Ristorante
Ristorante
Attualità

Fase 2, si lavora per definire le regole di entertainment, ristorazione e wedding

Prima riunione del comitato tecnico scientifico indetto dalla Regione Puglia

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato alla videoconferenza del comitato tecnico scientifico che mercoledì 20 maggio si è riunito per la prima volta e che dovrà sancire regole e comportamenti per la ripresa in Puglia delle attività di ristorazione, tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all'interno delle stazioni ferroviarie, nelle aree di servizio e rifornimento carburante, wedding ed entertainment.

«Siamo consapevoli che tutte le decisioni da prendere in questa Fase 2 devono partire dal basso ed essere condivise con tutti coloro che poi dovranno metterle in pratica. Altrimenti qualunque soluzione è sbagliata, anche la più giusta di tutte» ha commentato Emiliano.

«Io sto ragionando coi cittadini che, sebbene siano portatori di un interesse specifico, per il loro prestigio professionale, sono in grado di aiutarmi a capire qual è il punto di equilibrio dell'interesse generale rispetto all'esercizio delle loro attività» ha aggiunto.

Il lavoro di confronto e di consultazione proseguirà con tavoli ristretti e dedicati a ciascun settore, con l'obiettivo di tradurre in linee guida regionali tutte le prescrizioni necessarie di misure igienico-sanitarie sia per gli esercenti che per i clienti.

Il comitato accompagnerà per un anno la Puglia nel lavoro di monitoraggio, sottoponendo quindi a verifica tutto quello che accadrà in piena libertà, producendo atti e documenti.

Emiliano poi si è soffermato in particolare sulle "grandi cerimonie e sui gestori delle grandi sale di ricevimento", oltre che sull'entertainment.

«Pensiamo che questo settore particolare del wedding abbia bisogno di un piano straordinario di sostegno. Convincere le persone a non rimandare il matrimonio all'anno prossimo potrebbe essere importante. Se noi riuscissimo a gestire un aiuto concreto alle coppie che si vogliono sposare, inducendole a fare l'investimento generale, sarebbe perfetto e auspicabile. Insomma anche la Regione Puglia partecipa al regalo di nozze per i giovani sposi» ha sottolineato il presidente della Regione.

Riguardo l'entertainment Emiliano ha dichiarato che «occorre mettere In campo misure di difesa perché questo settore ha costi (a prescindere dal funzionamento) molto, molto elevati. Qui dobbiamo capire come muoverci».
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Covid
  • Fase 2
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

972 contenuti
Altri contenuti a tema
Via alla sperimentazione di "Immuni", app disponibile per il download Via alla sperimentazione di "Immuni", app disponibile per il download Lo strumento è scaricabile su base volontaria, senza alcun obbligo
Regione a colloquio con le agenzie di viaggio: obiettivo rilanciare il turismo in Puglia Regione a colloquio con le agenzie di viaggio: obiettivo rilanciare il turismo in Puglia Emiliano: «Le risorse non mancano e nemmeno la volontà di trovare un modo intelligente per aiutare concretamente questo settore»
Il Coronavirus rallenta ancora ma lascia oltre 500 vittime in Puglia Il Coronavirus rallenta ancora ma lascia oltre 500 vittime in Puglia Due decessi e quattro nuovi contagi sul territorio regionale nelle ultime ore. Nessun ulteriore caso nella Bat
Riattivato il pagamento delle strisce blu sulla litoranea di Bisceglie Riattivato il pagamento delle strisce blu sulla litoranea di Bisceglie Il servizio di sosta è ripartito lunedì 1 giugno
ItaliaViva Bat: «Il nostro impegno per le scuole paritarie» ItaliaViva Bat: «Il nostro impegno per le scuole paritarie» Baldini e Crudele: «Importante sottolineare e riconoscere il loro ruolo pubblico in questa fase»
Sanità, Caracciolo: «Riattivazione rapida dei tirocini nelle strutture» Sanità, Caracciolo: «Riattivazione rapida dei tirocini nelle strutture» Il consigliere regionale: «Chiedo al Direttore generale dell'Asl Bt di intervenire per una ripresa in sicurezza»
Coronavirus, tre decessi nella Bat nelle ultime ore Coronavirus, tre decessi nella Bat nelle ultime ore Solo quattro i nuovi contagiati su tutto il territorio regionale
Universo Salute accoglie una 99enne guarita dal Coronavirus Universo Salute accoglie una 99enne guarita dal Coronavirus La donna, contrariamente a quanto diffuso da alcuni media, non era mai stata nella struttura biscegliese
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.