l'elenco delle attività aderenti all'iniziativa La misura, promossa dal ministero delle imprese e del made in Italy, punta a ridurre i costi di alcuni prodotti fino al 10%
Premio "Industria felix" al biscegliese Di Pinto Premio "Industria felix" al biscegliese Di Pinto La sua azienda è nell'elenco delle 112 società di capitali pugliesi riconosciute fra le più performanti a livello gestionale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.