Il senatore uscente Gino Perrone
Il senatore uscente Gino Perrone
Politica

Elezioni, Perrone favorito su Silvestris per il collegio uninominale ma i giochi non sono ancora chiusi

Vertice decisivo giovedì ad Arcore per trovare la quadra sulle candidature

Lo schema iniziale è stato leggermente modificato. I rapporti di forza interni alla coalizione di centrodestra sono stati definiti regione per regione ma se le parti hanno trovato l'intesa sui numeri le trattative proseguono in merito alla determinazione dei candidati nei singoli collegi.

Il nodo Puglia è stato sciolto con la rinuncia (e l'inevitabile compensazione in altri territori) alla parità tra Lega e Fratelli d'Italia. Il partito guidato da Giorgia Meloni non schiererà tre ma solo due esponenti nell'uninominale: Erio Congedo per la Camera a Lecce città e Filippo Melchiorre nel collegio di Bari per il Senato. Marcello Gemmato, il cui nome era stato accostato al collegio Puglia 3 (Bisceglie, Molfetta, Corato, Ruvo, Terlizzi, Giovinazzo), sarà capolista nel listino plurinominale a Bari.

Forza Italia ha rinunciato a una posizione di sicura riuscita nel proporzionale per sbloccare una situazione divenuta di colpo difficile: le 24 candidature (16 per i collegi uninominali della Camera e 8 per il Senato) erano state suddivise secondo un criterio progressivo: 14 al movimento di Silvio Berlusconi, 4 alla quarta gamba, 3 ciascuno a Fratelli d'Italia e Lega. Il secco "niet" di Raffaele Fitto a questa ipotesi e la rivendicazione di un quinto posto per il cartello Noi con l'Italia ha comportato una variazione nell'assetto. La Lega ha chiesto e ottenuto tre collegi per Montecitorio (Altamura con candidato Rossano Sasso; Monopoli, con in corsa Nuccio Altieri; Maglie, per Andrea Caroppo).

Sul tavolo le restanti 19 candidature, 14 delle quali destinate agli azzurri e 5 alla quarta gamba. Forza Italia chiederà per sé gran parte delle posizioni per la corsa a Palazzo Madama e con ogni probabilità l'esigenza di collocare diversamente alcuni uscenti renderà necessario un passo indietro da parte di esponenti azzurri di spicco. Berlusconi e Fitto decideranno personalmente nel corso di un vertice, ritenuto decisivo, in programma giovedì ad Arcore.

Il collegio più in bilico è proprio quello di Bisceglie: al momento il favorito per sfidare Francesco Spina del Pd e Vincenzo Arena del Movimento 5 Stelle (le cui candidature sembrano sicure) sarebbe l'ex sindaco di Corato e senatore uscente Gino Perrone ma le chances del già consigliere regionale e parlamentare europeo Sergio Silvestris non sono del tutto tramontate. Fitto pretende, per coerenza, le dimissioni dell'assessore regionale Ruggieri, rappresentante dell'Udc che in Puglia al momento sostiene la giunta di Michele Emiliano. Non pare sia l'unico a chiederlo e un eventuale diniego dei centristi potrebbe nuovamente mutare gli equilibri. La partita è aperta.
  • forza italia
  • Michele Emiliano
  • Sergio Silvestris
  • elezioni politiche
  • Puglia
  • Rossano Sasso
  • Fratelli d'Italia
  • elezioni 2018
  • Gino Perrone
  • Lega
  • Marcello Gemmato
  • Raffaele Fitto
Altri contenuti a tema
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
Fratelli d'Italia: «Respinti tutti gli emendamenti proposti» Fratelli d'Italia: «Respinti tutti gli emendamenti proposti» La nota: «Continueremo a lavorare e presentare le istanze che i cittadini ci chiedono»
Forza Italia Bat, Pinuccio La Ricchia eletto nel consiglio nazionale del partito Forza Italia Bat, Pinuccio La Ricchia eletto nel consiglio nazionale del partito La nota stampa a firma del segretario provinciale Marcello Lanotte
Fratelli d'Italia commenta gli emendamenti al bilancio di previsione Fratelli d'Italia commenta gli emendamenti al bilancio di previsione La nota del gruppo politico
Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Lettera aperta del Segretario generale Massimo Mincuzzi al Presidente Michele Emiliano
Tutto pronto per "Sindaci, ai fornelli!" stasera al cinema Politeama Tutto pronto per "Sindaci, ai fornelli!" stasera al cinema Politeama “Sindaci, ai fornelli” è alla sua ottava edizione, la prima post covid. Ci sarà anche il Governatore Emiliano e due dei sindaci più amati d’Italia, Pierluigi Biondi (L’Aquila) e Antonio Decaro (Bari)
Trattamento di fine mandato, Emiliano scrive ai consiglieri Trattamento di fine mandato, Emiliano scrive ai consiglieri La lettera aperta del presidente della Regione, alla vigilia del voto sul provvedimento
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.