Flavio Civita
Flavio Civita
Speciale

Flavio Civita (FdI): «Gli ultimi bandi regionali? Solo marchette elettorali»

Il candidato alle Regionali cita il nuovo avviso pubblico destinato al finanziamento di interventi per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi comunali

«Un bando che ha il sapore di una marchetta elettorale, lanciato a pochi giorni dalle elezioni dopo anni di silenzio sul tema impianti sportivi»: così Flavio Civita, candidato al Consiglio Regionale della Puglia con Fratelli d'Italia, definisce il nuovo avviso pubblico destinato al finanziamento di interventi per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi comunali.

«Il bando - spiega il commercialista andriese - è stato pubblicato il 9 ottobre e agli enti restano solo due settimane per raccogliere ed analizzare i fabbisogni del loro territorio (fare, quindi, un'analisi demografica del territorio, la stima dei praticanti e dei sedentari, la catalogazione degli spazi adibiti all'attività sportiva e un'analisi di utilizzo), un lavoro che richiede mesi e personale dedicato. Inoltre - aggiunge -, alla luce dei tempi necessari per progettare un'opera e stimarne i costi, gli enti che non hanno progetti nei cassetti sono praticamente tagliati fuori».

Civita, poi, menziona anche la questione della scarsità delle risorse. «La Puglia ha circa 3.870.000 abitanti - precisa -. Quindi, l'investimento da parte delle politiche regionali è di appena 5,68 euro ad abitante in 5 anni. In pratica 1 euro all'anno. Allora, si preferisce spendere e indebitare la Regione in ambito sanitario, con scelte talvolta scellerate o di quartiere, anziché investire nella prevenzione attraverso la pratica dello sport».

«Tra i punteggi di merito - sostiene - ci sono parametri legati all'ambiente, alle attività ludiche, al recupero di acque, di energie rinnovabili, riqualificazione di aree verdi. Ma non c'è un solo parametro che valuti il progetto dal punto di vista sportivo (ad esempio, le discipline praticate, il numero di spettatori, i servizi di diversificazione e integrazione delle entrate, le tecnologie dei materiali tecnici utilizzati)».

«Come più volte denunciato - dichiara -, non c'è reale attenzione, specie per una Regione che ha all'orizzonte la volontà di essere protagonista dei Giochi del Mediterraneo 2026. Vista la scarsità di strutture sportive in tutta la Puglia, l'edilizia rappresenta la matrice dello sviluppo delle varie discipline. Senza strutture, senza programmazione e continuità negli interventi, senza bandi incentrati sulle discipline sportive, le associazioni sportive, specie quelle dilettantistiche che maggiormente collegano la popolazione all'attività fisica sono private degli spazi vitali per la pratica e la diffusione della stessa».

«Bisogna ripartire dal basso - conclude Flavio Civita -, con l'istituzione del Forum Regionale delle Associazioni sportive, unico luogo in cui sarebbe possibile ascoltare i reali bisogni del variegato e corposo ecosistema sportivo territoriale».
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Elezioni Regionali 2025: vademecum per il voto a Bisceglie Elezioni Regionali 2025: vademecum per il voto a Bisceglie Gli oltre 3,5 milioni di elettori pugliesi sono chiamati alle urne domani e lunedì
Elezioni regionali, informazioni utili per cittadini Elezioni regionali, informazioni utili per cittadini Sarà possibile ritirare la nuova tessera elettorale in tutti i plessi scolastici
Tonia Spina in dialogo con Gemma sull'inclusione: «Il tema della disabilità merita l'attenzione della politica» Tonia Spina in dialogo con Gemma sull'inclusione: «Il tema della disabilità merita l'attenzione della politica» Chiara Gemma: «Competenza di Spina è garanzia di attenzione in Regione alle fasce più deboli»
Conferenza Episcopale Pugliese: "Un voto per costruire speranza e fraternità" Conferenza Episcopale Pugliese: "Un voto per costruire speranza e fraternità" La nota della Commissione Regionale Problemi Sociali e Lavoro, Giustizia e Pace e Custodia del Creato
Regionali 2025, fissato il corso per Presidenti di seggio Regionali 2025, fissato il corso per Presidenti di seggio Previsto per lunedì 17 alle ore 15:30 a Palazzo Tupputi/Sala degli Specchi
Grimaldi (Lega): «Turismo e prodotti locali, la Regione dorme: Bisceglie cresce da sola, non grazie al centrosinistra» Grimaldi (Lega): «Turismo e prodotti locali, la Regione dorme: Bisceglie cresce da sola, non grazie al centrosinistra» La nota del segretario provinciale della Lega e candidato alle prossime elezioni regionali
Regionali 2025, gli orari di apertura dell'Ufficio Elettorale per il rilascio tessere Regionali 2025, gli orari di apertura dell'Ufficio Elettorale per il rilascio tessere Tutte le informazioni utili in occasione delle elezioni del 23 e 24 novembre
Welfare e Sociale: Nicola Rutigliano incontra il terzo settore Welfare e Sociale: Nicola Rutigliano incontra il terzo settore Appuntamento mercoledì 5 novembre alle 17.30 presso il NicoLAB di via Isonzo 4, di fronte Bar Ghiottonerie
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.