Ferita di parola
Ferita di parola
Spettacoli

Ferita di Parola, a Palazzo Tupputi il lungometraggio di Riccardo Cannone per dire no alla violenza di genere

Appuntamento firmato Arcigay mercoledì 22 novembre

Bisceglie celebra la settimana contro la violenza di genere con un incontro firmato Arcigay Barletta-Andria-Trani "Le Mine Vaganti" e Cineclub Canudo.
Mercoledì 22 novembre, alle ore 18:15, presso il Laboratorio Urbano di Bisceglie, al 2° piano di Palazzo Tupputi, il comitato territoriale di Arcigay, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, proietterà il lungometraggio "Ferita di parola" di Riccardo Cannone.
Riccardo Cannone scrive e dirige film brevi, spettacoli dal vivo, documentari; ha firmato scenografie per il cinema e costumi per il teatro di ricerca; ha lavorato come aiuto regista in diversi lungometraggi per il cinema e la televisione. Nato ad Andria, laureato con lode al Dams, ha curato uno studio sul castrato andriese Carlo Broschi-Farinelli, e su Giorgio Pastina, regista nato ad Andria nel 1905; conduce laboratori di teatro e di cinema.
Proprio da uno di questi laboratori svolto durante l'intero anno scolastico nasce "Ferita di Parola": venti studenti del liceo scientifico "Riccardo Nuzzi" e dal liceo classico "CarloTroya" di Andria hanno scritto, interpretato, organizzato e promosso un film di non professionisti. Il film , realizzato da diciassettenni sotto la direzione del regista tutor, tratta della vita di diciassettenni andriesi seguendo il fil rouge di un drammatico episodio di violenza di genere tra minorenni in una cornice di bullismo omofobico.

Versi di Arthur Rimbaud e brani di musica composti per il film da ex liceali diciannovenni contribuiscono a rendere la complessità della adolescenza. "Ferita di Parola" è stato prodotto grazie alla Banca di Credito Cooperativo di Andria e ad un gruppo di imprenditori privati sensibili alle tematiche trattate; fotografia, montaggio e suono sono stati realizzati da non professionisti del cinema sotto la direzione del regista. Hanno collaborato al film il centro antiviolenza "Riscoprirsi" di Andria e il Commissariato di Polizia locale. La produzione esecutiva del film è dell'associazione Malearti.
  • Cineclub Canudo
  • laboratorio urbano Palazzo Tupputi
  • Arcigay Bat
Altri contenuti a tema
20 anni di "Avvistamenti". Il programma dell'edizione 2022 20 anni di "Avvistamenti". Il programma dell'edizione 2022 Gli organizzatori: «Occasione di incontro con vecchi e nuovi amici del festival per tracciare insieme un bilancio»
Solidarietà dall'Arcigay Bat a Erika Galassi, aggredita in un bar di Bisceglie Solidarietà dall'Arcigay Bat a Erika Galassi, aggredita in un bar di Bisceglie Il presidente nazionale Luciano Lopopolo: «A lei l'abbraccio ed il sostegno dell'intera cittadinanza»
Tutto pronto per la 19esima edizione di "Avvistamenti" Tutto pronto per la 19esima edizione di "Avvistamenti" Edizione incentrata sulla figura di Michele Sambin, pioniere della videoarte, ospite d'onore della rassegna
"Avvistamenti" si sposta a Bari per una mostra antologica delle opere di Paolo Gioli "Avvistamenti" si sposta a Bari per una mostra antologica delle opere di Paolo Gioli L'iniziativa dei biscegliesi Antonio Musci e Daniela Di Niso farà tappa all'Apulia Film House con l'esposizione curata da Bruno Di Marino
Avvistamenti torna a Bisceglie ma cambia "casa" Avvistamenti torna a Bisceglie ma cambia "casa" La 19esima edizione si terrà negli spazi del Castello Svevo Angioino
"Avvistamenti", la 19esima edizione ancora (e purtroppo) lontano da Bisceglie "Avvistamenti", la 19esima edizione ancora (e purtroppo) lontano da Bisceglie Gli eventi del festival di cinema sperimentale si sono svolti a Lecce
L'arte di Paolo Gioli in mostra a Palazzo Tupputi L'arte di Paolo Gioli in mostra a Palazzo Tupputi Evento di rilevanza mondiale reso possibile dall'impegno del Cineclub Canudo
Concorso di arti visive, premiazione in piazza Tre Santi Concorso di arti visive, premiazione in piazza Tre Santi Iniziativa promossa da Aido e Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.