Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Politica

Gestione servizio rifiuti, Angarano: «Un tavolo fra imprese e sindacati per semplificare il passaggio»

Il capogruppo di Bisceglie Svolta: «Rendiamo utile un consiglio comunale che registra l’ingiustificata assenza della maggioranza»

Il consiglio comunale straordinario monotematico sulla questione rifiuti ha finalmente avuto luogo lunedì 16 aprile. Fra i banchi dell'opposizione, come sempre, i rappresentanti di Bisceglie Svolta, in testa il capogruppo Angelantonio Angarano, intervenuto in aula per riepilogare brevemente l'escalation che ha portato all'attuale situazione.

«Nel 2017 ho presentato due interrogazioni riguardo il servizio di igiene urbana, con l'obiettivo di stimolare l'amministrazione comunale a prevenire le emergenze. Purtroppo l'invito non è stato accolto» ha spiegato l'esponente di opposizione, che nel corso della riunione della massima assise cittadina ha anticipato «la sopraggiunta riduzione dell'ecotassa regionale a 5.17 euro per tonnellata ottenuta grazie al lavoro del personale addetto al servizio, con la partecipazione di tantissimi cittadini che hanno correttamente effettuato la raccolta differenziata contribuendo al superamento del 65% nel mese di marzo 2018.
Questi risultati, oltre a comportare un risparmio che si tradurrà in una tassazione più equa per i cittadini, permetterebbero anche di destinare una premialità in denaro per l'azienda e per i lavoratori, secondo quanto disposto nel capitolato».

Angelantonio Angarano è andato oltre, illustrando soluzioni pratiche: «Dobbiamo rispettare le norme e le sentenze ma possiamo rendere utile questa riunione, che registra l'ingiustificata assenza di gran parte dei consiglieri della presunta maggioranza, proponendo l'istituzione di un tavolo cui partecipino l'amministrazione, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle aziende coinvolte per verificare insieme i prossimi passaggi giuridici, con l'interesse primario di salvaguardare i livelli occupazionali, la tutela contrattuale dei lavoratori nel possibile passaggio di consegne tra Ambiente 2.0 e Sangalli, la continuità e la qualità del servizio in vista della imminente stagione estiva che comporta una organizzazione del lavoro più complessa.

Questo è un metodo efficace per risolvere i problemi e dare risposte concrete, al contrario di chi, in un momento del genere, con superficialità e scarso rispetto del ruolo per cui è stato eletto, diserta un consiglio comunale così importante» ha concluso Angarano.
  • servizio igiene urbana
  • raccolta rifiuti
  • Bisceglie
  • ecotassa
  • raccolta differenziata Bisceglie
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Il primo cittadino tranese: «L'obiettivo è acquisire un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori e valutare ogni possibile soluzione che consenta di ridurre i pesanti disagi»
Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Ad Andria il primo incontro tra i sindaci della Bat e Alessandro Di Bello: presente Angelantonio Angarano, assenti la metà dei primi cittadini invitati
Bisceglie scende sotto il 60% di raccolta differenziata nel primo semestre del 2026 Bisceglie scende sotto il 60% di raccolta differenziata nel primo semestre del 2026 I dati ufficializzati dall'osservatorio regionale destano inevitabile preoccupazione in città
«Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» «Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» Il sindaco Angarano e il consigliere provinciale Edmondo Valente intervengono su opere pubbliche e sicurezza
Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Il primo cittadino di Bisceglie, insieme a Sabrina Lallitto (Casacalenda), ha conquistato la giuria di Martina Franca con il piatto "L'insalata tiepida di mare"
Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Gli immobili in largo Castello saranno messi a disposizione nei prossimi giorni, dopo gli ultimi adempimenti tecnici
«Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» «Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» Il commento del sindaco Angarano sulla morte della 46enne biscegliese. Giovedì pomeriggio i funerali
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.