Un sentiero di campagna (repertorio)
Un sentiero di campagna (repertorio)
Attualità

Furti nelle campagne dela Bat, la solidarietà di De Santis (PD)

"Non arrendetevi, denunciate"

"Quello dei furti, delle intimidazioni, dei danneggiamenti e delle estorsioni nelle campagne della provincia Bat, è un fenomeno datato, quasi endemico e noto. Diversi i tavoli in Prefettura nel corso degli anni per unire le energie e coinvolgere vigilanza privata e forze dell'ordine nel tentativo di tutelare beni, persone e aziende, che sono la storia e la linfa vitale di un territorio che vive di agricoltura. Non sono mancati i progetti, come quello per portare la videosorveglianza, non solo quella privata, fuori dai centri abitati. Ma è evidente che non basta, visto che, come dimostrato dagli ultimi episodi, i sistemi vengono aggirati con gravi ripercussioni economiche per i proprietari di terreni e aziende agricole". La nota a firma del segretario del PD Puglia, Domenico De Santis.

A loro, e in particolare all'imprenditore andriese Giovanni Tannoja, vittima di un furto nella sua azienda alcuni giorni fa, l'ennesimo, va la solidarietà e la vicinanza del PD Puglia per quanto subito e la mia ammirazione per la forza che hanno e che spero troveranno, e troverà, per continuare ad andare avanti, a denunciare e a non arrendersi alla prepotenza e alla violenza dei predoni delle campagne, soprattutto in aree particolari, come quella dell'Alta Murgia.

Un territorio che dovrebbe vivere della sua bellezza, del suo valore paesaggistico, naturalistico e produttivo, nel nord barese come pure nel barese, dove episodi simili non mancano. E invece viene violato e rischia l'abbandono, un isolamento che lo relegherà a terra in cui la criminalità potrà fare i suoi affari: sversare rifiuti, cannibalizzare auto rubate.

Questo non può e non deve accadere. Ma serve una mobilitazione, non solo delle vittime di queste razzie. Serve impegno e coraggio di tutti e servono istituzioni militanti, presenti, vicine agli agricoltori, agli imprenditori, ai produttori agricoli.

Lasciare spazio a bande di criminali non è una possibilità. Chi lavora la terra, chi investe in agricoltura non solo è custode di una storia e di un patrimonio economico e di tradizioni, ma rappresenta un presidio di legalità. Queste persone hanno il diritto di non sentirsi in pericolo e di lavorare in sicurezza, di concentrarsi sulle produzioni, sui mercai, su come diventare più competitivi, per se stessi e per le loro comunità. Meritano di essere tutelate e non ignorate. E questo è anche un compito della politica. Il PD Puglia si pone in ascolto dei territori per portare le loro istanze a ottenere risposte, soluzioni e non restare inascoltate".
  • campagna
Altri contenuti a tema
Grandinata su Bisceglie, Coldiretti: «Campagne colpite duramente» Grandinata su Bisceglie, Coldiretti: «Campagne colpite duramente» L'allarme lanciato dall'associazione del territorio
La Puglia perde le sue campagne, l'allarme di Coldiretti La Puglia perde le sue campagne, l'allarme di Coldiretti L'associazione: «In un anno registrata una perdita dell'8% di terreni agricoli»
Furti nelle campagne in Puglia: pronto un piano di prevenzione Furti nelle campagne in Puglia: pronto un piano di prevenzione I dettagli forniti dall'assessore regionale all'agricoltura
Auto rubata a Bisceglie cannibalizzata nelle campagne di Giovinazzo Auto rubata a Bisceglie cannibalizzata nelle campagne di Giovinazzo Le scocche sono state recuperate dalle Guardie Campestri
Sicurezza nelle campagne della Bat, Caracciolo: «Premi ai cittadini che denunciano atti illeciti» Sicurezza nelle campagne della Bat, Caracciolo: «Premi ai cittadini che denunciano atti illeciti» Il consigliere regionale commenta l'esito del tavolo convocato dal Prefetto e non risparmia il Sindaco di Barletta Cannito: «Partecipa ai caroselli in piazza e non a questi incontri»
1 Invasione di pappagalli verdi nelle campagne biscegliesi Invasione di pappagalli verdi nelle campagne biscegliesi L'allarme di Coldiretti: «Rischio per mandorle e frutta»
Ti raccontiamo la storia e la Natura: anche Bisceglie nel progetto di turismo accessibile Ti raccontiamo la storia e la Natura: anche Bisceglie nel progetto di turismo accessibile 7 weekend fino al 17 dicembre al centro del progetto del CEA "Orphys"
3 La Grotta del finestrino e quel ponticello da rimettere in sesto La Grotta del finestrino e quel ponticello da rimettere in sesto La struttura in legno ha ceduto alle intemperie. Indispensabile un intervento di riqualificazione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.