Michele Emiliano
Michele Emiliano
Attualità

Emiliano: «Se avessimo più vaccini in Puglia saremmo tutti coperti in un mese»

Il governatore si è espresso anche sulla questione coprifuoco

«Potremmo chiudere la partita col virus in meno di un mese, se avessimo i vaccini». A dichiararlo il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, intervenuto nella giornata di lunedì 17 maggio su Rai 1.

«La battaglia della vaccinazione passa dalla scarsità delle dosi. Abbiamo effettuato somministrazioni sopra la media nazionale in tutte le fasce di età. È stato ed è un lavoro corale, fatto da medici di famiglia, hub vaccinali Asl e pazienza dei cittadini, date le ovvie problematiche che si sono create. Ora diventa strategica la vaccinazione dei giovani. Lo scorso anno sono stati il veicolo dell'innesco dell'ondata di ottobre. Molti sono andati in estate in vacanza a Malta, in Spagna e in Grecia e sono tornati contagiati. Quest'anno dobbiamo impedirlo. Purtroppo non abbiamo abbastanza vaccini e la cosa è incredibile» ha aggiunto il governatore.

E in merito alla possibilità ventilata in questi giorni di permettere agli italiani di farsi somministrare l'eventuale seconda dose di vaccino nelle località di vacanza, tra cui proprio la Puglia ha ribadito: «Noi potremmo organizzare qualunque cosa se avessimo le dosi. Il vaccino anti-Covid non è speciale, è solo scarso, per cui non vedo motivi ostativi nel farlo fuori dalla regione basta ci siano le dosi».

Sul coprifuoco e allentamento delle misure restrittive: «Nel momento in cui c'è maggiore libertà dalla malattia bisogna allargare l'economia. Allungare l'orario del coprifuoco alle 23 non trova l'ostacolo delle regioni, un'ora in più non sarebbe male» ha concluso Emiliano.
  • Regione Puglia
  • vaccinazioni
  • Michele Emiliano
  • vaccini
  • Covid
  • coprifuoco
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Lettera aperta del Segretario generale Massimo Mincuzzi al Presidente Michele Emiliano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.