Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Elezioni, Francesco Spina mostra le sue carte

Presentata la coalizione "Bisceglie rinasce"

Una coalizione larga, espressione di differenti vedute politiche, riunita nel sostegno alla candidatura di Francesco Spina a Sindaco. "Bisceglie rinasce" è il nome scelto per rappresentare il campo eterogeneo dei referenti di partiti e movimenti civici che hanno già annunciato la loro scelta in vista delle prossime elezioni amministrative. Un raggruppamento evidentemente non inquadrabile negli schieramenti classici, il cui maggiore collante (per i detrattori, l'unico) è l'individuazione della guida di Spina.

Mercoledì 15 giugno, a Villa Ciardi, "Bisceglie rinasce" si è mostrata in pubblico: un'occasione per contarsi e fare il punto della situazione. L'apertura è stata affidata a Vito Boccia, ex portavoce di Francesco Spina nelle stagioni di permanenza a Palazzo San Domenico e ora coordinatore del programma amministrativo. L'intervento del candidato Sindaco ha preceduto quelli del consigliere regionale Francesco La Notte, definito l'artefice della composizione della tessitura tra le varie anime che formeranno la coalizione. È quindi toccato a Tonia Spina e Rocco Prete, esponenti rispettivamente di Fratelli d'Italia e Lega che sono usciti allo scoperto già da alcune settimane. La partecipazione ai lavori di Pietro Casella, fratello gemello del presidente del consiglio comunale Gianni (seduto in prima fila) ha sancito quanto già noto da tempo a proposito di un riavvicinamento con Spina, che secondo i meglio informati avrebbe portato a una disgregazione del gruppo Nelmodogiusto: i prossimi giorni dovrebbero essere decisivi per comprendere cosa sia realmente accaduto.

In sala hanno preso la parola anche Ada Baldini per il gruppo cittadino de "I popolari", l'ex assessore Gianni Abascià, il segretario provinciale di Azione Nicola Colangelo e altri futuri candidati al consiglio comunale nelle liste della coalizione come Marco Di Leo, Dario Galantino, Stefania D'Addato, Anna Celestino, Ciro Di Maio, Giovanni Caprioli, Pasquale Ciocia, Alessadra Graziani, Gerry Anellino, Flavio De Feudis, Massimiliano Cuccovillo e Francesco Mansueto. Presenti anche il presidente di Roma Intangibile Pasquale D'Addato, il presidente del tribunale del malato Diego Rana, lo chef Giuseppe Frizzale e l'ambasciatrice di Puglia Nancy Dell'Olio. Chiusure politiche affidate al consigliere regionale Massimiliano Stellato, capogruppo de "I popolari con Emiliano", e all'assessore Gianni Stea.

Francesco Spina, a poco meno di un anno dalla scadenza elettorale, può contare su una formazione composita di soggetti politici e civici a suo supporto. La conferenza programmatica di metà giugno è il momento di partenza del percorso di consolidamento che intende porre l'ex primo cittadino fra i più accreditati per il successo. La strada è ancora molto lunga sia per lui che per i contendenti all'ambita poltrona di Palazzo San Domenico ma i motori sono stati già accesi da alcune settimane.
11 fotoConferenza programmatica Bisceglie rinasceLuca Ferrante
Bisceglie rinasceBisceglie rinasceBisceglie rinasceBisceglie rinasceBisceglie rinasceBisceglie rinasceBisceglie rinasceBisceglie rinasceBisceglie rinasceBisceglie rinasceBisceglie rinasce
  • Francesco Spina
  • Elezioni amministrative
  • elezioni Bisceglie
  • elezioni 2023
Altri contenuti a tema
Spina denuncia: «Aria irrespirabile su via Andria» Spina denuncia: «Aria irrespirabile su via Andria» Il consigliere di opposizione: «Danni per la salute dei biscegliesi»
Spina: «Angarano e i suoi dirigenti fanno perdere tempo e risorse» Spina: «Angarano e i suoi dirigenti fanno perdere tempo e risorse» Dura reprimenda del consigliere di minoranza sul caso dell'annullamento della riunione della massima assise
Spina contesta la concessione del contributo di 24 mila euro per la rievocazione storica dei Santi Spina contesta la concessione del contributo di 24 mila euro per la rievocazione storica dei Santi «Non c'erano associazioni biscegliesi capaci di organizzare l'evento con quella somma?»
Elezioni, Napoletano: «Eccessivo personalismo e coalizioni "minestrone"» Elezioni, Napoletano: «Eccessivo personalismo e coalizioni "minestrone"» L'ex primo cittadino all'attacco anche contro gli «eterni inaffidabili della politica locale»
Elezioni, otto liste ufficializzano la candidatura a Sindaco di Vittorio Fata Elezioni, otto liste ufficializzano la candidatura a Sindaco di Vittorio Fata Pd, Italia Viva, Sinistra Italiana, Con Emiliano, Un Sindaco per bene, Bisceglie illuminata, Bisceglie la tradizione e Qui Bisceglie al suo fianco
«Diversi incendi, weekend infernale per gli abitanti di Sant'Andrea» «Diversi incendi, weekend infernale per gli abitanti di Sant'Andrea» La dura denuncia dell'ex Sindaco Francesco Spina
Procedure concorsuali del Comune, interrogazione consiliare di Spina Procedure concorsuali del Comune, interrogazione consiliare di Spina L'esponente delle minoranze solleva la questione di un eventuale conflitto di interessi
Comunali 2023, Spina presenta la sua coalizione Comunali 2023, Spina presenta la sua coalizione Mercoledì una conferenza programmatica
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.