Fiocchetto lilla
Fiocchetto lilla
Attualità

Giornata nazionale del fiocchetto lilla: mercoledì open day sui disturbi del comportamento alimentare

Iniziativa dell'Asl Bat

Mercoledì 15 marzo si celebra la Giornata nazionale del fiocchetto lilla, un'occasione per riflettere su una tipologia di problemi sempre più presenti tra giovani e giovanissimi e che coinvolgono inevitabilmente, oltre a ragazze e ragazzi, anche le loro famiglie. I disturbi alimentari, infatti, risultano purtroppo al secondo posto tra le cause di morte tra le nuove generazioni, soltanto dopo gli incidenti stradali.

L'iniziativa è partita da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia nel 2011, affetta da bulimia, a soli 17 anni. La data del 15 marzo è il giorno della sua scomparsa. Giulia era ammalata da tempo di bulimia ed era in attesa di un ricovero in una struttura specializzata. Questa attesa le costò la vita.
Da quel giorno il papà ha lottato con tutte le sue forze affinché venisse creata una giornata nazionale di sensibilizzazione e aggregazione contro i disturbi del comportamento alimentare (Dca), cosa che si è poi concretizzata proprio con l'istituzione della Giornata nazionale del fiocchetto lilla.

Con il passare degli anni a questa iniziativa si sono unite realtà associative, istituzioni e scuole di tutta Italia, per fare cultura sui Dca ed offrire una speranza a coloro che quotidianamente lottano contro questo tipo di disturbi, con l'obiettivo di aumentare l'attenzione dell'opinione pubblica su anoressia, bulimia, binge eating, obesità, ednos ed altre forme di Dca.

La Asl Bat, attraverso l'ambulatorio per i disturbi del comportamento alimentare presente a Trani in via Marsala, 93, ha organizzato mercoledì 15 marzo un "Open day", con accesso libero dalle ore 8 alle ore 20, per ricevere informazioni e/o consulenze psicologiche, psichiatriche e nutrizionali con il supporto degli operatori dell'ambulatorio per i disturbi alimentari.

L'iniziativa, aperta a tutti gli utenti del territorio dell'Asl Bat, con il coinvolgimento di alcune scolaresche delle scuole secondarie di secondo grado, è volta ad offrire una corretta informazione intorno a tali disturbi per facilitare la comprensione dei meccanismi psico-biologici che favoriscono la malattia e ad accrescere la consapevolezza - a livello individuale e collettivo - del carattere di epidemia sociale che i Dca hanno assunto.
  • Asl Bt
  • Asl Bat
  • disturbi comportamento alimentare
  • fiocchetto lilla
Altri contenuti a tema
La giunta regionale sblocca i fondi per il nuovo ospedale del nord barese La giunta regionale sblocca i fondi per il nuovo ospedale del nord barese Pronto l'anticipo del 5% necessario per la progettazione della struttura
Ospedale di Bisceglie, tutti i sindacati prendono le distanze dall'Usppi Ospedale di Bisceglie, tutti i sindacati prendono le distanze dall'Usppi «Ci dissociamo dagli ingiusti attacchi al Direttore generale Dimatteo, scomposti e sconnessi dalla realtà»
Sport e salute, evento dell'Asd "Io corro" Sport e salute, evento dell'Asd "Io corro" Ospite il dottor Gianni Ferrucci
Quinta donazione di organi del 2023 nella Bat Quinta donazione di organi del 2023 nella Bat Prelevato il fegato da una 68enne biscegliese, che aveva già espresso in vita il suo assenso
Contratto a tempo indeterminato per 45 collaboratori amministrativi dell'Asl Bat Contratto a tempo indeterminato per 45 collaboratori amministrativi dell'Asl Bat Sono risultati vincitori di un concorso indetto dalla Regione Puglia
Prevenzione delle patologie renali, open day dell'Asl Bt Prevenzione delle patologie renali, open day dell'Asl Bt Mercoledì 22 marzo si terrà l'iniziativa "Porte aperte in nefrologia": tutti i cittadini potranno ricevere una visita di controllo
Giornata della donna, numerose iniziative promosse dall'Asl Bt Giornata della donna, numerose iniziative promosse dall'Asl Bt Previsti visite gratuite e focus sulla menopausa: tutti gli appuntamenti
Partito il progetto "Cento storie piccine" al poliambulatorio Arcieri Partito il progetto "Cento storie piccine" al poliambulatorio Arcieri Il consultorio familiare ha promosso spazi di lettura e creatività per bambini e genitori
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.