Ruggiero Crudele e Gabriella Baldini
Ruggiero Crudele e Gabriella Baldini
Politica

Emergenza sanitaria, le proposte dei coordinatori territoriali di Italia Viva

Un decalogo per adottare misure «alla veneta» contro il Covid

Un decalogo per smarcarsi dalla gestione dell'emergenza sanitaria del Coronavirus operata da Michele Emiliano: Italia Viva Puglia, con una nota firmata dai dodici coordinatori provinciali chiede al governatore di cambiare rotta e di adottare misure «alla veneta» contro il Covid, in particolare favorendo la prassi dei tamponi a tappeto.

Il documento - in pieno stile anti-populista, con critiche e proposte - porta le firme dei dirigenti Ada Fiore e Massimo Toma responsabili a Lecce, e poi di Tiziana Palmisano e Alessio Carbonella (Brindisi), Maria Vittoria Colapietro e Vincenzo Angelini (Taranto), Rosa Cicolella e Aldo Ragni (Foggia), Anna Maria Gentile e Umberto Ceci (Bari), Gabriella Baldini e Ruggero Crudele (Bat). Un decalogo elaborato «con l'ausilio di professionisti del mondo medico e di amministratori locali».

«Finora in Puglia siamo stati accompagnati da una buona dose di fortuna ma questo non significa che si debba sfidare la sorte: solo qualche giorno fa abbiamo assistito ad una sorta di "retromarcia" da parte del governatore, sostenendo per la prima volta l'importanza di uno screening di massa anche e soprattutto nei confronti degli asintomatici» hanno sostenuto i coordinatori provinciali.

«Nelle ultime ore in Puglia ci sono stati nuovi contagi e purtroppo altri decessi. Alcune province risultano ancora fortemente a rischio. Manca ancora una strategia concreta e dettagliata che spieghi come la Puglia affronterà la fase due dal punto di vista sanitario» hanno aggiunto.

Italia Viva Puglia ha individuato una pars costruens, con un decalogo per una ripresa: «Riteniamo indispensabile seguire le indicazioni delle tre T: "Testare, Tracciare, Trattare". Dunque sorveglianza attiva, capacità di fare tamponi e test, indagini epidemiologiche, tracciatura e monitoraggio costante sul territorio dei cittadini più a rischio».

Le linee vanno dal «rafforzare la medicina sul territorio», dando «la possibilità ai medici di base di diventare "sentinelle" e di poter prescrivere autonomamente tamponi» al consentire «ai singoli comuni di organizzare autonomamente, in aggiunta rispetto alla attività espletata dalla Asl, sempre nel pieno rispetto della privacy, iniziative di screening con condivisione degli esiti con la Asl stessa». Ponendosi in continuità con le critiche delle opposizioni, ItaliaViva chiede di «implementare le unità speciali di assistenza territoriale regionali» e «aumentare il numero di tamponi soprattutto nelle strutture ospedaliere, nelle Rsa e Rssa».

Tra i suggerimenti c'è anche la richiesta di fare test sierologici, ritenuti «con i tamponi, gli unici mezzi che abbiamo per valutare la diffusione del virus». La mission dei renziani indica anche tra gli obiettivi la possibilità che i cittadini si sottopongano autonomamente ai test, disponendo l'obbligo informativo del laboratorio verso i medici di base; un monitoraggio delle categorie ad alto rischio («i medici di base, gli odontoiatri, i pediatri di libera scelta inizialmente, e poi tutti i medici che esercitano nelle aree disciplinari più esposte»).

Le ultime tre proposte ricordano l'importanza di una divisione in sicurezza degli ospedali Covid da quelli non Covid, la necessità di «una campagna di sensibilizzazione e informazione a favore delle applicazioni informatiche utili per monitorare i contagi e i contagiati», con il via libera ad app in grado di perimetrare i contagi, e il rilancio della telemedicina.
  • Regione Puglia
  • Gabriella Baldini
  • Italiaviva
  • Covid
  • Fase 2
  • Ruggiero Crudele
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» La nota dell'ex coordinatrice provinciale del partito, all'indomani del congresso
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.