Sottoscritto il protocollo d'intesa per il reintegro dei detenuti
Sottoscritto il protocollo d'intesa per il reintegro dei detenuti
Attualità

Firmato un protocollo d'intesa per il reinserimento di detenuti ed ex detenuti nel circuito lavorativo

L'assessore Rigante: «Con questi progetti si limita anche il rischio di recidiva, aumentando la sicurezza nella nostra città»

Un protocollo d'intesa per il reintegro dei detenuti ed ex detenuti e per promuovere percorsi socio-lavorativi a favorire coesione sociale è stato firmato dal comune di Bisceglie con l'ufficio interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (Uepe) di Bari, l'ufficio del garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e la Caritas Diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie.

Prima progettualità l'impiego di quattro persone nel lavoro agricolo

Le parti si sono impegnate all'elaborazione e gestione di progetti di inclusione sociale, nella costituzione di un tavolo permanente per promuovere formazione, avvio e accompagnamento al lavoro. La prima progettualità già condivisa, che troverà applicazione nei prossimi mesi, riguarda l'impiego di 4 persone per quattro mesi nel lavoro agricolo e stagionale ma l'impegno sarà costante affinché i progetti possano essere molteplici e diversificati.

Angarano: «Una seconda possibilità a persone e famiglie in difficoltà»

«Questo protocollo, uno dei pochi casi in Puglia, nasce dall'esigenza concreta fatta sul territorio. Molto spesso durante il ricevimento del pubblico abbiamo toccato con mano casi molto difficili di persone che necessitavano di un sostegno nel reinserimento socio-lavorativo dopo periodi di detenzione. La sinergia con l'Uepe, il garante e la Caritas ci consente di dare concretamente una seconda possibilità a persone e famiglie in difficoltà» ha dichiarato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

«Siamo orgogliosi che Bisceglie possa essere un laboratorio regionale e nazionale nel sostenere l'applicazione del principio costituzionale del fine rieducativo della pena. Con progetti di reinserimento socio-lavorativo di ex detenuti e di detenuti in misura alternativa alla reclusione, inoltre, si tende a limitare il rischio di recidiva, aumentando la sicurezza nella nostra città» ha aggiunto l'assessore al ramo Roberta Rigante.

Don Sarno della Caritas Trani-Barletta-Bisceglie: «Un segno di speranza a persone che hanno commesso degli errori»

«Abbiamo a cuore poter dare opportunità di lavoro o perlomeno di formazione nel corso di esperienze pratiche a persone che hanno difficoltà a essere inserite nel circuito lavorativo» ha sottolineato Piero Rossi, garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

«Ci sono persone che hanno commesso certamente degli errori, che però ora hanno bisogno di opportunità per riscattarsi e dare un nuovo senso alla propria vita. Questo progetto è un segno di speranza dato innanzitutto a queste persone ma anche alla comunità civile» ha affermato don Raffaele Sarno, Direttore della Caritas di Trani-Barletta-Bisceglie.

«In Italia ci sono ormai 65mila persone che scontano la loro pena in comunità in alternativa alla detenzione, numero di gran lunga superiore a quello di persone che scontano la pena in carcere. Oggi creiamo una rete che possa supportare le prospettive di inclusione sociale, senza perdere di vista l'attenzione alle vittime e alla comunità che richiede tutela e difesa sociale» ha concluso Pietro Guastamacchia, direttore dell'Uepe Bari.
  • Comune di Bisceglie
  • Roberta Rigante
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» Pnrr, la replica di Rigante: «Ottenuti finanziamenti per oltre 53 milioni di euro, decine di cantieri attivi» L’assessore ai lavori pubblici risponde alle osservazioni del consigliere di opposizione
Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi La Giunta Comunale ha approvato la delibera con le novità per il transito e la sosta. Tutti i dettagli
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Grande e sentita partecipazione alla cerimonia di commemorazione per i 50 anni dalla tragedia di Gand. Scoperta una stele in piazza Vittorio Emanuele
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.