Tariffa puntuale
Tariffa puntuale
Politica

Elezioni, convegno della coalizione "Nel modo giusto" sulla tariffazione puntuale dei rifiuti

Ospite l'eco manager Alessio Ciacci

Lunedì 28 maggio, alle ore 17:30 presso le Vecchie Segherie Mastrototaro in via Cristoforo Colombo, si terrà un convegno sul tema "Città pulita, Tari Leggera. Tariffazione puntuale tassello fondamentale della Strategia Rifiuti Zero".

A meno di due anni dal convegno con Rossano Ercolini, Goldman Environmental Prize 2013, meglio conosciuto come Nobel per l'ambiente, padre della Strategia Rifiuti Zero, gli Ecologisti e Civici-Verdi Bisceglie e Gianni Casella porteranno a Bisceglie Alessio Ciacci, eco manager di fama mondiale e ideatore della Tariffazione Puntuale.

Prosegue attivamente il percorso tra i Verdi Bisceglie e Gianni Casella iniziato diversi anni fa e che ha visto Gianni Casella proponente in consiglio comunale della delibera di adesione del comune di Bisceglie alla Strategia Rifiuti Zero.

Alessio Ciacci, nato a Lucca nel 1980, nel 2013 è stato nominato personaggio ambiente italiano dell'anno; nel 2017 a Vienna, unico italiano, è stato premiato al concorso europeo Innovation in Politics Awards e nello stesso anno a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, assieme ai "Campioni dell'economia circolare italiana"

Dal 2015 è presidente di Acsel Spa, l'azienda pubblica di igiene urbana dei 39 comuni della Val di Susa e presidente e amministratore delegato di Asm Rieti spa, l'azienda mista multiservizi del comune di Rieti. Da dicembre 2016 è membro del Consiglio direttivo nazionale di Asstra, Associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale di proprietà degli enti locali, delle regioni e di imprese private. È inoltre membro della commissione nazionale raccolte differenziate di Utilitalia (associazione nazionale delle aziende pubbliche e miste che si occupano di servizi pubblici locali).
Dal 2015 è consulente dell'Unione Europea su progetti di sostenibilità ambientale legata al riuso e riciclo dei rifiuti urbani.

Fino al luglio 2015 è stato commissario di Messinambiente Spa, chiamato dal sindaco di Messina a guidare la società pubblica di gestione rifiuti della città (dove ha realizzato progetti di successo sulla razionalizzazione della gestione, la riduzione dei costi, la raccolta differenziata e la riduzione degli scarti). È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Sea Ambiente Spa. Dal 2007 al 2013 è stato assessore all'ambiente del comune di Capannori, il primo in Italia ad aver aderito alla strategia internazionale "Rifiuti Zero"; è stato membro del consiglio direttivo dell'associazione dei comuni virtuosi, del direttivo nazionale del Coordinamento enti locali Agende 21 per Kyoto. È presidente e membro di Osservatori Rifiuti Zero istituiti da comuni italiani.

È stato membro del Consiglio d'Amministrazione dell'Ato rifiuti della provincia di Lucca, del direttivo nazionale dell'associazione Mani Tese. Ha svolto attività di cooperazione in molti Paesi del Sud del mondo, lavorando in Guatemala per l'Agenzia per lo sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP). E' stato formatore nell'azienda Tutto per l'Ambiente sui temi della raccolta differenziata e del riciclo.

Dal 2001, prima nell'associazionismo poi come Zssessore, attraversa l'Italia in convegni, conferenze e manifestazioni legate ai temi della sostenibilità e della partecipazione e dei beni comuni. Dal 2008 ha partecipato a diverse trasmissioni televisive tra cui "Annozero", "Report", "Presa Diretta", "Geo & Geo", "Ambiente Italia", a programmi radiofonici come "Caterpillar" ed ha pubblicato interventi su testate giornalistiche nazionali.

Nel libro "L'anticasta", edito da Emi e scritto con altri amministratori locali di tutta Italia ha scritto:
«La politica è tale se riesce a maturare consapevolezza, se alimenta la partecipazione, se fa crescere la democrazia ed il protagonismo delle comunità. Unire queste urgenze di partecipazione all'urgenza di salvare il nostro ambiente dal degrado e dall'insostenibilità è la prima missione di un buona amministrazione. L'utopia non è infatti un mero sogno di pochi idealisti ma può essere declinata in scelte quotidiane e di responsabilità che coinvolgono ed aggregano le comunità locali nella costruzione di un migliore futuro possibile».

Nel libro "Calendario della Fine del Mondo" edito da Intra Moenia e scritto con altri esperti di tematiche ambientali ha scritto:
«La strategia Rifiuti Zero rappresenta un exit strategy dalle logiche di smaltimento, per abbandonare il concetto del rifiuto, minimizzare il consumo di materia e considerarla tale anche post-consumo. Ambiente e politica rappresentano due beni comuni fondamentali. È a partire dal sentirci protagonisti del proprio futuro che possiamo costruire una prospettiva realmente sostenibile, che non ci conduca alla fine del mondo ma al riscatto della nostra umanità».

Al convegno interverranno Maurizio Parisi, referente per Bisceglie del Movimento Rifiuti Zero e componente dell'esecutivo regionale dei Verdi-Puglia; Francesco Caravella, referente Zero Waste Puglia e Gianni Casella, candidato sindaco della coalizione "Nel Modo Giusto".
  • Gianni Casella
  • Elezioni amministrative
  • Maurizio Parisi
  • elezioni 2018
  • Nel modo giusto
Altri contenuti a tema
Giorgia Preziosa: «Perché sperperare denaro pubblico?» Giorgia Preziosa: «Perché sperperare denaro pubblico?» La consigliera del gruppo Nel modo giusto interviene a proposito della pulizia delle aree verdi della litoranea
Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» I consiglieri di opposizione ribadiscono la propria posizione in merito alla vicenda
Parcheggi a pagamento, Nel Modo Giusto: «Finalmente il PD ha rotto il silenzio» Parcheggi a pagamento, Nel Modo Giusto: «Finalmente il PD ha rotto il silenzio» La nota dei consiglieri Preziosa e Casella
Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti, Preziosa: «Sono effettuati su tutti i commercianti?» Controlli sul corretto conferimento dei rifiuti, Preziosa: «Sono effettuati su tutti i commercianti?» La consigliera comunale di opposizione chiede chiarimenti in merito alla vicenda
Respinto il ricorso al Tar: confermata la legittimità delle elezioni comunali Respinto il ricorso al Tar: confermata la legittimità delle elezioni comunali Due cittadine avevano richiesto il parere del Tar a causa di presunte illegittimità nella presentazione di una lista della coalizione del sindaco
2 Casella: «Viviamo in una Bisceglie diversa da quella che vorremmo» Casella: «Viviamo in una Bisceglie diversa da quella che vorremmo» Il consigliere di opposizione sottolinea: «La campagna elettorale è finita da un mese e mezzo»
Casella: «Per il Ventura sarebbe bastata una buona programmazione» Casella: «Per il Ventura sarebbe bastata una buona programmazione» Il consigliere comunale denuncia la scarsa manutenzione dell'impianto di carrara Salsello
Lunedì in piazza Vittorio Emanuele II la proclamazione del sindaco Angarano Lunedì in piazza Vittorio Emanuele II la proclamazione del sindaco Angarano Da quel momento avrà inizio ufficialmente il suo secondo mandato
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.