Liceo scientifico-linguistico-coreutico
Liceo scientifico-linguistico-coreutico "Leonardo da Vinci"
Scuola

Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie

Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati dei diplomati di 7.850 scuole, redigendo l’annuale classifica

È disponibile online da qualche giorno l'edizione 2023 della classifica di Eduscopio.it, portale della Fondazione Agnelli dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. Sin dalla sua fondazione, nel 2014, ogni anno viene redatta una mappa interattiva delle migliori scuole superiori d'Italia, classificate attraverso diversi indicatori e parametri, al fine di valutare la qualità dell'offerta formativa.

Analisi e la metodologia

Questo strumento aiuta gli studenti e le studentesse, nonché delle loro famiglie, a compiere una scelta consapevole in relazione alla scuola secondaria di secondo grado, considerando quanto l'offerta formativa dei diversi istituti sia efficace ai fini del proseguimento degli studi universitari o dell'inserimento post diploma nel mondo del lavoro. È possibile, accedendo gratuitamente al portale, confrontare i risultati delle scuole nella loro zona specificando orientamento all'università o al lavoro, indirizzo di studio e comune di residenza. Per quanto riguarda i parametri adottati, Eduscopio, considera come indicatori l'indice FGA, il rapporto tra la media dei voti e i crediti ottenuti, l'indice di coerenza, ovvero la percentuale di diplomati che, a due anni dal diploma, hanno una qualifica professionale in linea con il titolo di studio conseguito, oppure l'indice di occupazione, ovvero la percentuale degli occupati, coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma, su coloro che non si sono immatricolati all'università.

Il posizionamento delle scuole biscegliesi

Entrando nel merito della classifica, le scuole superiori di secondo grado presenti a Bisceglie – in relazione ad un'area di 30 km, ndr – si confermano eccellenze in determinati settori.
Memore della sua tradizione e prestigio, il Liceo "Da Vinci" con i suoi indirizzi si aggiudica due posti sul podio. Infatti, l'indirizzo Linguistico riconferma la sua posizione al primo posto, con un indice FGA pari a 64.38, mentre gli indirizzi Scientifico Tradizionale e Scienze Applicate (73.75 e 61.76) collocano il "Da vinci" rispettivamente al secondo e al quarto posto.
Anche l'I.I.S.S. "Dell'olio" tra i licei delle scienze umane ad indirizzo Economico Sociale (61.34) si colloca primo in classifica.
Altro podio, in base a parametri diversi, se lo aggiudica l'I.I.S.S. "Cosmai" che, con un indice di coerenza occupazionale pari al 38.3 nel settore professionale ad indirizzo Industria e Artigianato, si aggiudica il secondo posto tra gli istituti.

In conclusione, le scuole superiori di secondo grado biscegliesi si confermano eccellenze nei loro rispettivi settori, qualificandosi fra gli elementi di successo della città e allo stesso tempo come punto di riferimento per il percorso di studi degli studenti e delle studentesse del territorio.
  • scuola
  • Istituto Dell'Olio
  • IISS Cosmai
  • liceo da Vinci Bisceglie
Altri contenuti a tema
Campionati studenteschi, buoni risultati per per l'IISS "Giacinto Dell'Olio" Campionati studenteschi, buoni risultati per per l'IISS "Giacinto Dell'Olio" Gli alunni della scuola biscegliese si sono messi in evidenza a livello provinciale
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
ADISCO al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie: La donazione del cordone ombelicale tra ricerca scientifica e solidarietà ADISCO al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie: La donazione del cordone ombelicale tra ricerca scientifica e solidarietà L'incontro si svolgerà giovedì 1 e venerdì 2 febbraio
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Angarano: «Impegno tangibile per il benessere e la sicurezza degli edifici scolatici, dove si coltiva il nostro futuro»
Convegno e cerimonia di premiazione per il Coni della Bat a Bisceglie Convegno e cerimonia di premiazione per il Coni della Bat a Bisceglie Appuntamento al Liceo "da Vinci" sabato mattina alle 10
L’Istituto Cosmai di Bisceglie premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” L’Istituto Cosmai di Bisceglie premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” La scuola riceve il secondo posto nelle Camere di Commercio di Bari
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.