presentazione calendario biscegliese
presentazione calendario biscegliese
Cultura

Ecco il calendario biscegliese: diventerà una nuova tradizione

Presentato il calendario tutto in dialetto realizzato dal commerciante Vito Antonino e dalla Canigghie

È già destinato a diventare una tradizione, anche se è solo alla sua prima edizione. Almeno nelle volontà di Tommaso Fontana, presidente della Canigghie, il calendario biscegliese sarà da ora per sempre.
L'associazione per la salvaguardia del dialetto: «Nasce per preservare quello che è il nostro dna linguistico, ma anche per creare nuove occasioni di diffusione della lingua madre di questa città. Nasce cioè per tramandare tradizioni ma anche per crearne di nuove. Quella del calendario, come altre recentemente introdotte, certamente lo diventerà».

Alle parole di Fontana, pronunciate per la presentazione del primo calendario biscegliese in lingua locale il 14 dicembre, l'applauso del folto pubblico della SOMS Roma Intangibile è stato spontaneo.
Perché in effetti l'idea piace, per tutti quei motivi che hanno dato ai relatori motivo per intrattenere il pubblico quasi tre ore.

Piace perché è strettamente biscegliese, perché raccoglie ricette della più antica tradizione suddivise per stagionalità, poesie in vernacolo e curiosità. Piace perché l'idea nasce (ed è finanziata) dal basso, da un commerciante di frutta e verdura (il sempre attento Vito Antonino) - alimenti protagonisti del lavoro tipografico - e poi coinvolge gli studiosi della materia. Nasce perché tra le pagine, ben curate da Nicola Gallo nei contenuti e nella disposizione, ci si ritrova tutti, si percepisce forte il senso dell'appartenenza, che scalda il cuore di una comunità e alimenta l'orgoglio di essere parte di quell'insieme.

Alla serata hanno preso parte tutti i lettori della Canigghie: Demetrio Rigante, Antonio Todisco, Natale Di Leo, Nicola Ambrosino, Anna Lozito (che ha tradotto in italiano le poesie e tiritere in dialetto lette dagli altri), grafici (Nuccia Mastrototaro) e stampatori (la tipografia Marchese), il vicesindaco Vittorio Fata, cui sono state affidate le conclusioni della serata e buona parte dell'amministrazione comunale, oltre al presidente dell'associazione Roma Intangibile Nicolantonio Logoluso, padrone di casa e rappresentante di un'altra fetta della più antica tradizione vivente della storia della comunità locale.
  • la canigghie
  • Vito Antonino
Altri contenuti a tema
Giornata del Dialetto, le iniziative a Bisceglie Giornata del Dialetto, le iniziative a Bisceglie Gli appuntamenti annunciati dall'Associazione La Canigghie de Vescegghie
"U Calannèrie de Vescègghie 2024" giunge alla settima edizione "U Calannèrie de Vescègghie 2024" giunge alla settima edizione Il curatore del Calannèrie Nicola Gallo racconta le finalità e le novità
Giornata nazionale del dialetto, gli appuntamenti Giornata nazionale del dialetto, gli appuntamenti Incontri mattutini nelle scuole ed evento serale nella sede di "Roma intangibile"
"Torrione in festa", iniziativa della cooperativa Uno tra noi "Torrione in festa", iniziativa della cooperativa Uno tra noi Una serata per raccontare la cultura, il dialetto e i prodotti della terra di Bisceglie
Nicola Losapio interpreta l'ode a Bisceglie del poeta Demetrio Rigante Nicola Losapio interpreta l'ode a Bisceglie del poeta Demetrio Rigante L'attore ha partecipato alla serata di solidarietà per Ant e Uno tra noi, promossa da "La Canigghie"
Serata di solidarietà per Ant e Uno tra noi promossa da "La Canigghie" Serata di solidarietà per Ant e Uno tra noi promossa da "La Canigghie" Nell'occasione sarà presentato un libro di poesie di Demetrio Rigante
Un calendario tutto in dialetto biscegliese Un calendario tutto in dialetto biscegliese Quarta edizione dell'iniziativa promossa da un commerciante con la collaborazione dell'associazione "Canigghie de Vescègghie"
Giornata nazionale del dialetto, due appuntamenti venerdì Incontro con alcuni studenti della scuola "Monterisi" al mattino e nel pomeriggio, evento serale al Circolo Unione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.