Giorgia Preziosa
Giorgia Preziosa
Politica

Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste»

La consigliera di Forza Italia critica la scelta del Comune: «Serve un piano serio di manutenzione e decoro prima di pensare a fiere e mercatini»

«La manifestazione di interesse pubblicata recentemente sull'albo pretorio, relativa all'organizzazione di mercati e fiere sull'area mercatale di corso Umberto I, ha lo scopo di rendere temporaneamente fruibili le aree esterne perimetrali dell'ex piazza del pesce, appena riconsegnata alla città» spiega la consigliera comunale di opposizione Giorgia Preziosa (Forza Italia).

«Da Palazzo San Domenico ritengono che tale manifestazione di interesse sia necessaria per valorizzare il territorio e promuovere il turismo. Ma, a mio parere, con le criticità che ci sono in questa città, il volano per il turismo dovrebbe basarsi su altro: fiere e mercatini temporanei possono rappresentare un valore aggiunto, non il fulcro di una strategia» prosegue Preziosa.

La consigliera punta il dito contro le condizioni della città: «È palese che nessuno in questa amministrazione abbia intenzione di risolvere le varie criticità presenti sul territorio. Per promuovere davvero il turismo è necessario rendere visibile e vivibile Bisceglie in ogni suo aspetto, non solo offrire occasionali mercatini».

«Ancora oggi — denuncia — manca un programma di manutenzione ordinaria di strade e verde pubblico. Le piazze e i parchi, sia quelli inaugurati di recente che quelli già esistenti, si presentano in uno stato pietoso. Le spiagge sono abbandonate al degrado più totale: l'accesso è difficoltoso per chiunque, con scale inesistenti e muretti pericolanti».
Preziosa solleva interrogativi sulla macchina amministrativa: «Esistono e sono operativi gli assessori per le loro competenze? Esiste un'attività politica che cammini di pari passo con quella amministrativa?».

La consigliera azzurra chiede un cambio di passo immediato: «L'estate è arrivata e, se davvero si vuole rendere Bisceglie una città turistica, è necessario rimboccarsi le maniche e valorizzare ciò che già esiste. Penso al centro storico, al Bastione San Martino, al Parco delle Beatitudini, alle strade centrali e periferiche. Solo dopo aver dato il giusto decoro a ciò che già abbiamo si potrà pensare ad altro».

Infine un'ultima stoccata: «A proposito: la città aspetta ancora che sia comunicata con certezza la data di fine lavori alla scuola media Monterisi».
  • Giorgia Preziosa
  • piazza del pesce
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune «Come mai, nonostante gli eccellenti incassi, sono state aumentate le tariffe del servizio?»
Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» La consigliera accusa: «Sette mesi di stop e lavoratori abbandonati, solo disagi e aumenti per i cittadini»
Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa La nota integrale della consigliera di Forza Italia
Inaugurato lo storico mercato del pesce in Corso Umberto I Inaugurato lo storico mercato del pesce in Corso Umberto I Ad impreziosire la piazza riqualificata le opere di Domenico Velletri
Storico mercato di Corso Umberto I: martedì 29 luglio l’inaugurazione dell’area completamente riqualificata Storico mercato di Corso Umberto I: martedì 29 luglio l’inaugurazione dell’area completamente riqualificata Il Sindaco Angarano: «Una piazza pedonale e commerciale che unisce tradizione, bellezza e accoglienza»
Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Duro attacco della consigliera in merito alle opere pubbliche riconsegnate in questi giorni
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.