Corsi d'acqua Lamaveta e Lama Santa Croce
Corsi d'acqua Lamaveta e Lama Santa Croce
Attualità

Finanziamento regionale di 47mila euro per manutenzione sul demanio idrico superficiale

Il sindaco Angarano: «Curare l'assetto idrogeologico del territorio ed eliminare potenziali pericoli serve a prevenire le emergenze»

Il comune di Bisceglie ha ottenuto un finanziamento regionale di 47mila euro per lavori di manutenzione sul demanio idrico superficiale, nella fattispecie al corso d'acqua Lama Santa Croce, in contrada Cucuruzzo, in corrispondenza della strada vicinale Corte Consiglio, e al corso d'acqua Lamaveta, compreso tra via Cadorna, via Isonzo e via Veneto.

Nel caso del corso d'acqua Lama Santa Croce, in un tratto ove la pendenza assume maggiore rilevanza, le piene hanno travolto gli argini ed inondato progressivamente la strada, dissestando il manto stradale. Nel corso d'acqua Lamaveta, invece, le inondazioni durante le forti piogge hanno determinato uno scivolamento degli argini ed un'inondazione dei terreni limitrofi, provocando, inoltre, un afflusso di materiale solido che interessa zone ad alta intensità abitativa, e che determina, a sua volta, fenomeni di allagamento. In entrambi i casi, i corsi d'acqua risultano invasi, oltre che dal materiale proveniente dal dissesto degli argini, anche da vegetazione che impedisce il libero deflusso delle acque.

Gli interventi consisteranno quindi nell'estirpazione della vegetazione spontanea, nella rimozione del materiale di trasporto solido e dei detriti, nel trasporto e conferimento a discarica del materiale in eccesso e nel ripristino e rimodellamento degli argini.

«Curare l'assetto idrogeologico del territorio ed eliminare potenziali situazioni di pericolo per la pubblica incolumità, come in questi due casi, è importante per prevenire rischi e doversi poi trovare ad operare in emergenza» ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, ringraziando gli uffici per il lavoro svolto.
  • Angelantonio Angarano
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
«Altro che crollo, i dati ufficiali sul turismo a Bisceglie evidenziano le strumentalizzazioni politiche» «Altro che crollo, i dati ufficiali sul turismo a Bisceglie evidenziano le strumentalizzazioni politiche» Il sindaco Angarano e l'assessore Spina: «Importante fare sistema col territorio per ottenere buoni risultati»
Nuovi sopralluoghi nelle mense scolastiche Nuovi sopralluoghi nelle mense scolastiche L'amministrazione: «Il nostro modo di onorare la Giornata mondiale dell'alimentazione»
Mostra internazionale "Come eri vestita?", il messaggio del sindaco Angarano Mostra internazionale "Come eri vestita?", il messaggio del sindaco Angarano «Violenza sulle donne mai giustificata. La vittima non può essere ritenuta responsabile per il suo abbigliamento»
Angarano: «Proseguono gli incontri coi rappresentanti del commercio» Angarano: «Proseguono gli incontri coi rappresentanti del commercio» Il sindaco di Bisceglie: «L'obiettivo è condividere progetti e strategie di sostegno per il settore»
L'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata Roma L'omaggio di Bisceglie ai Caduti della Corazzata Roma Angarano: «Che emozione vedere i giovani sventolare il tricolore e cantare l'inno di Mameli»
Protocollo per l'adesione di Bisceglie alla Zes, la soddisfazione del sindaco Angarano Protocollo per l'adesione di Bisceglie alla Zes, la soddisfazione del sindaco Angarano «Una giornata storica, che unisce due comunità nel nome dello sviluppo e del lavoro»
Giovedì il riposizionamento dell'argano restaurato in via La Spiaggia Giovedì il riposizionamento dell'argano restaurato in via La Spiaggia L'attrezzo era andato distrutto nel mese di settembre
La Fials sull'ospedale di Bisceglie: «Alla fine ha prevalso il buon senso» La Fials sull'ospedale di Bisceglie: «Alla fine ha prevalso il buon senso» «Necessario riclassificare il "Vittorio Emanuele II" di primo livello»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.