Il deputato biscegliese Davide Galantino
Il deputato biscegliese Davide Galantino
Politica

Galantino vota a favore del taglio dei parlamentari: «Gente improduttiva, che può obbedire solo al suo capo politico, se ne stia a casa»

Applausi dai colleghi di Fratelli d'Italia...

Davide Galantino, deputato biscegliese del gruppo misto eletto alle politiche 2018 nelle liste del Movimento 5 Stelle, è intervenuto a Montecitorio nel corso del dibattito sul quarto e ultimo passaggio parlamentare dalla riforma che ha ridotto, a seguito di votazione favorevole, Camera e Senato rispettivamente a 400 e 200 componenti a partire dalla prossima legislatura. Il suo intervento è stato applaudito dai colleghi di Fratelli d'Italia.

Galantino ha espresso il suo "sì" al provvedimento: «Ho già votato favorevolmente a questa riforma e quindi lo farò anche questa volta, non perché ritengo sia una priorità per gli italiani e nemmeno perché ritengo che cambi la vita delle persone. Semplicemente l'ho votata perché è una riforma che a molti cittadini piace, alcuni ritengono che siamo troppi qui dentro e in certi casi magari hanno ragione, quindi credo che la voce degli italiani vada ascoltata» ha affermato in aula.

«Va detta però anche un'altra cosa, va detto che il popolo italiano è stato drogato da informazioni errate, da falsa propaganda. E con la mia breve esperienza di cittadino prestato alla politica posso affermare che i soldi veri, quelli che si sprecano non sono dentro quest'aula.
I colleghi proponenti dicono che la riforma porterà un risparmio quantificato in un miliardo, in dieci anni.
Fa effetto dire che si taglierà un miliardo di euro ai costi della politica, ma nei fatti parliamo dello 0,007% della spesa pubblica. E ovviamente questa è solo una previsione, perché sono fermamente convinto che il nuovo parlamento avrà necessità di aumentare le spese di esercizio dato che i territori rappresentati saranno molto più grandi.
Aggiungo che Camera e Senato insieme ci costano circa un miliardo e mezzo di euro l'anno. E quindi se si tagliassero anche tutti i parlamentari il risparmio sarebbe soltanto dello 0,02% della spesa pubblica» ha spiegato.

«Voterò la riforma del taglio ai parlamentari solo perché, se in quest'aula ci deve stare gente improduttiva che può obbedire solo al suo capo politico, solo per premere un pulsante e allora è meglio che se ne stia a casa» ha concluso.
  • Fratelli d'Italia
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Fratelli D'Italia Bisceglie: «Riteniamo giusto che l’amministrazione riacquisti il suo naturale colore politico» Fratelli D'Italia Bisceglie: «Riteniamo giusto che l’amministrazione riacquisti il suo naturale colore politico» «Siamo sinceramente convinti che fare chiarezza, a questo punto, sia divenuto indispensabile»
Fratelli D'Italia: «Quale sia l'orientamento dell'amministrazione Angarano. L'immobilismo più eloquente» Fratelli D'Italia: «Quale sia l'orientamento dell'amministrazione Angarano. L'immobilismo più eloquente» «Una delusione, specie se si considerano i proclami della campagna elettorale per le comunali del 2023»
“Il lavoro non è più uno slogan”, gazebo informativo  di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale  in piazza San Francesco “Il lavoro non è più uno slogan”, gazebo informativo di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale in piazza San Francesco Appuntamento domenica 4 maggio a partire dalle 10:30
Congresso Fratelli d'Italia a Bisceglie, Tonia Spina confermata coordinatrice cittadina Congresso Fratelli d'Italia a Bisceglie, Tonia Spina confermata coordinatrice cittadina Mozione unitaria per la riconferma della consigliera regionale
Congresso cittadino di Fratelli d'Italia domenica 2 febbraio Congresso cittadino di Fratelli d'Italia domenica 2 febbraio I lavori congressuali serviranno ad eleggere il nuovo coordinatore cittadino
Focaccia di Bisceglie, Spina: «Il riconoscimento è solo l’inizio, promuoviamo il territorio attraverso le nostre eccellenze culinarie» Focaccia di Bisceglie, Spina: «Il riconoscimento è solo l’inizio, promuoviamo il territorio attraverso le nostre eccellenze culinarie» La nota della consigliera regionale di Fratelli d'Italia
Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» La nota della coordinatrice cittadina di Fratelli d’Italia
Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia L'ex eurodeputato: «Sono davvero felice di riannodare i fili di questa bella storia»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.